Pitti Uomo Gennaio 2019 Aeronautica Militare: contenuti innovativi e proposte inedite

A Pitti Uomo 95 Aeronautica Militare presenta la nuova collezione autunno inverno 2019 2020. Guarda tutte le immagini su Globe Styles

Aeronautica Militare, a Pitti Uomo 95, presenta una collezione autunno inverno 2019 2020 ricca di contenuti innovativi e proposte inedite, con un’unicità e un carisma in grado di dettare nuove mode e scrivere nuovi percorsi. Una collezione coerente, in linea con il DNA del brand, un sapiente mix di tradizione, contemporaneità e desiderio di novità che si divide in 3 mood fra loro differenti ma al tempo stesso interscambiabili: Classic, AM-23 e Active.

Special guest in stand a Pitti per il marchio: Giorgio Pasotti, Claudia Tosoni, Letizia Cicconcelli, Daniela Mogurean, Martina Centofanti, Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Laura Paris, Alex Ranghieri e Marco Lodadio.

Il mondo CLASSIC si caratterizza per la qualità dei tessuti, le linee pulite ma mai formali, l’estrema attenzione per i dettagli. Una linea di capi classici e intramontabili, dalla vestibilità comfort, che hanno un loro stile nella quotidianità e nel tempo libero e permettono di creare look dinamici e al tempo stesso sofisticati. La nuova collezione pone l’accento sull’individuo, mantenendo però inalterati i riferimenti, capi flessibili che appagano il crescente desiderio di esclusività, colori sobri nelle tonalità che richiamano le origini del brand: blu, verde militare, sfumature diverse di marrone e grigio melange.

AM-23 è il nome che nasce dall’anno di nascita dell’Aeronautica Militare Italiana, il 1923. La nuova collezione ha una personalità forte e decisa e racchiude in sé molte anime. Finiture e lavorazioni all’avanguardia, studiate ad hoc, hanno permesso di realizzare capi versatili e multitasking ottenendo nuovi effetti stilistici.

Utilizzando tessuti esclusivi e attraverso lavaggi e finissaggi particolari si è dato vita a total look performanti e originali. L’utilizzo del filo indaco, sia per la maglieria che nella realizzazione di polo e felpe, ha permesso di ottenere un particolare effetto tridimensionale del colore. Si è puntato molto anche sulla maglieria, valorizzando l’utilizzo del cotone in diverse finezze per soddisfare le esigenze di ogni temperatura, e sull’utilizzo di diversi punti ripresi dalla tradizione militare come il costa inglese.

Capi imbottiti, capi waxati più leggeri dei piumini, bomber, field jacket, pantaloni cargo, polo e felpe, fino alle iconiche giacche in pelle, tutti protagonisti della linea AM-23 che mixano la tradizione con nuove linee ed elementi di design in assoluta libertà. Filo conduttore della collezione rimangono i transfer rifrangenti, la coccarda tricolore e la “Orange Label” che identifica tutti i capi della linea AM-23, ne certifica l’anima military e ne sottolinea il valore identitario.

Grande importanza assume l’attenzione alle lavorazioni ecologiche: per la giubbotteria vengono infatti usati materiali waxati con l’utilizzo di una ceratura ecologica e le imbottiture dei piumini sono in Thermore fake down, una scelta etica e di sostenibilità ambientale. Tanti i riferimenti e le citazioni ai velivoli e ai reparti operativi che hanno fatto la storia passata e presente dell’Aeronautica Militare Italiana e in questa collezione si rende omaggio al 101° Gruppo, un reparto con una storia lunga e gloriosa che comincia nel 1941 e prosegue sino ai giorni nostri.

ACTIVE è lo spirito easywear. Una collezione innovativa in cui le peculiarità proprie dell’abbigliamento sportivo tecnico si trasferiscono in una proposta di abbigliamento performante per vestire il tempo libero, adattandosi al vivere quotidiano con capi pratici per un comfort che diviene nuova declinazione del lusso.

La linea è dedicata a chi vive un approccio informale alla vita con uno stile sano e attivo e trascorre il proprio tempo con qualità, che conduce una vita dinamica e sceglie quindi capi “trasversali” per sentirsi sempre a proprio agio con stile nei diversi momenti e ambiti della propria quotidianità, dal relax alle attività più stimolanti.

Prerogativa dei capi è l’alta tecnicità espressa in ogni dettaglio a partire dai materiali selezionati per le loro caratteristiche performanti: traspirabilità, impermeabilità, termicità, semplicità di lavaggio e rapida asciugatura. Caratteristiche tipiche del settore “sportivo tecnico” declinate con stile nel mondo “easywear” per acquisire maggiore praticità, comodità e libertà di movimento.

Sono capi pratici ed essenziali dalle forme pulite che coniugano innovazione e sostenibilità, ACTIVE è infatti anche una linea dall’anima eco in cui tutte le imbottiture in piuma sono state sostituite da THERMORE ECODOWN FIBERS.

Materiale 100% riciclato da bottiglie pet e animal free, è una fibra libera di qualità superiore in grado di offrire impareggiabile volume, durevolezza, elevata termicità e ottimale capacità di recupero grazie all’esclusiva struttura multiforme.

Elementi distintivi della linea sono le personalizzazioni: sempre presenti l’aquila turrita e la coccarda tricolore simboli dell’Aeronautica Militare Italiana ma reinterpretate graficamente insieme a dettagli grafici in materiali REFLEX per soddisfare sia aspetti estetici che aspetti tecnici come la maggiore visibilità e sicurezza. Tutte le grafiche sui capi sono state pensate come transfer termoapplicati e non cuciti per non compromettere le performance dei materiali.