Prada Capodanno cinese 2022 – Per l’oroscopo cinese, il 2022 è l’anno della tigre, il più grande felino vivente, simbolo di maestosità e potenza ma anche tra le specie maggiormente a rischio di estinzione. Per creare consapevolezza sul tema e stimolare una serie di azioni volte al cambiamento, Prada celebra il Capodanno cinese con ‘Action in the Year of the Tiger’, una campagna e insieme un progetto dedicati alla salvaguardia di questo animale leggendario.

Protagonisti della campagna sono due affermati volti del mondo dello spettacolo, l’attore e cantante Li Yifeng e l’attrice Chun Xia. Le immagini e il video della campagna, realizzati in collaborazione con il fotografo Liu Song, rinunciano a qualsiasi elemento di finzione e ritraggono Li Yifeng e Chun Xia muoversi in un evocativo spazio rosso. Ne nasce un racconto fatto di gesti e un’interazione diretta e spontanea con lo spettatore.

Eppure questa è solo la base di una narrazione più complessa che ruota attorno all’obiettivo principale della campagna: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’estinzione della tigre. Partendo dal simbolo più visibile di Prada, il logo – che qui si trasforma in un’icona evocativa basata sulle classiche tecniche cinesi e sulle caratteristiche della tigre – la campagna diventa proprio un’azione collettiva.

‘Action in the Year of the Tiger’ prende il via da un invito rivolto a tutti i giovani talenti delle scuole d’arte cinesi e internazionali under 30, chiamati a proporre una loro personale interpretazione della tigre, esprimendosi liberamente attraverso i linguaggi della pittura, del design e della scultura. Una celebrazione della creatività e un modo per attirare l’attenzione del grande pubblico sulla causa, in una prospettiva autentica di partecipazione e relazione con una cultura, la sua storia e i suoi movimenti.

Le opere presentate dagli studenti verranno selezionate da una speciale giuria formata dagli artisti Liu Ye, Goshka Macuga e Lu Yang e saranno parte di un progetto speciale nel corso del 2022. Alla tutela della tigre dell’Amur in via di estinzione il Gruppo Prada dedica inoltre un’attività di beneficienza a favore del programma “Walking with Tiger and Leopard” della China Green Foundation.

Il programma condividerà le informazioni sulla fauna selvatica e sulla biodiversità con il pubblico mediante metodi di monitoraggio ad alta tecnologia e migliorerà la consapevolezza sulla tutela di tigri e leopardi attraverso l’educazione ambientale al fine di creare un “Eden dei grandi felini” che consenta alle tigri di coesistere armonicamente con gli esseri umani.

« di 4 »