Montblanc The Library Spirit Londra – La Maison presenta il secondo capitolo della campagna The Library Spirit, ispirata all’atmosfera delle librerie londinesi con un evento speciale. Tra gli ospiti: Karen Elson, Suki Waterhouse, Callum Turner, David Gandy, Denise Tantucci, Sveva Alviti e Ryan Prevedel.

Luoghi di cultura e scoperta, le biblioteche di tutto il mondo generano nuove idee e accendono l’immaginazione. Avventurandosi tra gli scaffali colmi di libri si viene travolti dal potere ispiratore delle parole impresse su carta. Con storie di ogni secolo custodite nei loro scaffali, le librerie rappresentano anche una finestra sull’anima di un Paese, una cultura, una città.

​Nella campagna The Library Spirit, Montblanc si è ispirata a mete letterarie straordinarie, invitandoci a entrare nell’universo di parole della Maison profondamente radicata nella cultura della scrittura. Nel secondo capitolo della campagna, la Maison esplora Londra e il suo intramontabile carattere britannico, punteggiato dall’energia sovversiva che anima la città.

La campagna, immortalata dal fotografo di fama internazionale Mariano Vivanco, è ambientata alla London Library, un’istituzione della letteratura mondiale. Fondata nel 1841 a St. James’ Square, la London Library accoglie una collezione di oltre un milione di titoli. Tra i suoi membri fondatori figurano personaggi del calibro di Charles Dickens e Charles Darwin, oltre a nomi illustri del mondo della letteratura e delle arti visive come Virginia Woolf e Stanley Kubrick.

Nella campagna compaiono l’attore James Norton, la modella e cantautrice Karen Elson e il modello Arthur Gosse. A livello visivo, la storia mette a confronto l’eleganza classica di un dandy moderno con le caratteristiche del lato più alternativo di Londra, in un’insolita fusione di raffinatezza e anticonformismo.

“La London Library non è solo un luogo per il tradizionale studio dei classici, ma anche uno spazio che riflette la vivace città multiculturale in cui si trova. Qui si può scavare in profondità e trovare una nuova ondata d’ispirazione in qualcosa di inaspettato, che va controcorrente. In questo secondo episodio di The Library Spirit, lo spirito di Londra ci invita ad apprezzare i classici senza tempo rendendoli nostri, trasformandoli per adattarli al nostro stile e sovvertire l’ovvio”, racconta Marco Tomasetta, Direttore artistico di Montblanc.

The Library Spirit – Episode: London vede protagonisti nuovi accessori che ben esprimono la commistione tra stile classico e alternativo della città. Il focus principale è la collezione di pelletteria Soft. Nonostante l’amore per la tradizione, lo spirito di Londra si spinge ben oltre il consueto e infonde un’aura di modernità al look complessivo.

Caratterizzata da forme versatili e da una pelle molto morbida, la collezione Soft rivisita il concetto di viaggio in chiave contemporanea con nuovi modelli pratici e funzionali e una raffinata selezione di colori. I dettagli che sono protagonisti in tutta la collezione seguono i codici di design della linea Meisterstück, con richiami all’iconico strumento da scrittura. Gli elementi in pelle, in particolare il cursore della cerniera, ricordano la forma del pennino. Inoltre, in alcuni piccoli accessori di pelletteria, la sovrapposizione di due sezioni di pelle rievoca la forma di una busta da lettere.

La palette propone tonalità come grigio polvere, mattone chiaro, arancione speziato, verde scozzese e ottanio, una nuance simile al blu petrolio. Non mancano inoltre proposte nell’inconfondibile nero Montblanc. Lo zaino e la 24/7 bag Soft sono pensati per gli esploratori sempre in movimento del giorno d’oggi. Ogni accessorio aggiunge un tocco contemporaneo all’esperienza analogica, consentendo a chi lo indossa di portare lo spirito di curiosità della biblioteca sempre con sé, a Londra e nel mondo.

Oltre agli accessori di pelletteria la proposta cross-category comprende una speciale edizione dell’iconica stilografica Meisterstück della Maison e un nuovo segnatempo. La stilografica Meisterstück Around The World in 80 Days Doué Classique, celebra “Il giro del mondo in 80 giorni”, un classico della letteratura d’avventura e l’orologio 1858 Iced Sea, con codici di design intramontabili e un elegante quadrante grigio: ciascun articolo si addice a chi apprezza i classici ed è alla ricerca di una proposta senza tempo.

Per celebrare la nuova campagna e la collezione, la Maison ha organizzato un esclusivo evento all’interno della suggestiva Lumley Library del Royal College of Surgeons di Londra a cui hanno preso parte numerosi ospiti tra cui Karen Elson, Suki Waterhouse, Callum Turner, David Gandy, Sveva Alviti, Denise Tantucci, Ryan Prevedel e Carlo Sestini che si sono uniti al CEO di Montblanc Nicolas Baretzki e al Direttore Artistico Montblanc Marco Tomasetta per la serata. Gli ospiti hanno posato di fronte a una parete di libri con forme ispirate agli origami, sono stati intrattenuti da una spoken word performance di Raven Smith e dalle melodie della modella e musicista Karen Elson, protagonista anche della campagna.

« di 44 »