Piaget Wings of Light Alta Gioielleria: ricchi colori tropicali e gemme brillanti

Piaget Wings of Light Alta Gioielleria: le parure ci conducono in un viaggio fantastico ai tropici e svelano l’incredibile maestria artigiana di Piaget.

Piaget Wings of Light Alta Gioielleria – La Maison ci conduce in un gioioso itinerario in una terra di fantasia, di magia e mistero, di romanticismo e di rarità viaggiando sulle ‘Ali della Luce’.

Spostando i confini di precisione e perfezione, ci libriamo con Piaget in un volo di immaginazione e creatività attraverso i tropici per raggiungere una tranquilla e armoniosa oasi dove, mentre al tramonto il sole brilla come braci infuocate, e ci ritroveremo per celebrare l’eccellenza in un crescendo di brillantezza esotica.

Piaget Wings of Light Alta Gioielleria: Enchanted flight – Parure Majestic Plumage

Il piumaggio degli uccelli è da secoli ispirazione dei design di gioielleria ma, in questo caso, è stato realizzato con un livello particolarmente elevato di maestria artigianale e di creatività cromatica. Ricreando ricchi colori tropicali, l’intarsio delle piume – eseguito da Nelly Saunier – e il lavoro di incastonatura delle gemme emulano perfettamente la livrea di un uccello esotico utilizzando, oltre alle piume, anche un arcobaleno di zaffiri e spinelli.

Al centro del collier Majestic Plumage vi è una speciale e rara tormalina da 7,49 carati conosciuta con il nome di Paraiba (come lo Stato del Brasile dove queste pietre sono state scoperte per la prima volta negli anni ’80). I colori di questa gemma possono variare da un sorprendente turchese ad un maestoso verde-blu, ma è il bagliore incandescente che sembra illuminare la pietra dall’interno che rende la tormalina Paraiba così diversa. Si tratta di alcune delle gemme più ricercate al mondo e questa, che proviene dal Mozambico, è particolarmente insolita per dimensioni e forma. Una gemma speciale che dal centro illumina l’intera creazione.

Forma e funzione si abbinano in un sistema innovativo sviluppato da Piaget e utilizzato per questo gioiello: la collana può essere infatti indossata con o senza l’elemento con intarsio di piume che può essere rimosso e portato come orecchino manchette, oppure essere ulteriormente diviso in due parti da indossare su entrambe le orecchie.

Il colore è protagonista anche negli orecchini della stessa parure e questa volta mostra tutta la bellezza dello spinello rosso, meno noto del rubino ma altrettanto prezioso, e così simile al rubino da essere conosciuto semplicemente come “rubino balascio” fino a tempi recenti quando la scienza della gemmologia ne ha codificato le differenze. Le protagoniste di questa creazione sono un’insolita coppia di gemme della Tanzania da 2,70 carati con taglio a goccia e in una nuance di rosa che aggiunge rarità e valore. Con i toni ipnotici degli zaffiri multicolore che riecheggiano nella parure, questi orecchini sono stati sapientemente creati per offrire comfort e permettere a chi li indossa di muoversi liberamente. Per realizzarli, gli atelier Piaget hanno impiegato più di 140 ore.

Questo abbinamento di gemme e maestria realizzativa si ripete nell’anello cocktail, un’eccezionale creazione le cui gemme hanno richiesto otto mesi fra ricerca e abbinamento. Una vibrante tormalina di colore blu indaco, così diversa dal blu-verde più scuro della tormalina più comune, è abbinata alla perfetta tonalità di rosso “hot pink” dello spinello a goccia.

Piaget Wings of Light Alta Gioielleria: Magnificent Haven – Parure Secret Cenote

Mentre il nostro viaggio prosegue attraverso terre lussureggianti raggiungiamo una magnifica oasi dove ci possiamo riposare in una radura incantata in cui le acque blu e impetuose dei fiumi diventano tranquilli piccoli laghetti. Nel cuore di questa giungla c’è un luogo dove linee pulite e forme morbide rispecchiano l’equilibrio della natura e in cui terra, pietre e acqua si uniscono in perfetta armonia. Queste piscine naturali, poeticamente chiamate ‘cenote’ (tradotto dallo spagnolo come pozzo sacro) sono un luogo di riposo e rifugio, dove il colore dell’acqua ci conforta guidandoci in un dolce stato di calma.

Al centro del collier della parure Secret Cenote vi è uno zaffiro Ceylon che richiama l’acqua cristallina del cenote stesso. È facile perdersi in questi 22,68 carati di beatitudine blu – una gemma con un’anima unica e la capacità di trasportarci in una lontana terra fatta di sogni. Proveniente dalla regione di Ratnapura nello Sri Lanka, la località conosciuta per lo zaffiro più grande mai trovato, ci fa capire perché la traduzione di Sri Lanka dal cingalese sia Isola Splendente: una terra senza eguali al mondo che brilla grazie alle sue gemme.

Questa pietra con la sua tonalità blu fiordaliso ha in più un che di “morbidezza” che ricorda il velluto. È quasi possibile perdersi nelle sue profondità e seguirne la morbidezza della struttura in una creazione che sembra scorrere proprio quasi come l’acqua stessa. La qualità delle gemme non ci deve però distrarre dall’imprescindibile perizia artigianale e dalle 230 ore di lavoro che sono state necessarie per produrre questo effetto.

La bellezza da fiaba del cenote si ripete nell’anello disegnato intorno ad un concentrato di bellezza: una gemma di 11,34 carati di grande purezza con una tonalità blu intenso e una forte saturazione. Per trovare gli zaffiri per la parure Secret Cenote con tonalità simili ci è voluto ben un anno intero. Questo zaffiro proviene dal Madagascar, un tempo geologicamente parte della stessa porzione continentale dello Sri Lanka, il che spiega la presenza di colori simili. Intorno a questa gemma i diamanti taglio marquise sono stati scelti appositamente per rispecchiare le fronde delle viti che crescono e si arrampicano intorno all’acqua, circondandola e custodendone i segreti.

E per completare la nostra avventura tra zaffiri e diamanti vi è un paio di orecchini con pietre abbinate, così perfette che il loro effetto combinato ci porta a chiederci se un tempo non fossero parte della stessa gemma tale è la somiglianza di tonalità e saturazione. Si tratta di una speciale serie di gemme quasi “soprannaturali”, così pure che non hanno inclusioni sufficienti da utilizzare come prova della loro origine e del luogo di nascita perché, come sappiamo, le inclusioni fungono da carta d’identità per le pietre preziose. A noi, invece, raccontano comunque una storia accattivante.

Per completare la parure Cenote, la Maison offre un orologio che richiama i colori rigogliosi della natura e il blu e il verde della vegetazione tropicale, questa volta però con un maestoso opale nero usato come quadrante e nei dettagli circostanti. L’opale nero più pregiato del mondo proveniente dall’Australia è utilizzato come pietra ornamentale da Piaget da oltre mezzo secolo, da quando fece il suo debutto negli iconici segnatempo degli anni Sessanta.

L’asimmetria era una parte fondamentale dell’estetica dell’epoca, questa creazione offre però maggiore uniformità e, pur volendo rappresentare la casualità della natura, è guidata dalle mani di un maestro gioielliere: ogni sezione con zaffiri taglio baguette e diamanti taglio baguette e taglio brillante che circondano il quadrante è stata infatti posizionata con precisione e raffinatezza nel rispetto dello stile Piaget.

Piaget Wings of Light Alta Gioielleria: Ecstatic dance – Parure Rainbow Light

Una volta riposati e rinvigoriti, mentre il sole si immerge in un bagliore dorato con il tramonto che ricopre tutto di sontuosi toni ori e rosa, arriva il momento di celebrare le meraviglie di questo mondo con i colori dell’arcobaleno che cominciano a illuminare la notte trasformando tutto ciò che toccano in una magia.

Vediamo la natura nel suo massimo splendore, con le luci del tramonto che vengono ricreate nei gioielli con combinazioni di materiali uniche nel loro genere. Rubelliti e tormaline rosa brillano come carboni ardenti, mentre l’oro rosa, scelto per rappresentare il calore dei toni del tramonto, è trattato con la delicatezza del “Decoro Palace”, una finitura incisa a mano con tecniche antiche e strumenti speciali per riprodurre un effetto morbido sulla superficie del luminoso metallo prezioso.

Ma è l’innovativa collaborazione tra pelle, legno e madreperla che dipinge un quadro diverso da tutte le creazioni che l’hanno preceduta: è una terra abitata da alberi di carpino, acero, tulipano e sicomoro, cuoio e pergamena e persino dalla paglia di segale. In un processo unico sviluppato da Rose Saneuil, ogni minuscola sezione di legno o di pelle di vitello viene tagliata con cura per adattarsi perfettamente al profilo e alla forma prima di essere meticolosamente posizionata per creare un effetto che rimanda ai raggi di luce.

Mozzafiato quanto innovativo, questo metodo di intarsio è una nuova lavorazione caratteristica della Maison. Anche la madreperla è trattata in modo particolare e tagliata in diverse lunghezze su un supporto curvo per garantire il comfort durante l’uso. Grazie ad un sottile strato di vernice, sviluppata e testata in condizioni climatiche tropicali, la madreperla è anche resistente all’acqua e ai raggi UV.

L’intera parure si compone di tre eccezionali creazioni. Per essere completato utilizzando queste nuove tecniche, il bracciale manchette ha richiesto 250 ore di lavoro. La rubellite centrale da 22,68 carati diventa una rappresentazione del sole al tramonto con raggi dorati intarsiati che si muovono al di là di essa come lampi di luce. Questa creazione, capace di spingersi oltre i limiti della creatività, ha un altissimo livello di dettaglio con un fine lavoro di intarsio in cui ogni particolare è stato concepito ed eseguito alla perfezione.

L’orologio di questa parure è una creazione altrettanto squisita, un’incarnazione del savoir-faire Piaget che unisce la lunga storia nel campo della produzione orologiera e della produzione di gioielli. L’eccezionale tecnica dell’intarsio in legno, pietre, paglia, cuoio e pergamena si ripete nel segnatempo ed è abbinata ad una delle caratteristiche di Piaget: il contatore decentrato di ore e minuti aperto sulla gabbia del tourbillon. E come coronamento al tutto, gli orecchini Ecstatic Dance fanno eco alla perfezione degli altri componenti della parure in una unione di design e manifattura completamente nuova e innovativa. Insieme, questi gioielli ci portano in un volo incantato verso il mondo di Piaget fatto di fantasia, colore e meraviglia. Un luogo dove i vincoli e i confini vengono dimenticati e dove vivacità e creatività si muovono libere.