Pitti Uomo Giugno 2018 Scaglione: il re-branding, la magliera luxury streetwear

In occasione dell’imminente edizione estiva di Pitti Uomo 94, Scaglione presenta il nuovo percorso del brand, il suo posizionamento e re-branding. Scopri le novità su Globe Styles

Cambio di rotta per Scaglione, storico marchio di maglieria high-end presente sul mercato da fine degli anni ’90, che grazie alla nuova direzione artistica si riposiziona nei mercati contemporanei con un’immagine più forte e coerente, non più improntata solo sul prodotto, ma estesa a vero e proprio lifestyle.

Il cambiamento è chiaro già dal logo, nuovo con una grafia più netta e precisa, totalmente allineato al concept dalle linee contemporanee ed essenziali, con contaminazioni dall’activewear e dal mondo nordeuropeo. Nuovi i consulenti di stile e di immagine, in particolare per la collezione donna è nata la collaborazione con
il duo bolognese Dondi-Ruggeri: esperte in maglieria, vantano nella loro carriera collaborazioni storiche con molti marchi italiani, tra cui Mauro Grifoni.

La nuova collezione donna si spoglia del classico elegante e segue un filone urban-chic dall’impronta essenziale, grintosa e a tratti spiritosa, pur mantenendo l’inconfondibile segno del prodotto artigianale. Anche la collezione uomo abbraccia nuovi volumi e linee più morbide, accostando ai materiali pregiati nuovi interventi tecnici che ricollocano la maglieria nel mondo del luxury streetwear.

Nell’innovazione si è scelto di mantenere il tratto distintivo dell’azienda: la sede è a Bergamo e la produzione locale, fondamentale per garantire il massimo della qualità in tutti i prodotti realizzati. Il lancio della nuova immagine e collezione avverrà in occasione di Pitti Uomo 94, dove il brand espone nella Sala delle Nazioni insieme ai più esclusivi marchi del settore.

La rete di vendita si rinnova, puntando ad un’espansione verso i mercati europei ed orientali. Grazie alla nuova partnership con Aman e alla nuova immagine si punta ad una diffusione ancora maggiore in Giappone, dove il marchio è conosciuto e distribuito da anni. Il brand è venduto in modo diretto anche nei negozi di proprietà a Milano. Nuovi progetti nel digitale con il rinnovamento del sito istituzionale e dei canali social.