Montblanc Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni: la collezione che rende omaggio a Jules Verne

Montblanc Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni rende omaggio al celebre romanzo d’avventura dello scrittore francese Jules Verne.

Montblanc presenta la nuova collezione Montblanc Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni, rievocando la fantastica storia della circumnavigazione del globo attraverso eleganti elementi di design ispirati ai temi di questo classico dell’avventura. Romanzo di grande successo editoriale, Il giro del mondo in 80 giorni narra lo straordinario viaggio intorno al mondo compiuto in appena 80 giorni dal gentiluomo britannico Phileas Fogg nell’audace tentativo di vincere una scommessa. Nonostante le numerose sfide e limitazioni che si trova ad affrontare, l’imperturbabile avventuriero del XIX secolo mostra una passione, una determinazione e uno spirito pionieristico che gli consentono di realizzare un obiettivo inimmaginabile.

Il blu indaco e il motivo a onde della collezione si ispira al lungo tratto di navigazione oceanica che porta Fogg dal Canale di Suez a Bombay. Il piroscafo, il principale mezzo di trasporto utilizzato dai personaggi nella prima parte del viaggio, è inciso a laser sul cappuccio. Per richiamare la partita a carte durante la quale Fogg fa la sua scommessa, la clip è decorata con l’asso di picche in lacca nera, mentre gli altri semi sono visibili nel motivo a onde sul cappuccio.

I 18 giorni impiegati per completare la prima parte dell’itinerario (due in meno del previsto) sono incisi nella parte posteriore della sommità del cappuccio, mentre gli 80 giorni destinati all’intero viaggio compaiono su quella anteriore.

Le due date incise sul pennino in oro massiccio Au 750 realizzato a mano ricordano l’inizio del viaggio, il 2 ottobre, e il giorno in cui Fogg è arrivato a Bombay per completare la prima tratta, il 20 ottobre. La mongolfiera è un omaggio allo spirito d’avventura di Jules Verne e si riferisce a un’altra sua opera, Cinque settimane in pallone, in cui i suoi personaggi usavano una mongolfiera per andare alla ricerca delle sorgenti del Nilo. Simbolo di eccellenza per maestria artigianale e design, l’emblema Montblanc in resina conferisce il tocco finale a ogni strumento da scrittura.

Le tre edizioni che compongono la collezione Montblanc Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni comprendono:

  • Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni Resin Le Grand & Classique con cappuccio e corpo realizzati in pregiata resina blu e motivo in rilievo degli elementi chiave del viaggio di Phileas Fogg: le onde dell’oceano e i semi delle carte da gioco. La resina blu è impreziosita dai dettagli finitura platino.
  • Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni Resin Doué Edition presenta incisioni raffiguranti il motivo delle onde e il piroscafo sul cappuccio platino, mentre il corpo è realizzato in lacca blu traslucida con un delicato effetto sfumato. Il cappuccio è decorato con un cartouche in metallo con l’incisione del piroscafo.
  • Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni Solitaire Edition è caratterizzata da cappuccio e corpo realizzati in lacca blu traslucida e un motivo levigato che rappresenta gli elementi chiave dei primi 18 giorni del viaggio: le onde dell’oceano e un piroscafo. È inoltre presente il cartouche con il piroscafo. Il pennino in finitura bicolore rodio e oro 18K tonalità champagne realizzato a mano è decorato con la mongolfiera, associata ai racconti di avventura di Jules Verne.

Lo spirito pionieristico e l’amore per l’avventura trasmessi da questo libro si ritrovano anche negli accessori e nei dispositivi indossabili coordinati: come l’edizione limitata dello smartwatch Summit Lite con un quadrante “80 giorni” appositamente disegnato e un cinturino in pelle blu che riprende il motivo dell’oceano che ricorre in tutta la collezione.

Un astuccio per penne in pelle blu con il motivo delle onde, quaderni in pelle con goffratura ispirata ai temi del libro e un inchiostro blu scuro ispirato al famoso romanzo ed infine nei gemelli rotondi in acciaio raffiguranti i semi delle carte da gioco e bracciali in pelle rosso e blu con dettagli in acciaio.