Mostra 132 5. Issey Miyake: Form, l’esposizione che celebra il processo creativo del brand

  • Mostra 132 5. Issey Miyake
  • Mostra 132 5. Issey Miyake
  • Mostra 132 5. Issey Miyake
  • Mostra 132 5. Issey Miyake

Mostra 132 5. Issey Miyake: l’esposizione Form è visibile sino al 27 Giugno è ospitata nella Kura dello store Issey Miyake di Kyoto.

Mostra 132 5. Issey Miyake – 132 5. Issey Miyake nasce nell’autunno del 2010 ed è basato su ricerca e sviluppo focalizzati sul futuro. La mostra Form presenta la creatività e il processo creativo di 132 5. Issey Miyake attraverso immagini e video. Il fotografo Kazumi Kurigami ha catturato la bellezza delle forme, mentre lo studio Drawing and Manual ha realizzato i video che ritraggono i capi mentre si trasformano ritmicamente da piatti a tridimensionali. La mostra è ospitata nella Kura dello store Issey Miyake Kyoto. Una tradizionale “Machiya” (casa di città) rielaborata dal designer giapponese Naoto Fukasawa.

In occasione del 10° anniversario del brand, il logo è stato rinnovato sottolineando che 132 5. Issey Miyake crea capi facili da mantenere e indossare. Il fascino del brand traspare nell’utilizzo di materiali sostenibili e nelle silhouette architettoniche, che continuano ad evolversi stagione dopo stagione. Il nome del brand si riferisce al modo in cui un pezzo di stoffa (“1D”) prende una forma tridimensionale (“3D”), viene piegato in una superficie piatta, (“2D”) e poi indossandolo si trasforma in qualcosa che trescende il tempo e lo spazio (“5D”).

Issey Miyake e il suo team Reality Lab. hanno iniziato questo progetto nel 2007, risultato di un nuovo metodo di produzione lanciato poi come brand nel 2010 e chiamato 132 5. Issey Miyake. Con il supporto degli ingegneri informatici, le forme 3D sono piegate e poi pressate così che le linee di taglio siano fissate in diverse posizioni.

Questo nuovo metodo di produzione è stato utilizzato per creare camice, gonne, abiti, pantaloni e altro ancora. Il materiale principale è il poliestere riciclato precedentemente sottoposto a una serie di lavorazioni e sviluppi, e porta con sè un messaggio di contemporaneità.

“Abiti che portino gioia a chi li indossa” è un concetto che Miyake ha da sempre perseguito. Questo pensiero unito all’idea di “Rigenerazione e Ricreazione”, danno vita ad un nuovo corso del brand.

Issey Miyake Kyoto
Fino a domenica 27 giugno 2021

credit image by Press Office – photo by ©ISSEY MIYAKE INC.