Revolution Archstudio lampade 2020: la luce di Victoria e Riso

Revolution Archstudio lampade 2020: la nuova lampada da terra Victoria proposta in ebano e la nuova lampada da tavolo Riso che diventa ricaricabile senza fili. Scoprite tutto su Globe Styles

Revolution Archstudio lampade 2020 – Яevolution by Roberto Bellantoni continua la sua ricerca verso un design dal forte impatto estetico, che scaturisce dalla passione dell’architetto/designer per i viaggi e la scoperta di culture “altre”. Là dove le immagini impresse nella memoria si trasformano in complementi evocativi, in grado di unire passato e presente, tradizione e modernità. Due le principali novità messe a punto per il 2020.

Revolution Archstudio lampade 2020: VICTORIA NEW SKIN

La lampada da terra Victoria viene adesso proposta anche in ebano. Essa appartiene alla collezione ЯA, ispirata dalle sensazioni e dalle emozioni che la terra del Sud dell’Africa è in grado di regalare ai suoi visitatori. Si tratta di una piantana dal design potente, quasi “virile”, che con il suo lungo braccio ricorda il salto delle cascate da cui prende il nome. Inizialmente realizzata in ottone, viene oggi presentata in un’inedita versione in legno.

La nuova finitura, materica e ricca di venature, definisce la base rettangolare e il braccio, dotato di sorgente LED con accensione touch dimmerabile. La sua forma esile fa in modo che possa essere posta con facilità, accanto a un tavolo da pranzo o come lampada da lettura in corrispondenza di un divano.

Revolution Archstudio lampade 2020: RISO NEW HEART

Dalla collezione ЯO, la lampada da tavolo Riso diventa ricaricabile senza fili. L’ispirazione di tutta la linea nasce da una rotta che attraversa idealmente la Cina, tra culture antichissime, risaie e asfalto, fino alla contraddittoria e tecnologica Hong Kong.

La lampada da tavolo Riso rievoca quel che la memoria di un copricapo rurale orientale esercita sulla suggestione visiva. Il paralume conico in pergamena convoglia verso il basso la luce ed è fissato alla base (in onice bianco, caramello,verde o beige) attraverso lacci di cuoio nello stesso modo in cui il cappello viene fissato sotto il mento. Oggi Riso Small viene declinata nella versione con batteria ricaricabile, trasformandosi in un piccolo lume occasionale senza fili, perfetto sul tavolo per una cena o come luce d’atmosfera su di un tavolino centro stanza. Il suo cuore tecnologico la rende trasportabile, ma non cambia la sua immagine con iconico cappello.

Яevolution Archstudio by Roberto Bellantoni è uno studio di design e architettura che, insieme alla progettazione, esplora nuovi percorsi diretti al design di arredi ed elementi d’illuminazione: tutte interpretazioni oniriche del progettista che si traducono in forme essenziali e contemporanee.

L’ispirazione deriva dallo sguardo personale di Roberto Bellantoni e trasforma le suggestioni di paesaggi naturali e urbani in oggetti iconici. Il brand Яevolution indirizza la sua ricerca formale verso una “estetica funzionale” a favore di veri e propri archetipi del design, attraverso codici che seguono uno studio approfondito sull’utilizzo di profili essenziali e linee pure, con morbidi accostamenti fra tessuti, pelli, metalli pregiati, legni e onici.