Piatto Calendario Fornasetti 2022: lo speciale augurio di buon anno in edizione limitata

Piatto Calendario Fornasetti 2022 – Il tradizionale Piatto Calendario, in pregiata porcellana decorata a mano, giunge alla sua cinquantacinquesima edizione e si fa portatore di un particolare messaggio di auguri per il 2022.

Per il nuovo anno Fornasetti sceglie come immagine protagonista il busto di un’antica statua romana, parzialmente visibile dal buco di una serratura. Il suo sguardo si spinge oltre la toppa di una immaginaria porta, cercando di scorgere ciò che riserverà il futuro e, al contempo, di intercettare i nostri occhi.

Piatto Calendario Fornasetti 2022

Al fondo, un invito e un augurio a uno scambio di sguardi che ci permetta di vedere il passato come miniera di sedimenti e codici; radice da cui nasce il nostro presente e solida base che sorregge un cambiamento futuro.

La tradizione del Piatto Calendario Fornasetti risale agli anni Quaranta, quando Piero Fornasetti e Gio Ponti diedero vita agli Annuari, dodici tavole rilegate in libretti calendario, riservate ad amici e clienti affezionati come strenna natalizia. A distanza di anni, nel 1968, Fornasetti riportò alla luce l’idea e da allora realizza i decori di questa serie di piatti da collezionismo, tutti in edizione limitata, ognuno portatore di uno speciale augurio di buon anno.

Come ogni creazione dell’Atelier, il Piatto Calendario Fornasetti invita chi lo possiede a liberare la propria immaginazione: sia che venga appeso alle pareti di casa come un raffinato ornamento, sia che arricchisca la tavola come un esclusivo addobbo festivo, questo prezioso oggetto da collezione aggiunge un tocco onirico all’ambiente che lo ospita.

About Author /

Laureata in Lettere con una passione per il buon cibo. L'altra sua grande passione è la fotografia ;)

Start typing and press Enter to search