Prada Linea Rossa collezione 2018: il ritorno dello sportswear iconico degli anni Novanta

Prada rilancia Prada Linea Rossa reinterpretandola come una collezione tecnica e dinamica, evoluta, improntata alla concezione del mondo del ventunesimo secolo. Scoprila su Globe Styles

Prada rilancia Prada Linea Rossa reinterpretandola come una collezione tecnica e dinamica, evoluta, improntata alla concezione del mondo del ventunesimo secolo. Rimarcando le proprie radici nello sportswear degli anni Novanta, Prada Linea Rossa si ispira alla precisione delle linee e all’estetica raffinata che caratterizzavano il look dell’epoca. Perché quella stessa filosofia è valida anche oggi.

Intrinsecamente legata all’identità imprescindibile di Prada, al suo modo di elevare produzione e funzionalità fino a creare una nuova specie di lusso contemporaneo, Prada Linea Rossa è stata presentata la prima volta nel 1997. La sua nuova incarnazione ha debuttato alle sfilate uomo e donna autunno inverno 2018 2019, perfettamente integrata nel linguaggio estetico del marchio.

La particolare attenzione alle caratteristiche tecniche e alle nuove possibilità produttive fa sì che Prada Linea Rossa rappresenti una proposta ben definita e a sé stante all’interno della linea principale. Un nuovo lato dell’universo Prada.

Prada Linea Rossa fonde una moda sofisticata a alte prestazioni, eccellenza nello stile e competenza tecnica. Ogni capo è super-funzionale, concepito grazie a una metodologia tecnica di assoluta avanguardia.

La collezione offre un intero guardaroba, dall’outerwear, alle calzature fino ad alcuni pezzi pensati espressamente per le esigenze di attività specifiche, come lo sci e lo snowboard.

Per la prima collezione, il nuovo design non rinuncia all’iconico emblema di Prada Linea Rossa: il sottile lampo rosso sul collo e sul petto, simbolo di un’identità che collega tutto. In lattice, è applicato all’interno di una finestrella ritagliata nel tessuto e termo-sigillata con un procedimento completamente nuovo.

Sottolinea l’ethos della collezione, che si ispira al retaggio storico di Prada Linea Rossa ma lo reinventa per oggi. L’approccio predominante è improntato al minimalismo: i capi hanno una linea pulita, precisa, pura e assolutamente aerodinamica. La tecnologia non è legata a un genere in particolare, quindi i capi sono unisex e si trasformano sul corpo, sia femminile che maschile.

Sono soprattutto i materiali a contraddistinguere la collezione: innovativi, proiettati in avanti, futuristici, rappresentano il tratto caratteristico di Prada Linea Rossa. Non mancano tessuti nanotecnologici ad alta conduttività, per favorire la regolazione della temperatura corporea; grafene, una sostanza derivata dalla grafite; una nuova generazione di imbottiture, composte da grafene e poliestere riciclato: microfibra idrorepellente Goretex Pro; imbottitura Primaloft; e Nylon 3L ultra-leggero altamente resistente all’abrasione, la membrana più sottile al mondo.

Il classico tessuto per abbigliamento sportivo ‘Tela Tecnica’ di Prada è stato rivisitato, reso ancora più tecnico grazie a una maggiore impermeabilità, protezione anti-vento e una traspirabilità totale, e ribattezzato ‘Tela Tecnica Pro’.

L’emblematico nylon Prada viene reinterpretato in chiave peso piuma. A riprova della tecnicità insita nella collezione, gli indumenti di Prada Linea Rossa vengono assemblati utilizzando metodi avanzati di termosaldatura anche interna e sono totalmente privi di cuciture. Un nuovo modo di creare abbigliamento, oltre che un nuovo modo di considerarlo.

Prada annuncia anche una nuova campagna digitale per il rilancio della collezione. In una nuova serie di video digitali elaborati sotto la direzione creativa di Michael Rock/2×4 New York, con la regia di Arisu Kashiwagi e styling di Lotta Volkova, il classico e sottile logo Prada Linea Rossa si anima di nuova vita e assume il ruolo del protagonista, guidando i personaggi Daan Duez, Kris Grikaite, Taemin Park e Anok Yai fin dentro il cuore di un’ambientazione fatta di raggi di sole, gocce di pioggia, folate di vento e fiocchi di neve a forma di linea rossa stilizzata.

L’ecosistema così elaborato – in cui coesistono ogni tipo di clima e tutte e quattro le stagioni – crea un universo avvolgente in cui sport e moda si sovrappongono. I protagonisti affrontano con slancio la forza degli elementi presentati in forma grafica, muovendosi a zig-zag dentro e fuori mentre i tratti rossi animati scivolano via rotolando sul loro outerwear impermeabile.

L’attitudine sensuale e disinvolta di Prada Linea Rossa viene ulteriormente accentuata attraverso forme audaci e tonalità indelebili. I nuovi video clip sono caratterizzati dalla stessa energia esuberante e fluorescente degli anni Novanta, mentre la colonna sonora tersa e tesa del compositore Joe Johnson e le animazioni brillanti e dinamiche – ispirate al linguaggio frenetico dei video giochi e degli animé, in cui azione grafica e dal vivo si intersecano – conferiscono alla campagna un’atmosfera assolutamente contemporanea. Questi personaggi vivono nel mondo digitale.