Prada Donna autunno inverno 2022 – Un’attrazione nei confronti dell’umanità e una riflessione della stessa sono principi fondamentali per Prada. La collezione autunno inverno 2022 2023 di Miuccia Prada e Raf Simons è un omaggio alla vita e al vivere, l’occasione del quotidiano, dando importanza a ogni singolo istante.

Prada Donna autunno inverno 2022: il fashion show

Tracce di tradizione riflettono storie di persone, momenti vissuti, di valore. La tradizione tramanda la cultura attraverso le generazioni, un condotto dal passato al presente. La memorizzazione, i ricordi e le citazioni evocano frammenti di narrazioni personali che compongono una storia, la storia delle donne.

I capi pragmatici acquistano nuovo rilievo e valore, la sartoria incontra lo stile degli abiti da sera. Le combinazioni di elementi quotidiani e preziosi disturbano il linguaggio estetico di ogni pezzo, ne esaltano l’importanza e al tempo stesso il contatto con la realtà, in una fusione.

Le tradizioni collidono in modi inaspettati, i materiali, i ricami e gli indumenti si invertono e si sfidano per turbare e disturbare. Gli abiti tipicamente maschili si trasformano con l’irruzione del femminile: i cappotti si aprono sul collo o sulla schiena. L’architettura dei capi modifica il loro rapporto con il corpo. La manifattura sartoriale applicata ai vestiti morbidi genera nuove forme.

La storia è universale. È quindi inevitabile che esista, al suo interno, un’archeologia di Prada, una ricerca dei codici e dei significati evocati attraverso l’apparenza e l’atteggiamento. Uno sguardo al passato di Prada. Essenzialmente Prada, un’eccentricità delle superfici è abbinata a silhouette semplici.

Ne scaturisce un gioco di accostamenti non solo fra capi diversi, ma all’interno di uno stesso capo, con la combinazione di materiali e decorazioni. Con un richiamo al patrimonio di Prada, i motivi geometrici si insinuano sulle maglie jacquard, fra i ricami e i colori ripetuti.

In sostanza, l’ideologia di Prada diventa un’etimologia della bellezza. Ed è questo, fondamentalmente, il lavoro della moda: il processo di definizione del significato della bellezza per chi vive l’oggi.

« di 69 »