Si è conclusa l’attesa notte degli Oscar 2022, che è stata condotta da Wanda Sykes, Amy Schumer e Regina Hall. Vincitore totalmente inatteso “Coda- I segni del cuore”, remake della splendida commedia francese “La famiglia Belier”, diretto dalla regista americana Sian Heder, che si è aggiudicato ben tre statuette tra cui miglior film, miglior attore non protagonista a Troy Kotsur e il premio per la miglior sceneggiatura non originale.

A vincere il maggior numero di statuette, cioè sei, è stato invece “Dune”: per la miglior fotografia, migliore scenografia, migliore colonna sonora, miglior montaggio, miglior suono e migliori effetti speciali.

Jane Campion vince invece il premio Oscar per la miglior regia con “Il potere del cane”, mentre Jessica Chastain ha vinto la statuetta come migliore attrice protagonista per il suo ruolo in «Gli occhi di Tammy Faye», trionfando su Olivia Colman, Penélope Cruz, Nicole Kidman e Kristen Stewart. Will Smith è stato premiato come miglior attore protagonista per “King Richard – Una famiglia vincente”.

Ariana DeBose è la miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in “West Side Story” di Steven Spielberg; “Encanto” ha invece vinto il premio Oscar come miglior film di animazione; mentre “Drive my car” di Ryusuke Hamaguchi si è aggiudicato l’Oscar come miglior film internazionale. Belfast di Kenneth Branagh ha vinto la statuetta per la miglior sceneggiatura originale, mentre Jenny Beavan si è aggiudicata l’Oscar per i migliori costumi con il film “Cruella”. Ha vinto la statuetta per la migliore canzone originale “No time to die” di Bille Eilish.

Tantissime le celebrity sul red carpet degli Oscar. Jessica Chastain, premio Oscar come Miglior Attrice per la sua interpretazione in “The Eyes of Tammy Faye”, ha indossato un abito lungo One of a kind di Gucci con profondo scollo a V, interamente ricamato in pailettes degradé bronzo e lilla e dettagli di ruches in organza. A completare il look, gioielli Hortus Deliciarum – Gucci High Jewelry: orecchini in oro bianco, spinelli e diamanti, bracciale in oro bianco, spinelli rosa e diamanti, anello in oro bianco, spinello lilla e diamanti, anello in oro bianco, tormalina viola e diamanti.

Billie Eilish, premio Oscar per la Miglior Canzone Originale per il brano “No Time to Die”, ha indossato un abito lungo One of kind Gucci in seta moiré nera con spalle scoperte e strascico, con dettagli plissé. Per la sua performance sul palco, Billie Eilish ha indossato una blusa One of a kind oversize in seta moiré nera con scollo asimmetrico e pantaloni flare oversize.

Serena Williams, che ha presentato uno dei premi, ha indossato un abito lungo One of a kind Gucci in chiffon rosa plissé con profondo scollo a V e ricami floreali neri, bustier e guanti in pizzo nero, sandali con platform a tacco alto in pelle nera.

Gia Coppola ha indossato un abito lungo strapless giallo lime con corpetto impreziosito da cristalli a raggiera e strascico in duchesse nero, sandali con platform a tacco alto in pelle nera, tutto di Gucci. Bradley Cooper, che ha ricevuto una nomination come Miglior Film per “Nightmare Alley”, ha indossato un tuxedo custom made grigio Gucci a tre pezzi con giacca a due bottoni e revers a lancia in gros-grain nero, camicia bianca, papillon in gros-grain nero.

Finneas, premio Oscar per la Miglior Canzone Originale per il brano “No Time to Die”, ha indossato una giacca in seta nera jacquard a un bottone con revers in raso nero, camicia bianca, pantaloni neri e scarpe allacciate in vernice nera, tutto di Gucci. Per la sua performance sul palco, Finneas ha indossato un tuxedo in raso nero con revers a lancia, camicia bianca e scarpe allacciate in pelle nera.

Paul Tazewell, che ha ricevuto una nomination per i Migliori Costumi per il film “West Side Story”, ha indossato una giacca in velluto nero a due bottoni con revers a lancia, camicia bianca, pantaloni neri, papillon in seta nera e scarpe allacciate in vernice nera, tutto di Gucci.

Daniel Kaluuya, che ha presentato uno dei premi, ha indossato una giacca a doppiopetto in raso verde brillante con revers a lancia in contrasto neri, pantaloni neri, scarpe allacciate in vernice nera, tutto di Gucci; così come Elliot Page, che ha presentato uno dei premi, ha indossato un tuxedo nero con giacca a un bottone e revers sciallato, camicia bianca, papillon in gros-grain nero e scarpe allacciare in pelle nera.

Kevin Costner, che ha presentato uno dei premi, ha indossato un tuxedo nero con giacca a due bottoni e revers a lancia in raso, camicia bianca, papillon in seta nera e scarpe allacciate in vernice nera, tutto di Gucci; così come Tony Hawk, che ha presentato uno dei premi, ha indossato un tuxedo blu note on giacca a un bottone e revers a Lancia in gros-grain nero, camicia bianca.

Kelly Slater, che ha presentato uno dei premi, ha indossato un tuxedo nero con giacca a un bottone e revers sciallato in raso, camicia bianca, papillon in seta nera e scarpe allacciate in vernice nera, tutto di Gucci, così come Jay-Z ha indossato una giacca bianca a un bottone con revers sciallato in raso, camicia bianca, pantaloni neri e paillon in seta nera, sempre firmato Gucci.

Penelope Cruz ha indossato un abito di Chanel della collezione Haute Couture autunno inverno 2020; Mila Kunis accompagnata da Ashton Kutcher, ha scelto di indossare un abito di Zuhair Murad della collezione primavera estate 2022; Cynthia Erivo ha indossato una giacca da smoking custom made abbinato ad un reggiseno di raso nero con una gonna lunga nera, tutto di Louis Vuitton.

Sempre in Louis Vuitton Alana Haim, Ava Duvernay, Timothée Chalamet, Renate Reinsve, Caitriona Balfe. Queen Latifah ha scelto un solare abito di Pamella Roland a cui ha abbinato una clutch di Roger Vivier e gioielli Chopard; Uma Thurman era super elegante in un look firmato da Bottega Veneta a cui ha abbinato i gioielli di Cartier.

H.E.R ha scelto un abito giallo brillante di Carolina Herrera della collezione Pre-Fall 2022 a cui ha abbinato le scarpe di Giuseppe Zanotti, gioielli Chopard e una clutch di Tyler Ellis; Jennifer Garner ha indossato un elegante abito rosso custom made di Brandon Maxwell; Maggie Gyllenhaal ha scelto un look firmato Schiaparelli Haute Couture; mentre Jada Pinkett Smith ha scelto un abito di Jean Paul Gautier della collezione Haute Couture primavera estate 2022 a cui ha abbinato un paio di Jimmy Choo.

« di 25 »