Natuzzi Green Rabbit 2023 – Per celebrare i vent’anni di carriera dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, Pasquale Junior Natuzzi e Fabio Novembre presentano la poltrona Green Rabbit. Evocando l’enigmatico “verde coniglio” di uno dei brani più celebri del gruppo, la seduta è stata la protagonista di una originale installazione in via Durini.

Il ventennale dei Negramaro, gruppo musicale tra i più amati e senza tempo del panorama contemporaneo italiano, diventa l’occasione per presentare un progetto speciale che nasce dall’amicizia e dalla passione per la creatività che lega il fondatore della band salentina Giuliano Sangiorgi, il direttore creativo Natuzzi Italia, Pasquale Junior Natuzzi e l’architetto Fabio Novembre.

“Con Green Rabbit abbiamo dato forma a un’immagine potentissima, scolpita nella memoria di chi in questi anni ci ha seguito. Racchiude la nostra musica, le nostre parole, le nostre idee, la visione di un mondo nuovo e i progetti futuri”, ha raccontato Giuliano Sangiorgi. “Ancora oggi ricevo tantissime domande sul vero significato del ‘verde coniglio’. Voglio però che rimanga per sempre così: il mio segreto, un po’ avvolto dal mistero”.

Musica, creatività, arte, tutto questo è Green Rabbit, poltrona celebrativa, prodotta in edizione limitata di 100 pezzi, presentata durante la Milano Design Week 2023: il mondo onirico da cui proviene il “verde coniglio”, citato nel famoso brano Mentre tutto scorre, ha preso vita, forma e sostanza in una scenografica e multisensoriale installazione in via Durini, di fronte allo showroom milanese del brand.

Il progetto è stata un’occasione per il pubblico di scoprire Green Rabbit attraverso l’immersione in un luogo animato da suggestioni visive e sonore, in cui potersi rifugiare, riconnettendosi con se stessi, al dolce ritmo dello slow living mediterraneo caratteristico della cultura e delle tradizioni che animano la Puglia, terra di origine comune a Sangiorgi, Novembre e Natuzzi.

“Green Rabbit rappresenta il coraggio di sognare, di esprimere i propri sentimenti, le proprie passioni, le proprie emozioni. Questo è ciò che unisce me, Fabio e Giuliano, ciò che alimenta la nostra amicizia”, ha affermato Pasquale Junior Natuzzi. “Tre amici con il coraggio di inseguire il ‘verde coniglio’, lasciarsi avvolgere e trasportare dall’immaginazione e dalla creatività, nonostante le vicissitudini e le negatività. Mi auguro che questo progetto, così come la nostra amicizia, arrivi lontano e faccia sognare tante altre persone”.

Green Rabbit rappresenta un’esperienza dove comfort e suono si fondono: volumi sinuosi e avvolgenti si susseguono armonicamente in questa confortevole seduta rivestita da bouclé di lana rigorosamente verde e resa multisensoriale da un impianto audio integrato nella poltrona. La base swivel in metallo impreziosita da una lucente sfera dorata sorregge Green Rabbit evocando quell’approccio pop che è parte della cifra stilistica di Fabio Novembre. Ma ciò che rende Green Rabbit un oggetto di culto sono le lunghe orecchie che si elevano dai lati della spalliera e ne definiscono il design.

“Come Alice nel Paese delle Meraviglie, anche i Negramaro hanno inseguito il loro verde coniglio svelando scenari musicali inediti e affrescandoli con note e parole diventate parte del nostro vissuto”, ha spiegato Fabio Novembre. “Abbiamo immaginato una poltrona che potesse rappresentare lo spirito guida dei loro 20 anni di successi e che potesse diventare una comoda tana dove rifugiarsi mentre tutto scorre davanti ai nostri occhi incantati”.

Il progetto rientra tra i tanti eventi che vedranno i Negramaro celebrare i loro primi vent’anni di carriera. Da giugno la band tornerà protagonista anche dal vivo con “n20 Tour”, 9 imperdibili appuntamenti live nei più suggestivi teatri di pietra italiani. La partenza è dalla capitale, il 13, 14 e 16 giugno 2023 alle Terme di Caracalla, per proseguire il 19, 21 e 22 luglio al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre all’Arena di Verona. E il 12 agosto sarà la volta di N20 Back Home all’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (Lecce): una grande festa con tantissimi ospiti e sorprese, in una location inedita, sinora mai utilizzata per un evento musicale.

« di 8 »