Paperino 85 anni compleanno: Disney celebra il papero più famoso al mondo

Buon Compleanno, Paperino! Il popolarissimo personaggio di Donald Duck esordiva il 9 giugno del 1934 nel cortometraggio La Gallinella Saggia.

Paperino 85 anni compleannoBuon Compleanno, Paperino! Il popolarissimo personaggio di Donald Duck esordiva il 9 giugno del 1934 nel cortometraggio cinematografico animato “The Wise Little Hen” (La Gallinella Saggia), appartenente alle Silly Symphonies.

Da allora, il papero più famoso del mondo è apparso oltre 150 cortometraggi e mediometraggi cinematografici. Paperino, così ribattezzato in Italia, è un personaggio poliedrico che sperimenta sia le gioie dell’amicizia sia le frustrazioni provocate dalle futili seccature della vita quotidiana e proprio per questo motivo i fan di tutte le età possono identificarsi facilmente nei suoi numerosi cambi d’umore.

Paperino è il migliore amico di Topolino ed è fidanzato con Paperina sulla quale cerca costantemente di far colpo. Ha un atteggiamento da spaccone ma in fondo è facile ferire il suo ego e ogni fallimento lo fa sentire alquanto frustrato. Tuttavia, nonostante questi suoi adorabili limiti, Paperino è un buono dal cuore d’oro e ha moltissimi fan in tutto il mondo.

In lingua originale la prima voce di Paperino apparteneva a Clarence “Ducky” Nash, che dopo cinquant’anni fu sostituito dall’animatore della Disney Tony Anselmo. Il secondo nome di Paolino Paperino è Fauntleroy.

Paperino ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame e nel 1958 presentò la cerimonia di consegna degli Oscar insieme a Bob Hope, Jack Lemmon, David Niven, Rosalind Russell e James Stewart. Lo zio di Paperino è Paperon de’ Paperoni, magnate scozzese e intrepido avventuriero. Qui, Quo e Qua, i nipoti combinaguai di Paperino, vivono con la loro mamma Dumbella “Della” Duck a Paperopoli nello stato del Calisota (USA) e Paperino si prende spesso cura di loro.

Nel 2017 Paperino è stato il protagonista di una collezione di moda targata Gucci. Questa linea d’abbigliamento comprendeva T-shirt, felpe con cappuccio, maglieria e scarpe. Anche le case di moda JC De Castelbajac e Monnalisa hanno creato svariati articoli di moda che avevano per protagonista il famoso papero.

Nella collezione che celebra i personaggi Disney, Hip Hop Watches ha dedicato a Paperino un orologio tutto suo. Per l’autunno inverno 2019 saranno moltissimi i brand che proporranno capsule collection dedicate a Paperino; Jack & Jones rilascerà una linea di abbigliamento come parte della collezione primavera estate 2020, che comprenderà T-shirt, felpe, berretti, calzini e un giubbotto jeans.

Anche la nuova capsule 85th Anniversary Donald Duck di Desigual, celebra l’anticonformismo del papero più iconico con una selezione di capi e sneaker con tanto carattere, proprio come lui. L’Iconic Jacket è una riedizione esclusiva della giacca originale di jeans firmata Desigual creata da Thomas Meyer nel 1984, che per l’occasione ha un esclusivo patch di Paperino sulla schiena. Paperino è il protagonista vintage anche delle magliette per l’estate.