Pasticceria Dolcé Ragusa: il blu indigo per valorizzare i dolci siciliani

Pasticceria Dolcé RagusaNoroo Milan Design Studio ha curato l’interior e lighting design nella pasticceria Dolcé di Ragusa selezionando una particolare sfumatura di blu, che esalta contrasta e valorizza i dolci siciliani.

Pasticceria Dolcé Ragusa

Un particolare blu indigo con sfumature verdi e grigie per Dolcé, pasticceria nel cuore di Ragusa, in grado di esaltare, i colori intensi della pasticceria siciliana. Questo il fil rouge della ristrutturazione realizzata dai coreani Noroo Milan Design Studio che, con la casa madre di Seoul, ogni anno indicano a livello mondiale le tendenze del colore.

Noroo Milan Design Studio ha creato uno spazio a 360°, un vero e proprio palcoscenico che permettesse di pregustare, con il solo sguardo, i dolci nelle vetrine. La scelta del color indigo nell’interior design rafforza e fa da eco al blu del logo, la carta da parati come un grande quadro invita e accoglie lo sguardo creando profondità. Gli arredi in noce intenso (tra il marrone e grigio scuro), propongono un accostamento dalla forte personalità che, con le delicate finiture in ottone, danno un tocco glamour all’ambiente.

Pasticceria Dolcé Ragusa

Il banco grigio scuro con punti di bianco fa esaltare sia il colore delle pareti sia l’intensità dei dolci esposti. Il prodotto utilizzato è del Gruppo Boero, si tratta di Xmuro Opaco, ideale per gli ambienti pubblici grazie ad un’eccellente smacchiabilità.

All’interno il progetto illuminotecnico risponde a due principali esigenze: la luce tecnica crea il giusto comfort visivo necessario a svolgere le attività nelle aree di lavoro e confezione dei prodotti e giunge a concentrarsi all’interno della vetrina attraverso la scelta di sorgenti ad alta resa cromatica che esaltano i colori e le forme dei dolci.

Pasticceria Dolcé Ragusa

La luce d’ambiente, con equilibrio dona profondità e volume allo spazio e conduce lo sguardo e l’attenzione a concentrarsi sul ‘primo piano’ del banco vetrina centrale. Nella gerarchia delle luci un ‘secondo piano’ caratterizza le luci che illuminano i piani espositivi per dare risalto e valore visivo ai prodotti esposti sia sulle mensole sia all’interno dei frigoriferi dei dolci gelato.

Dall’interno, attraverso la vetrata d’ingresso, il logo di luce Dolcé (posizionato sulla parete di fondo), realizzato con sorgente led 4000° K crea un senso di continuità visiva conducendo il cliente dall’esterno all’interno dello spazio.

About Author /

Laureata in Lettere con una passione per il buon cibo. L'altra sua grande passione è la fotografia ;)

Start typing and press Enter to search