Pitti Uomo Giugno 2021 Colmar Originals: la collezione Recycled Essential per look sempre più sostenibili

Pitti Uomo Giugno 2021 Colmar Originals: la nuova collezione completamente eco-friendly per un look sempre più sostenibile.

Pitti Uomo Giugno 2021 Colmar OriginalsN.O.W. NEXT osserva il presente e guarda al domani, lasciandosi ispirare da tutto ciò che è contemporaneo. Il presente offre infiniti stimoli, è un mash up di espressioni in continua evoluzione: tecnologia, arte, comunicazione, stile, materiali e pensiero. N.0.W. NEXT consacra il nuovo millennio, prende spunto da tutto ciò che ci offre, lo racchiude in un box virtuale e poi lo espande dando vita ad un progetto concreto. Una collezione contemporanea nel design, nell’utilizzo dei materiali e nei toni. Smart e positiva, innovativa e facile, per nulla nostalgica.

N.0.W. (New Optimistic World) NEXT è l’estate secondo Colmar, presentata a Pitti Uomo 100. Recycled Essential è il nuovo progetto del brand per la prossima primavera estate 2022, per la seconda stagione consecutiva Colmar Originals presenta una proposta completamente eco-friendly per un look sempre più sostenibile. Un progetto volto ad un utilizzo più consapevole del proprio guardaroba, attraverso capi realizzati con tessuti ecosostenibili, processi produttivi di riciclo di materiale ed un’attenzione all’impatto ambientale durante la lavorazione: perché la tutela dell’ambiente è una priorità inderogabile.

Un’ampia proposta di capi che rispondono alla parola d’ordine Riciclato, sono la prima proposta di questa linea: per l’uomo, un resistente tessuto a tre strati super opaco realizzato con filati di poliestere riciclato accoppiato ad una maglina sul retro tramite una membrana tecnica che conferisce 10.000 mm di colonna d’acqua e di traspirabilità con un trattamento idrorepellente a basso impatto ambientale.

Per la donna: un morbido tessuto a tre strati, parzialmente riciclato, realizzato con filati che ne conferiscono una mano effetto raso molto femminile. Il trattamento idrorepellente e la maglina traspirante sul rovescio conferiscono maggior protezione. La tecnologia Ecocircle, mediante la qualele fibre di poliestere vengono rimesse in vita in un processo di riciclo riduce
approssimativamente del cinquanta per cento il consumo di energia e la produzione di diossido di carbonio rispetto ad un filato tradizionale.

Per l’uomo e per la donna due ulteriori proposte riciclate: un tessuto stretch in poliammide ricavata da resti di produzione rigenerati e rimessi nella filiera tessile risparmiando energia e recuperando materiali che altrimenti sarebbero andati inutilizzati. Il tessuto è trattato idrorepellente secondo le normative internazionali di sicurezza.

Una proposta in microfibra di poliestere realizzata con filati ottenuti dalla rilavorazione delle bottiglie di plastica. Questo processo consente il riciclo di materiale e la minor dispersione di rifiuti inquinanti oltre ad un notevole risparmio di energia ed acqua. Il
tessuto è trattato idrorepellente secondo le normative di sicurezza internazionali.

La parola d’ordine è Biodegradabile: un innovativo tessuto dall’aspetto semilucido realizzato con filati di nylon biodegradabili in
collaborazione con Amni Soul Eco. La speciale composizione del tessuto permette al capo di biodegradarsi in circa cinque anni se posizionato negli appositi spazi preposti per lo smaltimento di indumenti. Sul tessuto viene effettuato un leggero trattamento idrorepellente a basso impatto ambientale che permette di proteggersi dalle piccole intemperie. A completamento della collezione un’ampia gamma di sweatshirt e t-shirt in cotone organico.