NasonMoretti linea vasi Pinocchio: la collezione disegnata da Giulio Iacchetti

  • NasonMoretti linea vasi Pinocchio
  • NasonMoretti linea vasi Pinocchio
  • NasonMoretti linea vasi Pinocchio
  • NasonMoretti linea vasi Pinocchio

Pinocchio è la nuova collezione NasonMoretti disegnata da Giulio Iacchetti. Scopritela su Globe Styles

NasonMoretti linea vasi Pinocchio – D’ispirazione collodiana, la collezione Pinocchio disegnata da Giulio Iacchetti è la combinazione elementare ma efficacissima di poche forme geometriche.

Pinocchio gioca con la combinazione di queste forme geometriche: un cilindro, una sfera, il cono del cappello ed ovviamente la sporgenza appuntita e sottile del naso. La sua forza iconica sta anche nella sua immediata riconoscibilità formale, mentre la sua forma semplice si adatta perfettamente alla tecnica della soffiatura attuata dai maestri vetrai di NasonMoretti.

Alla stregua di Geppetto, che scolpiva un pezzo di legno informe dandogli la forma di un burattino che prendeva in seguito vita, così il maestro muranese rappresenta il prototipo del nuovo demiurgo che con il suo soffio plasma e dona vita ad un materiale informe come il vetro.

Il risultato è una famiglia gioiosa e colorata di Pinocchi che ci osservano puntando verso di noi il loro naso appuntito.

Giulio Iacchetti si occupa di industrial design dal 1992. Nel 2012 ha lanciato il marchio Internoitaliano, un nuovo sistema di produzione e vendita di oggetti d’arredo ispirati al fare e al modo di abitare italiano. Tra i suoi caratteri distintivi c’è la ricerca e la definizione di nuove tipologie oggettuali. Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata “Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti”. È stato premiato con due premi Compasso d’Oro (2001, posata “Moscardino”, Pandora design; 2014, tombini serie “Sfera”, Montini).