Mostra Dior Museo Dallas 2019: From Paris to the World, il nuovo allestimento

Dopo il grande successo al Denver Art Museum, la mostra Dior: From Paris to the World si svela, in una nuova versione, al Dallas Museum of Art fino al 1 settembre 2019.

Mostra Dior Museo Dallas 2019 – Dopo il grande successo al Denver Art Museum, la mostra Dior: From Paris to the World si svela, in una nuova versione, al Dallas Museum of Art fino al 1° settembre 2019. In occasione dell’inaugurazione della mostra le attrici Kate Bosworth, Zoey Deutch e Kat Graham indossavano creazioni di Maria Grazia Chiuri.

Questa retrospettiva celebrerà oltre settant’anni di haute couture attraverso un viaggio nel tempo e nei vari Paesi esplorati dallo stilista-fondatore e dai suoi successori, sublimato dalla magia di una scenografia appositamente reinterpretata per questo museo.

L’esposizione accoglie anche oltre 200 opere eccezionali – tra cui schizzi originali e creazioni haute couture mai esposti finora – che svelano il dietro le quinte e la ricchezza dell’universo – sia moda che beauty – della Maison Dior.

“Come couturier parigino, dovevo conoscere non solo le esigenze delle donne francesi, ma anche quelle delle donne in tutto il mondo”, ha scritto Christian Dior. Era marzo del 1957, con una coppia gigante di forbici in mano, divenne il primo couturier francese ad abbellire la copertina del prestigioso Time Magazine, come se si stesse preparando a modellare il mondo con il suo sguardo visionario.

Dopo il Denver Art Museum, la mostra Dior: From Paris to the World è stata reinterpretata dal Dallas Museum of Art, in Texas. Il museo espone le creazioni per la prima volta, dall’heritage di Christian Dior all’ultima haute
collezione couture di Maria Grazia Chiuri, dedicata all’incantevole mondo del circo.

Questa mostra racconta lo straordinario destino del couturier francese, idolatrato da Hollywood e dalle più grandi stelle del mondo, un sublime omaggio alla sua visione creativa e a quella dei suoi successori. La scenografia, che è stata riadattata appositamente per questo museo, è stata progettata dall’architetto Shohei Shigematsu, che ha anche creato il set per la mostra al Museo di Denver.

Entrando, il visitatore è immerso nella magia e nel sogno di 30 Avenue Montaigne, attraverso un arredamento coinvolgente, prima di scoprire quindici spazi tematici, passando dalle icone (la giacca Bar, il manifesto per il New Look) all’amore per l’arte e per le culture straniere. Senza dimenticare, ovviamente, “Ladies in Dior”: fedeli muse e star famose, da Marilyn Monroe a Natalie Portman.

credit image Mostra Dior Museo Dallas 2019 by Press Office Dior – photo by ©James Florio & BFA