Natuzzi nuova collezione 2021: il divano Buddie e il sistema Ika by Mauro Lipparini

Natuzzi nuova collezione 2021: The Circle of Harmony, il divano Buddie, fatto di sette moduli tutti diversi tra loro, e il sistema Ika di Mauro Lipparini.

Natuzzi nuova collezione 2021, il celebre marchio di eccellenza del design artigianale Made in Italy, presenta le anteprime della nuova collezione 2021 The Circle of Harmony, il concept filo conduttore tra tutte le novità di quest’anno. Il cerchio è la forma dell’Armonia per antonomasia, simbolo della ricerca verso equilibrio e perfezione. Ma, per Natuzzi, il cerchio è anche un luogo di incontro dove rendere omaggio alla bellezza, uno spazio ideale inclusivo, di partecipazione e confronto tra diverse interpretazioni progettuali dell’anima dell’azienda.

Per la nuova collezione, infatti, Natuzzi Italia ha chiesto a otto designer – tra loro molto diversi per approccio e scelte stilistiche – di tradurre l’identità del brand: il legame con la Puglia e il suo spirito, l’eleganza, il comfort e l’armonia. L’intento è creare un design blend che mescola la visione, il pensiero e la sensibilità dei designer per creare la miscela perfetta tra etica ed estetica, stile e funzione, colori e materiali.

Tra le novità, arredi di Claudio Bellini, Mauro Lipparini, Maurizio Manzoni, Paola Navone e, per la prima volta, le proposte di Marcantonio, Fabio Novembre e Nika Zupanc. Ai designer di prodotto si aggiunge la linea di tessuti firmata dallo studio di textile innovation olandese Byborre.

Natuzzi nuova collezione 2021: Buddie by Mauro Lipparini

Forme organiche trasformate in moduli versatili e componibili all’infinito, tessere di un mosaico tridimensionale che si legano e si slegano per dare vita ad aree relax confortevoli e dall’estetica attuale. Buddie è il sistema di sedute disegnato da Mauro Lipparini che più interpreta lo spirito contemporaneo della collezione 2021 Natuzzi Italia, una sintesi perfetta tra ispirazioni naturali e rimandi alle opere scultoree di Arp, Moore e Brancusi.

“Il mio contributo è, ed è stato, quello di raccontare poetiche diverse ed in evoluzione con i tempi, cercando di essere ‘un interprete del presente e visionario del futuro’. Sono curioso e mi piacciono le contaminazioni, ma sono anche razionalista con una visione e estetica wabi-sabi”, dichiara Mauro Lipparini. “Mi piace intrecciare progetti di industrial, di interior e di architettura, cosicché ogni idea beneficia della contaminazione. Forma, funzione, estetica ed etica, sono al centro della ricerca, come ingredienti di creatività e innovazione, sia tecnologica che emozionale, per un prodotto all’insegna dell’armonia”.

L’abaco di Buddie è fatto di sette moduli tutti diversi tra loro, abbinabili secondo le esigenze di ciascuno per formare divani lineari, angolari, isole relax, composizioni simmetriche o asimmetriche, visionarie o più convenzionali. Ogni abbinamento può essere leggermente diverso dall’altro, pur mantenendo sempre lo stesso comfort e lo stesso spirito armonico e conviviale, invitando ad un relax disinvolto e fuori dal comune.

Le forme geometriche smussate sono sostenute da piedini antiscivolo invisibili, dettaglio che ne amplifica l’aspetto rilassato; spalliere, sedute e schienali – tutti perfettamente imbottiti con materiali resistenti e soffici – si incastrano tra loro in una sovrapposizione di volumi che è allo stesso tempo dettaglio estetico e funzionale, sottolineato da una serie di cuciture irregolari che aumentano l’unicità. Un progetto che incarna perfettamente lo spirito del Natuzzi Design Blend, una collezione in cui forma e funzione, estetica ed etica, creatività e innovazione, sia tecnologica che emozionale, trovano una sintesi perfetta all’insegna dell’armonia. E il cerchio si chiude.

Disponibile sia nella versione in pelle che in quella in tessuto, Buddie esprime tutto il suo animo scanzonato e disinvolto con i rivestimenti della collezione Water, il nuovo progetto tessile realizzato per Natuzzi dallo studio di textile innovation olandese Byborre e ispirato al movimento del Mar Mediterraneo. Realizzata con un filato che abbina lana ad altissima qualità e PES riciclato e disponibile in cinque varianti di colore, Water è una famiglia di tessuti lussuosi alla vista e al tatto e allo stesso tempo estremamente resistente.

Natuzzi nuova collezione 2021: Ika by Mauro Lipparini

Ika è una collezione per la zona living/home office a corredo del sistema di imbottiti Buddie. L’insieme delle due famiglie riesce a creare un ambiente unico, a cavallo tra studio e living, per le nuove esigenze del consumatore contemporaneo. Il nome Ika, che in giapponese significa “osso di seppia”, evoca le forme organiche già ispirazione per Buddie e identifica una serie di tavolini e una scrivania con cassettiera abbinata.

I coffee table Ika manifestano la loro versatilità grazie alle tre diverse tipologie che possono essere abbinate tra loro per creare un’area appoggio funzionale e gradevole allo stesso tempo. I piani, disponibili in finiture laccate o naturali, poggiano su una struttura in tubolare bronzato con inserti in ABS nero.

La stessa struttura si ritrova nel desk, e sostiene un ampio piano in rovere naturale con inserti laccati. Allo scrittorio si abbina una pratica e funzionale cassettiera, laccata nella stessa finitura del desk, con cassetti ammortizzati e ruote piroettanti.