Piaget Limelight Gala 2022: gli orologi gioiello nati per farsi notare

Piaget Limelight Gala 2022 – I modelli Limelight Gala High Jewellery e Limelight Gala Precious di Piaget tornano sotto i riflettori, pronti per un luminoso e scintillante viaggio al polso degli appassionati più esigenti. Entrambe le creazioni attestano la storica eccellenza e la forte identità della Maison nell’universo degli orologi gioiello.

Piaget Limelight Gala 2022: l’orologio High Jewellery

Piaget Limelight Gala 2022 l’orologio High Jewellery

L’iconico modello Limelight Gala si trasforma in un capolavoro di alta gioielleria con il nuovo Limelight Gala High Jewellery, puntando sullo splendore del design e l’audace mix di diamanti di taglio diverso. I tagli brillante, baguette e marquise catturano e riflettono la luce in modo differente in uno sfavillante tripudio.

Il taglio marquise è forse il più importante e rappresentativo dei codici espressivi di Piaget. Come narra la leggenda, il re francese Luigi XV commissionò un taglio di diamante in omaggio al sorriso della sua favorita, la Marchesa di Pompadour. Un nuovo taglio che faceva rifulgere la luce dal centro della pietra, conferendole una brillantezza unica. L’eccezionale radiosità, cara a Piaget, fece sì che questo taglio esclusivo diventasse la firma della Maison, andando a impreziosire molte delle sue creazioni. Dalle primissime collezioni di Haute Joaillerie agli stravaganti orologi gioiello degli anni Sessanta, fino a numerose creazioni contemporanee di Piaget, il taglio marquise rimane uno dei favoriti della Maison.

Il segnatempo Limelight Gala High Jewellery è molto più di un orologio gioiello: è il risultato di decenni di esperienza nelle arti dell’oreficeria e dell’incastonatura ai massimi livelli. Sono necessarie più di 175 ore di un savoir-faire di alta gioielleria per completare un solo segnatempo costituito da oltre 250 diamanti.

Realizzati in oro bianco 18 carati, la cassa e il bracciale interamente integrato e articolato, ornato di diamanti, abbracciano il polso come una seconda pelle. Il mix di diversi tagli di diamanti, unito a una commistione di tecniche di montatura, conferisce al segnatempo un carattere decisamente moderno. Le oltre 250 pietre sono meticolosamente posizionate avvalendosi di un’incastonatura a griffe per i diamanti taglio marquise, a neve sul quadrante, a canale per i diamanti taglio baguette e a grani per i diamanti taglio brillante sul bracciale.

Piaget Limelight Gala 2022: l’orologio Precious

Piaget Limelight Gala 2022 l’orologio High Jewellery

Il Limelight Gala Precious è un capolavoro di radiosità, intensità e vivacità, contraddistinto da un quadrante in malachite incorniciato da diamanti e tsavoriti incastonati a formare un meraviglioso dégradé di colori sulla lunetta asimmetrica. Piaget applica i più rigorosi criteri di selezione per i suoi quadranti in malachite. Ogni pietra dura deve possedere un colore intenso e una grana regolare con contrasti cromatici, linee curve e una struttura priva di cristalli.

Il segnatempo presenta una cassa in oro bianco da 32 mm con quadrante in malachite ornato al centro da un disco con pavé di diamanti incastonati a neve. A uno sguardo attento non sfuggirà la forma nella forma, tema ricorrente per Piaget: il segnatempo si ispira infatti alle creazioni storiche della Maison.

Trovare tsavoriti rotonde taglio brillante dai colori meravigliosi rappresenta un’autentica sfida. Si ricorre infatti al taglio rotondo a brillante per ottenere la massima brillantezza, effetto generalmente non ricercato per le pietre colorate, di cui si preferisce intensificare il colore interno, rendendo questo taglio estremamente difficile da trovare. Per questo motivo, Piaget ha fatto tagliare queste gemme su misura. La scelta estetica ha privilegiato tsavoriti con lo stesso numero di faccette dei diamanti, per una montatura elegante e armoniosa, che non compromettesse l’intensità del colore o della luce.

Il segnatempo è corredato dall’iconico bracciale inciso con la caratteristica lavorazione Décor Palace di Piaget, dalla texture così fine da sembrare il tessuto di un abito di haute couture, risultato della maestria della Maison nell’assemblare le maglie dei bracciali, arte perfezionata per decenni.

L’orologio Limelight Gala Precious conta 174 diamanti e 22 tsavoriti, ed è frutto di 22 ore di lavoro, dedicate alla cassa e alla montatura. È animato dal movimento automatico di Manifattura 501P1, totalmente visibile grazie al fondello in vetro zaffiro. Entrambi i modelli Limelight Gala High Jewellery e Limelight Gala Precious testimoniano l’eccellenza della Maison nel reperire le migliori pietre preziose e pietre dure al mondo, così come la sapiente maestria nell’esaltarne tutta la naturale bellezza. Intensità cromatica, scintillii e giochi di luce, motivi ipnotici: tutto concorre a creare segnatempo nati per farsi notare.

About Author /

Giornalista digital da una vita. Inizia la sua avventura in Blogosfere nel lontano 2006 creando il web magazine Style & Fashion, per poi passare in Blogo come responsabile dell'area fashion & lifestyle. Nel 2019 fonda Globe Styles Magazine!

Start typing and press Enter to search