Prada Extends Tokyo 2022 – Dopo il debutto a Londra a novembre 2021, Prada Extends, la serie di eventi live pensata per gli artisti, per stimolare connessioni tra menti affini, sintetizzare e celebrare l’identità di ogni luogo e della sua comunità creativa, arriva a Tokyo. Il concetto di Prada Extends – nato come parte del programma musicale “The Sound of Prada” che esalta la capacità della musica di unire le persone, – è stato curato dal compositore di musica elettronica Richie Hawtin, aka Plastikman – originario della Gran Bretagna e cresciuto in Canada – che ha collaborato alle sfilate di Prada con le sue recenti colonne sonore originali.

L’edizione di Prada Extends si propone di espandere il concetto iniziale con un duo di eventi: una conversazione e una celebrazione. La prima, che si è svolta nel negozio Prada di Miyashita Park nel quartiere di Shibuya, ha visto Richie Hawtin confrontarsi sui temi della musica e dell’attualità con Naohiro Ukawa, il talento poliedrico che si cela dietro allo studio di live streaming digitale Dommune, con il quale ha esplorato l’intersezione fra la tecnologia live digitale e la vita notturna di Tokyo.

A questo dialogo dalla dimensione intima è seguito un evento presso Terrada, il centro artistico e musicale che comprende uno dei più grandi complessi di gallerie del Giappone, sul cui sfondo si sono alternati i talenti della scena musicale e visiva scelti da Hawtin, che ha partecipato in prima persona con una performance.

La ricca line up ha visto gli spettacoli dal vivo del produttore, beatmaker e artista sudcoreano Lionclad, dell’artista con base a Tokyo machìna , il compositore e produttore di musica elettronica giapponese Yuri Urano. Ogni performer era abbinato a un artista visivo che opera in Giappone: Richie Hawtin si è esibito con Kaoru Tanaka con la partecipazione di Manami Sakamoto, Lionclad con Ken-ichi Kawamura, machìna con Shohei Fujimoto e Yuri Urano con Manami Sakamoto.

Prada Extends Tokyo è una celebrazione della cultura giapponese, della musica e delle comunità creative in cui confluiscono personalità artistiche di tutto il mondo.

“Prada Extends è nato dal desiderio mio e di Prada di mettere in contatto culture creative differenti attraverso il design e l’estetica. Il nostro primo evento a Londra ha ospitato musicisti estremamente diversi e ha generato un incredibile spirito di vicinanza fra le icone della moda, del cinema e del design che sono intervenute. La serie Prada Extends si basa sulle conversazioni che ho avuto con Miuccia e Raf mentre componevo le colonne sonore per le sfilate durante la pandemia e continua a esplorare il forte legame simbiotico che esiste fra la moda e la musica elettronica. Sono particolarmente felice di aver organizzato il secondo evento a Tokyo, perché per me la cultura e la comunità creativa giapponese sono una fonte di ispirazione da decenni, nella musica come nella moda, nell’arte o nel sakè. Trovo significativa la scelta di Tokyo per Prada Extends anche per l’enorme importanza che i giapponesi attribuiscono all’estetica in tutte le sue declinazioni” ha raccontato Richie Hawtin.

« di 64 »