Nodo2014 collezione Nostalgica: la linea di arredi ispirata agli anni ‘60

Nodo2014 collezione Nostalgica: la serie di arredi è composta dalla poltroncina Ada, la sedia Anita, la panca Adele, lo sgabello Aldo e un tavolino.

Nodo2014 collezione Nostalgica – Clara Arpini, fondatrice e designer di NODO2014, presenta Nostalgica: una collezione in cui rilegge, in chiave moderna, le antiche tecniche di tessitura e impagliatura.

Impara da giovane, come autodidatta, a intrecciare usando la struttura di una vecchia sedia della nonna. Nasce così un progetto fondato sulla valorizzazione della tradizione artigiana e sul recupero delle tecniche antiche di impagliatura e tessitura per dare forma a innumerevoli texture e suggestivi contrasti materici.

Nel suo laboratorio di Cassano d’Adda, in stretta collaborazione con artigiani locali, prendono vita elementi di arredo, quali sedute e tavolini da caffè, accessori per la casa come paralumi, cesti e tappeti, realizzati con filati di vari materiali, intrecciati esclusivamente a mano e direttamente sulle strutture.

Un omaggio alla manualità e alla lentezza dell’artigianalità, dove le scelte dei materiali e gli accostamenti cromatici rappresentano la connessione tra passato e futuro. E mettono in moto i pensieri di Clara, giovane artigiana che vive nel passato e lo rende nella sua produzione.

La nuova serie di arredi è composta da cinque prodotti: la poltroncina ADA, la sedia ANITA, la panca ADELE, lo sgabello ALDO e il coffee-table AURO.

Nostalgica reinterpreta il modello che hanno popolato i bar italiani degli anni ‘60, con la struttura in tubolare metallico e filati in PVC per seduta e schienale. La designer traccia una linea dura spezzata per la struttura in ferro, un segno in contrasto con il passato. Sceglie, per l’intreccio, un filato in Polipropilene certificato OKEO-TEX e REACH, libero da sostanze nocive, tossiche e bioaccumulabili, completamente riciclabile.

Ecco che passato e futuro si incontrano nuovamente. L’ispirazione del prodotto viene dal passato. Lo sguardo è volto al futuro nella scelta di realizzare un prodotto duraturo, con un materiale resistente, in grado di crescere, e cambiare, con chi lo ha scelto, potendo essere “ri-vestito” più volte nel suo ciclo di vita.

La struttura in ferro, in bianco o in nero, viene letteralmente “vestita” grazie alle infinite possibilità di trama e ordito e alla combinazione dei colori, studiati accuratamente tramite schemi nella tipologia di tessitura e nell’accostamento cromatico. Un miscelarsi di geometrie e materiali, di tradizione e innovazione che si traducono in modelli unici.

Tutti gli arredi sono adatti ad ambienti indoor come abitazioni private, spazi commerciali, di attesa o della ristorazione, ma anche all’outdoor, utilizzando filati in Poliestere con trattamento anti UV e idro repellente per preservarne le qualità.

Nodo2014 collezione Nostalgica: AURO

Tavolino da caffè in ferro verniciato a polvere in colore nero. Il piano si divide in due parti, 2/3 occupati dalla tessitura in filato in Polipropilene e 1/3 dal piano in marmo di Carrara. E’ proposto in due combinazioni di tessitura colore, accostata al piano in marmo.

Nodo2014 collezione Nostalgica: ADA

E’ la poltroncina impilabile con struttura in ferro verniciato a polvere nei colori bianco o nero, seduta e schienale filati con Polipropilene colorato certificato OKEO-TEX/REACH e riciclabile, proposta in 12 abbinamenti. La struttura di ferro, in tubolare quadrato, si snoda in un unico pezzo che disegna gambe e bracciolo. La seduta ha un telaio quadrato sul quale si disegna la trama in Polipropilene, che scorre poi sullo schienale, a rivestire il fronte e retro.

Nodo2014 collezione Nostalgica: ANITA

La sedia con struttura in ferro verniciato a polvere e filato in Polipropilene colorato certificato OKEO-TEX/REACH e riciclabile, che abbina tre colori, su telaio nero, proposta in 12 diversi abbinamenti colore. La struttura di ferro, in tubolare quadrato, disegna gambe e lato seduta – che appare sospesa lateralmente e sporgente in avanti – salendo poi con due linee oblique per sorreggere il sottile schienale alto. La seduta ha un telaio quadrato sul quale si disegna la trama che viene ripresa anche sullo schienale, a rivestire sia il fronte che il retro.

Nodo2014 collezione Nostalgica: ADELE

La panca composta da due moduli-seduta accostati, con un’interruzione al centro, per delineare i due posti. È proposta in ferro verniciato a polvere in bianco, o nero, con filato in Polipropilene certificato OKEO-TEX/REACH e riciclabile, in 12 varianti colore.

Nodo2014 collezione Nostalgica: ALDO

E’ lo sgabello che richiama quello dei bar anni ’60. La sua struttura è in ferro verniciato a polvere in nero, o bianco, con appoggio basso per la schiena o in sola versione sgabello. La tessitura della seduta, in Polipropilene certificato OKEO-TEX/REACH e riciclabile, è proposta in quattro diversi accostamenti di colore.

credit image by Press Office – photo by Alessandra Di Consoli