Moroso poltrone Ruff Patricia Urquiola: l’armonia perfetta tra linee curve e rette

Moroso poltrone Ruff Patricia Urquiola – Moroso presenta RUFF, progettata da Patricia Urquiola, gioca sul design della geometria binaria: un armonioso e riuscito intreccio tra seduta e schienale.

Il dialogo tra le forme è solenne e scultoreo in RUFF, poltroncina pensata per il contract dell’hospitality e per qualunque living, durante un momento di conversazione. Gli ampi braccioli si appoggiano ai lati della seduta e l’avvolgono fermamente, anche se si incontrano in un unico punto.

Il risultato è quello dell’armonia tra linee curve e rette: una geometria semplice e in dialogo architettonico con lo spazio circostante. Una forma funzionale che non dimentica di essere un oggetto che abita un luogo.

RUFF è un esplicito omaggio da parte della designer spagnola alle proprie origini e all’arte di Eduardo Chillida (1924-2002), scultore di fama internazionale, vissuto San Sebastiàn, la cui progettualità ad “alta vocazione architettonica” è un continuo dialogo con lo spazio.

“Posso operare in campi molto diversi, ma quel che ha affinità con l’arte, quel che hanno in comune tutte le arti”, scrive Chillida, “è che sono costrette a presentare due componenti che contemporaneamente non possono mancare: la poesia – è necessario che esista la poesia– e la costruzione. In caso contrario non si dà arte.”

Moroso, dal 1952, realizza in collaborazione con i migliori designers a livello internazionale, imbottiti e sedute per l’arredo di alta gamma. E’ un’azienda permeabile al confronto, che dall’idea del “fare e fare bene” propria del Modo Italiano del secondo dopoguerra ha saputo, con coraggio e determinazione, conciliare il profondo know-how artigianale e sartoriale con i processi di produzione industriale, identificando nell’incontro tra design, arte contemporanea e moda un forte elemento di unicità.

Oltre alla sue collezioni, sintesi della ricerca formale e stilistica degli ultimi trent’anni, Moroso offre la propria esperienza, progettuale e produttiva, nella realizzazione e personalizzazione di progetti specifici per il mercato contract e residenziale di lusso. Grazie al talento degli oltre 70 maestri artigiani presenti nell’atelier produttivo, al network di fornitori d’eccellenza e all’utilizzo di materiali di altissima qualità l’attenzione è diretta su ogni singolo elemento che contribuisce a rendere il prodotto unico.

credit image by Press Office – photo by Alessandro Paderni

About Author /

Laureata in Lettere con una passione per il buon cibo. L'altra sua grande passione è la fotografia ;)

Start typing and press Enter to search