Palace Gucci – Un punto d’incontro tra sensibilità diverse che si uniscono sulla strada. Alessandro Michele invita Palace Skateboards e i suoi co-fondatori, Lev Tanju e Gareth Skewis, a una dicotomica fusione delle distinte personalità di una Maison di moda italiana e di un marchio di streetwear londinese nato e cresciuto nel ventunesimo secolo.

Palace Gucci: il video della campagna

Facendo leva sullo spirito di libertà di Vault, dove diverse narrazioni prendono forma e riverberano in ogni direzione, incoraggiando il dialogo e creando relazioni con coloro che gli si avvicinano, il progetto supera ciò che a prima vista è una collisione di due mondi, uno scontro di opposti. Questa collezione rivela non divergenza ma convergenza: percorsi, ossessioni e significati che si rispecchiano e che uniscono i due marchi in un’unica espressione estetica.

Forza underground di riferimento per la moda maschile nel secondo decennio di questo secolo, in questa collezione Palace riecheggia il patrimonio e l’eredità di Gucci attraverso una serie di capi che fondono due universi creativi: autenticamente italiani e audacemente britannici, espressi in modo nuovo.

La collezione trae ispirazione dal catalogo di Palace e dall’innegabile influenza multigenerazionale di Gucci sulla cultura giovanile, e si concentra sulla strada, il luogo che affascina Alessandro Michele, dove la moda diventa vita. La strada, il rodeo, lo skate e lo sport si fondono in capi che riflettono l’identità poliedrica della moderna cultura street: dal calcio alla house music, fino al motociclismo. Palace Gucci è il simbolo di una moda senza gerarchie, liberata e democratica.

L’incontro di due mondi e la contaminazione creativa insiti in Palace Gucci hanno ispirato una campagna che ne unisce gli elementi distintivi, come se due realtà diverse si fossero fuse in un’unica. Diretta da Max Siedentopf, la campagna cattura scene surreali, dialoghi impossibili – umanità, alieni, realtà e immaginazione – un senso di estraneità al mondo che è emblematico di questo inaspettato e improbabile connubio. Qui, nell’ambito di Palace Gucci, universi separati si uniscono, celando sorprese nascoste e apparizioni imprevedibili, permettendoci di scoprire le nostre anomale affinità.

La collezione comprende accessori e capi d’abbigliamento per tutti i generi, incluso ready-to-wear donna per la prima volta nella storia di Palace. Unendo i codici estetici di ciascun brand, la collezione parla due lingue: Palace e Gucci. Il potere del logo – emblema di appartenenza, simbolo di comunità – è il cuore della conversazione fra i due brand, fondendo la doppia G di Gucci con il Tri-Ferg di Palace, espressione concreta di questo incrocio di tendenze.

Il mocassino con Morsetto Gucci – un caposaldo dell’uniforme dei club di inizio anni 2000 – è reinventato, con la presenza di un ciondolo “P” di Palace, che si insinua anche nell’iconico tessuto con monogramma Gucci, in una letterale sovrapposizione di identità. In maniera simile, nei modelli base di Palace – T-shirt per il calcio, capi in denim, tute – il patrimonio Gucci è ripensato, con borse da viaggio rimodellate nella forma piramidale del Tri-Ferg e il monogramma ricolorato in bubblegum pink, mimetico e celeste. Tutti questi articoli si affiancano a elementi emblematici e ambiti dello streetwear di qualità, quali il giubbotto di montone e la tuta da motociclista due pezzi, oltre a oggetti da collezione.

Rispecchiando le diverse esperienze all’interno di Vault − attingendo al passato o dialogando con il futuro, ma sempre saldamente radicate nella contemporaneità, forgiando l’impensabile − la collezione Palace Gucci va oltre l’abbigliamento. Un paio di articoli speciali, sorprese imprevedibili ma forse anche ipotizzabili quali risultato di un tale binomio anomalo, incarnano lo spirito anticonformista della collaborazione.

L’ossessione di Palace per la cultura motociclistica ha dato vita a una partnership inedita con Moto Guzzi e generato una strepitosa edizione limitata di 50 esemplari dell’iconica moto V7. I tre brand si uniscono sul serbatoio “vestito” con il classico mimetico forestale di Palace e rivestito in pelle goffrata GG; le iconiche stampe caratterizzano le borse laterali, dove il mimetico si incrocia con il monogramma della collaborazione Palace Gucci.

Il risultato è un modello di moto dal fascino retrò, che richiama quelli degli anni Sessanta rivisti attraverso i codici street e ripensati per il gusto contemporaneo. Inoltre, in un’ironica e spiritosa strizzata d’occhio al nome e al concetto di “Vault”, ecco la cassaforte Palace Gucci rivestita con il monogramma omonimo, prodotta da Conforti in edizione rigorosamente limitata di soli 10 esemplari in tutto il mondo. Rievocando l’aspetto dei classici bauli da viaggio Gucci, la parte anteriore presenta il logo dei due brand color oro, mentre l’interno è rivestito in pelle scamosciata goffrata, un omaggio esclusivo all’idea di una “wunderkammer” portatile.

La collezione sarà in vendita online a partire dal 21 ottobre esclusivamente su Gucci Vault. Per la prima volta dal lancio, Vault farà il suo ingresso offline, assumendo una forma fisica grazie a negozi pop-up a Parigi, Milano, Tokyo, Osaka e Bangkok, oltre ad occupare i negozi Palace di Londra, New York, Los Angeles e Tokyo.

« di 14 »

Credit image by Press office – Credit video
“Out of Space”
Eseguita da The Prodigy
Parole e musica di Lee Perry, Maurice Smith, Keith Thornton, Cedric Miller, Trevor Randolph, Max Romeo
Pubblicata da Charmax Music/Westbury Music, Universal Music Publishing Ricordi Srl, Warner Music Publishing Italy S.r.l., Wonderboy Publishing
Licenza per gentile concessione di XL Recordings Limited