Piaget Alta Gioielleria Extraordinary Lights: opere d’arte da indossare uniche, moderne e intramontabili

Piaget Alta Gioielleria Extraordinary Lights: la collezione di gioielli ed orologi realizzati con gemme e materiali preziosi unici al mondo.

Piaget Alta Gioielleria Extraordinary Lights – Quando la sera diventa notte potrete assistere ad una performance suddivisa in tre accattivanti capitoli, il primo è lo spettacolo delle Festive Lights con lanterne che si librano verso il cielo sopra la folla, nel secondo potrete farvi ipnotizzare e sorprendere dalle Magical Lights dell’aurora mentre il terzo capitolo chiude le celebrazioni con il paradisiaco show delle Infinite Lights che rimarrà per sempre nel vostro cuore.

Luci vivaci danzano in una miriade di combinazioni intorno ai materiali più preziosi e alle gemme più pregiate. In un perfetto gioco di creatività e contrasti cromatici, la luce in tutte le sue sfumature sembra essere stata catturata dal tempo in una collezione realizzata con una fantasia e un’inventiva senza pari. Unitevi a noi in questa straordinaria notte Piaget, illuminata dall’entusiasmo e dall’emozione, e immergetevi nel bagliore radioso di gioielli che si librano in volo nella stratosfera.

Nel cuore di Piaget vi è una profonda devozione per le gemme e la volontà di mostrare i segreti che si nascondono in queste sorprendenti creazioni della natura. L’ispirazione è al centro di tutti i design Piaget e la precisione è il mezzo attraverso cui ogni gioiello prende vita negli Ateliers de l’Extraordinaire, nei quali competenze rare perfezionate in decenni di eccellenza orafa, orologiera e di incastonatura continuano ad essere utilizzate e tramandate di generazione in generazione. È questo savoir-faire assoluto che è alla base della trasformazione dei design più audaci in oro, gemme e materiali preziosi che vengono integrati perfettamente in brillanti opere d’arte da indossare al contempo moderne e intramontabili.

Piaget Alta Gioielleria Extraordinary Lights: Blissful Lights

Nel ristretto mondo dei diamanti colorati, i colori “fancy intense” sono rarissime meraviglie gemmologiche, soprattutto nel caso di cristalli molto puri di grandi dimensioni e senza fluorescenza. Esistenti in quasi tutti i colori dell’arcobaleno, i diamanti colorati sono però estremamente rari, solo una minima parte mostra un colore, e tra questi, le possibilità di essere classificati come “intense” sono ancora più remote.

Il diamante intense yellow di 10,12 carati del collier, le cui qualità sono esaltate dal taglio radiant scelto appositamente per questa gemma, è un eccellente esempio. Unendo la brillantezza di un taglio rotondo alla purezza angolare di un taglio smeraldo, il taglio radiant permette al diamante di assorbire e quindi riflettere una grande quantità di luce, offrendo una migliore lucentezza e creando il più brillante dei bagliori.

In un design unico, ideato per la prima volta dall’Atelier Piaget e che ha richiesto agli artigiani più di un anno di lavoro per la concezione e lo sviluppo ed altre 280 ore per la realizzazione, questo prezioso diamante è anche rimovibile: può essere infatti trasformato in un anello agganciandolo a una speciale montatura tramite un dispositivo invisibile, in cui ogni dettaglio è stato concepito ed realizzato con grande ingegnosità e che permette di indossare il collier in modi diversi.

Anche gli orecchini e l’anello Blissful Lights presentano diamanti intense yellow con taglio radiant rendendo così questa eccezionale suite di gemme quasi impossibile da replicare o eguagliare. Con un occhio attento per i dettagli, la montatura del diamante centrale nell’anello Blissful Lights ha un design squelette che consente alla luce di penetrare e mostrare l’assoluta qualità e bellezza della gemma in una proiezione verso l’esterno che si traduce in un’esplosione di brillantezza.

Nel collier Blazing Night 12 magnifici rubini del Mozambico e della Tailandia con il loro taglio a goccia richiamano il grazioso movimento delle lanterne che volano verso il cielo, con le vivide sfumature rosse che riflettono la passione della folla sottostante. Il design del collier viene ripreso e ulteriormente sviluppato nello splendido orologio manchette, esempio lampante del primato di Piaget nei campi della funzionalità tecnica e dell’estetica. Insieme all’anello e ad un caratteristico orecchino gli originali gioielli della parure Blazing Night si presentano come esclusive creazioni magistrali.

I rubini utilizzati hanno richiesto diversi anni per essere reperiti e per soddisfare gli standard sempre più rigorosi di Piaget e sono il miglior mix possibile di gemme dal colore rosso naturale di purezza cristallina non sottoposte a trattamento termico. Nella ricerca della perfezione, alcune delle forme a goccia – la struttura più rara per i rubini – sono state tagliate nuovamente per garantire linee e proporzioni impeccabili, mentre tutti i diamanti taglio baguette presenti nel design sono stati realizzati su misura per adattarsi perfettamente allo spazio loro dedicato. Per la creazione di questi ambiziosi design, il solo collier ha richiesto ai maestri artigiani ben 400 ore di lavoro al banco e il segnatempo altre 250 ore.

Magical Aurora

Abbinando vivacità e dinamismo come pietra centrale del collier un magnifico smeraldo colombiano di 16,84 carati – un cristallo veramente raro e ultra puro – risplende e danza in omaggio al gioco di luci della natura. Nel caso delle gemme colorate più pregiate, il luogo d’origine è spesso la chiave della bellezza ed è un elemento fondamentale nella qualità degli smeraldi. Sin dalla loro scoperta nel sedicesimo secolo, quelli estratti dalla terra della Colombia sono celebrati per il loro colore eccezionale.

Il processo di formazione in due fasi dello smeraldo, unico nel suo genere, crea quasi sempre uno stress interno al cristallo con conseguenti inclusioni e minore limpidezza, il che fa della gemma del collier con il suo colore intenso e la sua superba trasparenza, una rarità estremamente preziosa. Le condizioni di crescita più adatte richiedono sicuramente la benevolenza di madre natura, ma la competenza tecnica del maestro lapidario incaricato di trasformare il materiale grezzo in una gemma non è meno cruciale, così come la fase di incastonatura.

Data la loro fragilità intrinseca, solo un artigiano con una lunga esperienza – in questo caso oltre 15 anni – avrà l’abilità necessaria per incastonare saldamente la pietra senza danneggiarla. Con il suo taglio quadrato perfettamente proporzionato, questo smeraldo si presenta come la gemma per eccellenza sotto ogni punto di vista. Gli smeraldi centrali dell’anello e degli orecchini, ugualmente dotati delle qualità eccelse legate alla loro provenienza e la cui magica esplosione di tonalità verdi imita l’aurora, hanno richiesto diversi anni di ricerca.

Dancing Aurora

Il segnatempo Dancing Aurora, prodotto in edizione limitata, presenta la caratteristica costruzione di un calibro ultrapiatto con movimento tourbillon e gabbia, tipica delle realizzazioni pionieristiche di Piaget sin da quando i suoi maestri orologiai svilupparono per la prima volta questo elegante design negli anni ’60. A quel tempo la sfida si spostò verso la creazione di un quadrante degno di un tale apice del lusso e, fin dal suo debutto nel 1964, la pietra dura intarsiata, uno dei Métier d’Art più minuziosi, è stata utilizzata ottenendo risultati eccezionali. In questo segnatempo i diamanti bianchi sono incastonati e sembrano ondeggiare e muoversi nel vento, volteggiando su un quadrante in malachite con una lavorazione ad intarsio su scala infinitesimale.

Mettendo alla prova persino il talento dei maestri artigiani più esperti, ogni lastra di pietra dura viene tagliata appositamente in una sezione di appena un millimetro di spessore e perfettamente incastonata nella sua posizione. Il tutto viene poi lucidato accuratamente, evidenziando i segni distintivi e il colore di ogni pezzo e le sfumature e l’interazione con la luce fanno sì che non ci siano mai due quadranti uguali. Ogni nuova interpretazione di quest’arte racchiude in sé un patrimonio con una storia lunga decenni, in questo caso l’orologio Dancing Aurora è prodotto in un’edizione limitata di 8 esemplari.

Il quadrante perfettamente integrato dell’orologio Magical Aurora è ricoperto da una collezione unica di smeraldi taglio baguette provenienti dallo Zambia che nascondendo il magnifico segreto della misurazione del tempo in tre diverse tonalità di verde – tradizionalmente il colore della vita e della rinascita – si uniscono in una perfetta armonia cromatica esaltata dalla sapiente incastonatura di diamanti taglio baguette e taglio brillante che completano l’effetto luminoso.

La famiglia degli zaffiri offre una delle più vaste gamme di colori nel mondo delle gemme, quasi tutti i colori che si possono immaginare. La cascata di 27 zaffiri del collier è una straordinaria collezione di progressive sfumature naturali che ha richiesto più di due anni per essere completata con una perfetta corrispondenza di dimensioni, tonalità e qualità. Vi sono anche tre pietre padparadscha con le loro ricercatissime sfumature rosa salmone o arancione acceso in una fusione perfetta di nuance raramente osservata in natura. Le tonalità pastello del collier e degli orecchini con il loro mix di tagli e stili di incastonatura evocano un sottile e seducente effetto di luce che è la prova che tutte queste gemme condividono qualità simili e interagiscono in perfetta armonia.

Le gemme sono così pure che, eccezionalmente nel caso degli zaffiri, per loro è stato scelto un taglio smeraldo capace di rivelarne la bellezza intrinseca. Il design si ripete con le 14 gemme dell’effetto cascata degli orecchini, realizzati con un’eccezionale morbidezza che è testimonianza delle competenze artigianali necessarie per ottenere questo effetto, mentre lo zaffiro rosa di 6,53 carati scelto come pietra centrale dell’anello brilla grazia ad una tonalità, a sfumature ed a una saturazione perfette.

Extraordinary Lights

I maestri artigiani Piaget hanno impiegato ben 450 ore per trasformare questa splendida collezione di gemme in un gioiello ancora più straordinario. Il collier è completamente snodato ed è tanto confortevole da indossare quanto è affascinante da ammirare. Uno spettacolare diamante taglio coussin del più pregiato colore giallo Fancy Vivid, tagliato nuovamente da Piaget per essere internamente perfetto e del peso di 8,88 carati, è abbinato a uno zaffiro blu dello Sri Lanka a goccia di 5,34 carati e a uno spinello rosso della Tanzania, sempre a goccia, di 3,61 carati, ed il tutto è affiancato da spessartiti e diamanti.

Nel collier la bellezza è abbinata alla funzionalità, il che rende questa creazione tanto innovativa quanto strabiliante. Garantendo la massima versatilità, il sensazionale design low-back può infatti essere trasformato e indossato in ben sei modi diversi. Grazie ad un eccezionale livello di creatività, il collier ha la capacità di trasformarsi da gioiello “da giorno” ad un perfetto gioiello “da sera”.

I colori caldi della luce del giorno, le sfumature gialle, arancioni e rosse del sole nella parte anteriore di questa creazione sono in contrasto con i colori blu più freddi della notte nella parte posteriore. Il collier può essere indossato con entrambi gli elementi contemporaneamente, o trasformato per far risaltare una delle due declinazioni. Lo spinello a goccia sul lato “giorno” e i diamanti sul lato “notte” possono anche essere rimossi e la catena con diamanti può essere indossata come un braccialetto.

La combinazione di colori si ripete negli orecchini della stessa parure, mentre l’anello abbinato vanta un diamante centrale giallo Fancy Vivid con taglio coussin da 5,54 carati. Questa gemma brilla dall’interno e si irradia in tutte le direzioni con un’intensità che ricorda la luminosità del sole. Dei diamanti classificati come fancy coloured (uno su diecimila) solo il 6% dei diamanti gialli è classificato come Fancy Vivid, il grado più alto di intensità del colore. A dimostrazione dell’enorme rarità di questi diamanti, dopo aver trovato la pietra centrale dell’anello ci sono voluti altri due anni per trovare e abbinare i diamanti del collier e degli orecchini.

Presentato in edizione limitata di 8 orologi, ognuno dei quali richiede più di 50 ore di lavoro, l’effetto unico di intarsio a mosaico dei quadranti è creato utilizzando contrasti di materiali insoliti per la gioielleria: paglia blu, pelle, pergamena, elitra e carpino. Questo micro intarsio multimateriale, specialità di Rose Saneuil, richiede immensa pazienza e destrezza.

Utilizzando una tecnica “elemento per elemento”, ogni frammento di materiale è tagliato individualmente secondo il progetto iniziale e poi delicatamente collocato e fissato in posizione utilizzando un microscopio, tale è la scala minima di questa lavorazione. Il quadrante è illuminato da diamanti incastonati sulla lunetta e diamanti che impreziosiscono anche un’altra delle strutture caratteristiche di Piaget, il contatore ore-minuti decentrato e il tourbillon volante del movimento ultrasottile 670P Piaget.

Ed infine, mentre lo spettacolo di luce va affievolendosi, la Piaget Society si riunisce ancora una volta con tutti i presenti che sono ormai consci di essere eternamente legati l’un l’altro attraverso la maestosità dello spettacolo a cui hanno potuto assistere. L’orologio Celestial Dance rende omaggio a questi ricordi, imitando il cielo notturno nel più abile dei disegni a intarsio creati dall’artista Rose Saneuil, che presta la sua maestria tecnica alla decorazione del quadrante.