Paddington Central Londra: Tangent realizza l’installazione Chords of Light per Natale

Tangent realizza l’installazione Chords of Light, una scultura contemporanea che raffigura un simbolico albero di Natale per Paddington Central a Londra. Scopritela su Globe Styles

Paddington Central LondraTangent realizza l’installazione “Chords of Light” per il Paddington Central Christmas Winter Lights 2019 sponsorizzata da Stanley Electric Co.

Questo Natale, lo studio londinese di design ingegneristico Tangent crea il nuovo lavoro di installazione “Chords of Light” per Paddington Central. Questa installazione utilizza la più recente tecnologia di ingegneria ottica e LED di Stanley Electric Co. e offre un’esperienza immersiva unica in una delle principali destinazioni di Londra per business e il leisure.

L’installazione è composta da una scultura contemporanea che raffigura un simbolico albero di Natale, situata sul palco dell’anfiteatro di Sheldon Square, e una serie di 32 faretti controllati individualmente che circondano l’arena. L’albero è composto da 5 strati di fili d’argento che avvolgono la forma conica, dando un effetto Moiré illusorio.

I faretti, forniti da Stanley Electric Co. presentano la più recente tecnologia delle lenti ottiche, che consente all’albero di Natale di risaltare nel buio e crea “accordi” – nitidi fasci di luce – lungo tutto l’anfiteatro. Questo faretto è anche speciale nel suo colore: è il primo colore “dorato” del mondo al LED.

Questo colore unico, sviluppato sulla base di un LED bianco e differenziato dal convenzionale colore giallo, può migliorare il colore di un oggetto illuminato senza perdere la qualità del materiale. Lo stesso tipo di faretto è stato utilizzato per illuminare la Torre Eiffel.

La funzione aggiuntiva di questa installazione è l’interazione con il pubblico. Infatti, la pubblicazione su Instagram con l’hashtag #PaddingtonCentral, fa scattare un’animazione leggera in tempo reale. I visitatori sono invitati a partecipare attivamente alla creazione del paesaggio luminoso sul palco dell’anfiteatro.

Tangent è stato fondato a Londra. Dall’integrazione di tecnologia e design al livello più sofisticato, crea un lavoro unico che tocca le persone. Una linea tangente tocca una curva in un determinato punto. Rispettando tale delicatezza e sottigliezza, così come il potere del punto di contatto, alimenta con cura e attenzione una narrazione che parla al cuore delle persone. Con il loro lavoro, creano un dialogo che colma il divario tra fantasia e realtà che credono arricchisca la società moderna e la cultura.

Hideki Yoshimoto guida le attività creative del team Tangent, nonché la sua gestione, utilizzando le sue conoscenze interdisciplinari. Ha studiato ingegneria aeronautica all’Università di Tokyo, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale e all’interazione uomo-computer e ha conseguito un dottorato presso il Royal College of Art, con un interesse per il movimento come elemento di design. È stato nominato Visiting Associate Professor presso la Osaka University of Arts in Giappone nel 2018.

Paddington Central è un campus ad uso misto di 11 acri vicino alla stazione di Paddington nel West End di Londra. British Land ha acquistato la maggioranza del campus nel luglio 2013, comprendente tre dei sette edifici e il distretto commerciale e ricreativo.

Paddington Central è diventata una fiorente comunità ed è sede di alcune delle più grandi società del mondo tra cui Microsoft, Accor, Kingfisher e Statoil. Gli edifici di ghiaccio si trovano tra due piazze paesaggistiche sulla riva del Grand Union Canal, offrendo un ambiente di lavoro attraente arricchito da una palestra, caffetterie e ristoranti.