Piaget gioielli: Manchette Story, la collezione glamour di Alta Gioielleria

Manchette Story è la collezione di Alta Gioielleria , un racconto “neo-glamour”. Scoprila su Globe Styles

Reinventati da Piaget negli anni ‘60, i modelli manchette sono uno dei pilastri della storia della Maison. Chiamate regolarmente ad illuminare le passerelle di festival internazionali e degli eventi più esclusivi, queste icone di stile Piaget hanno dato vita a nuovi modi di indossare le creazioni di gioielleria e sono state subito adottate da star e appassionati di tutto in mondo.

Lo stile dei modelli manchette brilla ancora una volta in una nuova collezione dedicata di Alta Gioielleria. Questa collezione, a cui è stato dato il nome Manchette Story, rappresenta un nuovo capitolo della luminosa storia della produzione gioielleria. Con espressioni audaci che spaziano dalla maestria artigianale orafa ad originali effetti asimmetrici sino ad una colorata profusione di stravaganti motivi, la collezione Manchette Story è l’immagine glamour della tradizione Piaget.

Spinta da una coraggiosa creatività, la Maison ha pensato ad una linea di Alta Gioielleria con un’estetica fermamente radicata nel presente. In dieci nuove creazioni la collezione Manchette Story esalta la radiosità delle gemme attraverso la maestria orafa. Fedeli ai codici di stile Piaget, le combinazioni dei colori spiccano attraverso brillanti unioni tra pietre preziose e pietre dure. Meticolosamente selezionate per l’intensità dei colori e per la loro purezza, gemme eccezionali come zaffiri dello Sri Lanka e smeraldi della Colombia diventano protagoniste. L’armonia tra zaffiri del Vietnam, opali dell’Etiopia e tormaline provenienti dall’Africa crea motivi luminosi, come nel caso di questo ricco modello con uno spinello di oltre 7 carati il cui taglio coussin ne intensifica una brillantezza ulteriormente sottolineata da una splendida tormalina Paraiba.

I caratteristici effetti di luce degli smeraldi della Colombia sono l’ispirazione di un radioso motivo a mosaico composto con malachiti e crisoprasi perfettamente posizionati. Zaffiri, tanzaniti e tormaline verdi e blu sapientemente abbinati mettono in evidenza una tanzanite ovale da 8 carati su un bracciale manchette trasformabile con un motivo asimmetrico caratteristico dello stile Piaget. Il bracciale può essere diviso in due per essere indossato su entrambi i polsi.

I bracciali della collezione Manchette Story sono dieci opere d’arte uniche che ben illustrano le competenze tradizionali della Maison.

La caratteristica lavorazione Palace di Piaget trasforma il metallo prezioso in una sorta di tessuto dorato. Realizzata da un maestro incisore, questa iconica lavorazione crea un effetto luccicante che ricorda la seta cruda. Il decoro Palace con la sua particolare texture regala una iridescente vivacità al bracciale manchette con perline di turchese e diamanti di varie dimensioni. La stessa lavorazione dà anche vita al segnatempo manchette in oro rosa con rami disegnati da diamanti incastonati.

L’oro intrecciato è un’altra caratteristica estetica di Piaget che richiede un grado di destrezza che può essere acquisito solo attraverso lunghe ore passate al tavolo da lavoro. I bracciali manchette con oro intrecciato sono realizzati utilizzando un singolo filo con sezione a stella che viene attorcigliato e tagliato in piccoli segmenti che sono quindi saldati in modo assolutamente invisibile sul bracciale manchette e che formano i bordi e la fibbia. Le gemme sembrano “galleggiare” sulla superficie lucida del bracciale nelle versioni con diamanti o smeraldi.

Protetta e tramandata dai maestri orafi di Piaget, la lavorazione con trama a rete consiste nell’unione di singole maglie con infinita pazienza ed eccezionale precisione. Il risultato è un orologio manchette morbido e sensuale che fascia il polso nelle versioni con diamanti sulla lunetta, con diamanti taglio marquise o nella versione in maglia d’oro.

Assolutamente in linea con lo stile audace della Maison, la lavorazione a pizzo dell’oro – una lavorazione totalmente originale che crea un affascinante motivo traforato – inventata dall’artista e artigiana Sara Bran esalta la bellezza di questo segnatempo manchette di Alta Gioielleria.

Piaget ama esplorare tecniche artigianali e abbinare l’Alta Gioielleria a Métiers d’Art poco conosciuti come la lavorazione con le piume. Conquistata dal suo lavoro, la Maison ha voluto unire le proprie forze con l’artista Nelly Saunier per creare affascinanti orologi manchette. Un’esplosione di colori che parte dalla squisita disposizione di piume verde-blu, mentre in un altro modelli dei luminosi raggi di sole si aprono a ventaglio sull’oro rosa: ci è voluto un anno di lavoro per trovare piume con le giuste nuance e posizionarle con una precisione che rientra nell’ordine di un decimo di millimetro. Con la loro luminosa semitrasparenza, gli zaffiri del bracciale manchette con lavorazione con piume sembrano essere un invito a rilassarsi ai bordi di una piscina.

Fermamente radicati in una creatività coraggiosamente e liberamente reinventati dagli atelier della Maison, gli orologi manchette di Piaget fondono i due settori di eccellenza della Maison stessa: la produzione gioielliera e la produzione orologiera. Simboli di competenze esclusive gelosamente protette, queste creazioni si spingono oltre la nozione di gioiello dando vita ad una gioia irresistibile.

credit image by Press Office Piaget