Natuzzi Marcel Wanders Dandy: la collezione che celebra il modern lifestyle

Marcel Wanders ha immaginato per Natuzzi una nuova protagonista del modern lifestyle: la collezione Dandy. Scoprite tutto su Globe Styles

Natuzzi Marcel Wanders Dandy – Ispirato dai bellissimi paesaggi pugliesi, dai colori della terra e dal sole, dalle essenze aromatiche e dal lifestyle Mediterraneo, Marcel Wanders ha iniziato un nuovo capitolo dell’evoluzione di Natuzzi Italia sotto la direzione creativa di Pasquale Junior Natuzzi.

La collaborazione tra il designer olandese e Natuzzi è iniziata nel 2018, quando Wanders ha realizzato le collezioni Agronomist e Oceanographer influenzate dai luoghi della Puglia. Nel 2019, Wanders ha immaginato per Natuzzi una nuova protagonista del ‘modern lifestyle’: la collezione Dandy. Pezzi che raccontano l’amore e la riconoscenza per la propria terra quando lo spirito giramondo del Dandy lo riporta a casa.

Il lavoro realizzato con Wanders ha significato una grande ricerca sull’Heritage dell’azienda e sull’iconicità pugliese. Attingendo dal passato, dove risiedono le radici e l’identità del brand, e guardando ad un futuro in cui tecnologia e innovazione sono al servizio di un design sostenibile, in armonia con l’ambiente in cui viviamo, Marcel Wanders ed il suo team sono andati oltre la progettazione di un singolo modello e hanno creato intere collezioni di prodotti per la casa.

DANDY COLLECTION

“Il Dandy per me è qualcuno che conosce le sue origini, che viaggia in modo sofisticato in tutto il mondo e desidera ritornare sempre a casa” – Marcel Wanders.

Il Dandy carismatico e cosmopolita di Natuzzi cerca la raffinatezza rilassata, veste il sartoriale con nonchalance, ama andare a cavallo e giocare a polo, trova nelle superfici sofisticate l’agio della morbidezza e del calore, gioca con le forme e le sfumature accoglienti della sua terra.

AGRONOMIST COLLECTION

“È stato un onore e una responsabilità portare nel design gli elementi e l’atmosfera della Puglia. Ritengo che riuscire a incorporare in un progetto la cultura locale e la bellezza naturale di una regione, possa conferire ai prodotti il senso di luogo” – Marcel Wanders.

Una collezione di arredi contemporanea, d’ispirazione, vagamente rustica, basata sui paesaggi, le architetture e il lifestyle pugliese: le case bianche di Ostuni, le anfore di bionda terracotta, le grigie pietre dei trulli, il caldo marrone dei campi, i riflessi argentei degli ulivi, il verde sbiadito dal sole dei fichi d’india.

Protagonista della collezione è Furrow, un divano dal look vintage, arricchito da dettagli sorprendenti. Il divano Furrow è stato selezionato per la pubblicazione nell’ADI Design Index 2019, l’annuario di ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che raccoglie il miglior design italiano in produzione e selezionato dall’Osservatorio permanente del Design. L’inserimento nell’indice e la pubblicazione nell’annuario comporta la preselezione del prodotto per la partecipazione al Compasso d’Oro, il più antico ed autorevole premio mondiale di design.

OCEANOGRAPHER COLLECTION

La collezione Ocenographer è ispirata ai colori del mare della Puglia, variando le sue sfumature dal turchese al blu cobalto. Creazioni evocative e fresche che emergono come tesori nascosti dal mare, forme e dimensioni che permettono di immergersi nei sogni e nei colori e nelle atmosfere mediterranee.