Pitti Uomo Firenze Gennaio 2019: le novità di Alto Milano, Caliban, Puntododici e Tintoria Mattei 954

A Pitti Uomo 95, le novità delle collezioni autunno inverno 2019 2020 di Alto Milano, Caliban, Puntododici e Tintoria Mattei 954. Scopritele su Globe Styles

Pitti Uomo Firenze Gennaio 2019 – Tantissime le novità presentate al prossimo Pitti Uomo 95, partiamo da Alto Milano, brand dell’azienda bresciana Facenti, che ha saputo trasformare la calza da semplice accessorio a elemento di stile irrinunciabile. Per il prossimo autunno inverno 2019 2020, il brand presenta le calze in morbido cotone con inserti donegal in fantasia optical check e animalier da indossare anche spaiati per non passare inosservati. Altra novità le calze in mohair e merinos garzato con fantasia maxi pied de poule: un classico che non passa mai di moda.

Caliban, brand leader della camiceria Made in Italy del gruppo Giemme BrandsCorporate, racconta un menswear dal gusto sartoriale che unisce la tradizione artigianale ad un’attenta ricerca dei tessuti.

Il servizio “su misura”, grazie al quale il cliente finale può scegliere tra 200 varianti tessuto, 16 tipologie di collo, 8 modelli di polso e 3 vestibilità, si conferma uno dei capisaldi della filosofia del marchio. Non un semplice Made to Measure, ma una vera e propria customizzazione che offre la possibilità di personalizzare la camicia con le proprie iniziali ricamate, asole a contrasto e bottoni in madreperla oppure colorati. Tra le novità del prossimo inverno la camicia prototipo in riga doppio ritorto del servizio su misura con collo scappato e imbastiture fatte a mano e la camicia dal look vintage in micro oxford con riga in satin e collo sartoriale morbido.

Puntododici, brand di capispalla di alta gamma pensati per un uomo attento allo stile e alla qualità, propone capi con un design di tendenza e tessuti innovativi. La cura nei dettagli rimane il punto di forza del prodotto che coniuga modernità e praticità. Per l’autunno inverno 2019 2020 il nuovo cappottino di piuma in tessuto di cotone lavato dal taglio moderno con stacchino in nylon trapuntato e zip waterproof a contrasto, per un businessman attento alla moda e mai banale. Ed infine la Field Jacket di piuma in morbido tessuto cavallery con zip waterproof e cappuccio in nylon trapuntato staccabile, perfetto per lo stile di vita urbano e le avventure outdoor.

Tintoria Mattei 954 – brand di camiceria del gruppo Giemme BrandsCorporate – si fa portavoce di un nuovo concetto di artigianalità. La costante ricerca di diverse combinazioni di tessuti, finiture e consistenze, dà vita a un prodotto di altissima qualità, innovativo e all’avanguardia, in grado di carpire i trend emergenti del menswear e tradurli in pezzi irrinunciabili del guardaroba maschile.

Il tartan, che torna ad essere la tendenza della stagione, è il protagonista di una capsule outdoor composta da check esclusivi studiati in collaborazione con tessitura Albiate, brand dall’anima grunge del Cotonificio Albini.

Le suggestioni arrivano dal quartiere di Londra Dalston, uno dei sobborghi più cool della Gran Bretagna: vivace, giovane e multiculturale. Dallo streetwear nasce l’idea di creare una overshirt tecnica che unisce la mano cruda di filati importanti a un finissaggio water-repellent, garantito anche dalle cuciture termosaldate e nastrate in scuba con colori a contrasto per un look più urban.