Pitti Uomo Gennaio 2019 Gas Jeans: ETX denim for humans e il progetto Leonardo

GAS Jeans celebra a Pitti Uomo 95 il suo logo del doppio arcobaleno, il simbolo potente e pieno di energia. Scopri tutte le novità su Globe Styles

Pitti Uomo Gennaio 2019 Gas Jeans – GAS Jeans celebra a Pitti Uomo 95 il suo logo del doppio arcobaleno, il simbolo potente e pieno di energia che da sempre incarna l’identità del brand, nato da un’esperienza personale di Claudio Grotto, creatore e artefice dell’azienda. A Città del Capo, in Sud Africa, dove l’Oceano Indiano incontra l’Atlantico, all’apparire del sole dopo una tempesta, vede formarsi nel cielo due arcobaleni. Dalla visione di questo fenomeno naturale d’immensa energia nasce il simbolo che riflette i valori fondamentali del marchio e delle sue collezioni: unione, sinergia, positività, freschezza, autenticità.

Back to the fabulous 80s quindi, gli anni in cui tutto è iniziato. La collezione è un condensato della filosofia del brand. Energia, dinamismo, trasversalità e colori decisi, pieni e vibranti, sono le caratteristiche di capi belli fuori e dentro, pensati per vestire il piacere di vivere nella quotidianità di oggi e da abbinare immancabilmente al denim, cuore pulsante di ogni collezione GAS.

ETX denim for humans è il progetto ecosostenibile di GAS che sposa una nuova cultura del denim rivolta ad un pubblico più consapevole. Tre modelli di jeans declinati in cinque varianti e un giubbino.

Ogni fase della realizzazione dei capi ETX è stata studiata e compiuta con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e le persone. La tela è prodotta da aziende con impianti industriali a basso impatto ambientale che limitano le sostanze inquinanti, riducono le emissioni di CO2 e producono un notevole risparmio e recupero dell’acqua utilizzata nei cicli produttivi.

La fase di tintura utilizza una nuova sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile conforme alle linee guida dalla campagna DETOX di GREENPEACE che migliora il fissaggio dell’indaco nel tessuto limitando notevolmente l’utilizzo di acqua ed energia.

Gli accessori fanno uso di materiali responsabili: riciclati, di origine naturale e a basso impatto ambientale. Bottoni e rivetti sono in alpacca nickel-free. La salpa è di pelle lavorata con una concia vegetale e razionalizzando energia e risorse idriche. I trattamenti impiegano lavaggi ad ozono, processi laser e interventi di carteggio manuale che assicurano un risparmio d’acqua e non inquinano le falde acquifere.

I colori positivi e dinamici dell’arcobaleno, un look anni ’80 riletto in chiave contemporanea e una tecnologia tra le più avanzate del settore sono invece le caratteristiche del progetto LEONARDO. I capispalla in 100% goose down totalmente ingegnerizzati da GAS uniscono una rivoluzionaria tecnica di costruzione del tessuto completamente senza cuciture e dall’elasticità totale a un carattere forte e un’identità ben precisa che si accentua grazie a dettagli curati e contrasti sofisticati sulla zip, sul logo manica, sul cappuccio e negli interni. La trapuntatura dall’altezza di 12 cm dà forma a volumi e linee decise che, specialmente sui colori più accesi, crea un impatto street fortemente attuale.