In occasione della Milano Design Week 2018, Riflessi ha presentato “Riflessi Art”, il progetto che riflette la volontà dell’azienda di avvicinarsi all’arte che si manifesta anche nelle sue collezioni: in un’epoca di costante progresso ed evoluzione tecnologica, in cui il confine tra arte e design non è mai stato così labile, l’azienda ricerca l’equilibrio tra forma e funzionalità, tra bellezza ed utilizzo, trasformando e rendendo funzione l’emozione che solo l’arte è capace di ispirare.

Sperimentazione, artigianalità e personalizzazione sono le parole chiave dei nuovi prodotti firmati Riflessi, nati con l’intento di fondere qualità, attenzione al dettaglio e creatività per creare un prodotto esclusivo, capace di dare personalità all’ambiente e convertirlo in una mostra d’arte privata.

Il desiderio di svelare le potenzialità espressive dei materiali per adattarle alle esigenze del vivere contemporaneo ha spinto Riflessi a sperimentare con la resina epossidica, top fra i polimeri termoindurenti con reazione a freddo, che, solidificandosi, dà origine ad uno strato vetrificato lucido dall’altissimo impatto estetico.

Le soluzioni creative che questo formulato può assumere sono infinite e rendono ogni prodotto unico, ognuno diverso dall’altro, a riprova dell’artigianalità della sua applicazione. Questa pregiata finitura è destinata a impreziosire i piani dei tavoli, come quello del sempre attuale Shangai, il cui incrocio delle gambe accompagna l’azienda fin dagli anni ’80 rinnovandosi assieme a lei, ma anche la madia Essenzia, dandole un tocco pop.

Pop è anche la matrice della madia Century, originale versione della madia Segno, che ha un chiaro riferimento al Novecento intriso di pensosa ironia: la sua superficie, infatti, è completamente rivestita dalla serigrafia in bianco e nero delle prime pagine di alcuni tra i più importanti quotidiani che hanno narrato gli accadimenti dei primi anni del nuovo millennio. Il particolare effetto dato dal lettering è il motivo grafico della nuova madia Ama, nata dalla creatività dalla designer Silvia Maralino, il cui obiettivo è quello di esprimere un messaggio positivo, visibile solo ad una lettura attenta, che non si sofferma solo all’elegante texture decorativa e personalizzabile in qualsiasi colore. Tra le estensioni di gamma protagonista è la nuova finitura ottone di Cubric, la madia dalle ante e dai fianchi in acciaio modellati come la superficie sfaccettata di un diamante.

La sperimentazione creativa è ciò che ha dato vita agli specchi Andromeda e Antares e alle nuove ante della madia Picasso: tramite il riscaldamento del cristallo ad elevate temperature, giocando con la malleabilità, la duttilità e la fusibilità di questo materiale, è possibile plasmare forme sinuose ed intriganti, apprezzabili ancor di più grazie alle ampie dimensioni.

Ad abbracciare a pieno la filosofia che si avvicina sempre più all’arte ci sono i nuovi colori pastello del piano in vetro del tavolo Pegaso, da oggi anche in versione consolle e coffee table, che ne diventano il punto di forza: lo stile eclettico che gli donano ha il sapore del piccolo bistrot, rendendo questo prodotto perfetto per gli spazi pubblici e il settore del contract.

Diamante, Sirmione e Pandora sono i tre nuovi specchi firmati Riflessi. Diamante, sagomato e bisellato dalla forma ottagonale, accosta le sue superfici inclinate in un audace schema libero che riflette la luce da ogni angolazione essa provenga. Sirmione è una composizione che nasce dalla sovrapposizione di due specchi dalla forma irregolare dalla dimensione e dalle finiture differenti, che insieme formano un disegno intrigante che ricorda le profondità di un lago. Pandora è invece uno specchio dalla forma poligonale come lo è il satellite e l’orbita che disegna attorno a Saturno, disponibile anche in finitura bronzo.

Il mondo delle consolle, particolarmente caro a Riflessi, si arricchisce oggi di Cross, la consolle dall’elegante silhouette in legno massello, impreziosita dal top in ceramica o cristallo.

Alla luce dell’enorme successo ottenuto dalle lampade Bubble, Esagono e Dodo, Riflessi ha deciso di ufficializzare il suo ingresso nel mondo dell’illuminazione presentando tre nuove collezioni, Led Loop, Meridian e Shangai. Led Loop si caratterizza per il suo raffinato minimalismo fatto di preziose sagome circolari, reso ancor più funzionale dall’utilizzo di lampade a led che garantiscono prestazioni elevate unite a un notevole risparmio di energia. Meridian si caratterizza per la sua pulizia formale, fatta di sfere, punti e linee che si combinano in un oggetto che si distingue per il suo particolare valore artistico. Con Shangai Riflessi rende onore alla sua celebre omonima collezione, rievocandone i tratti iconici: i tre tubolari metallici che la compongono e che ricordano i bastoncini disposti a ventaglio del famoso gioco che porta lo stesso nome sono impreziositi da pregiate finiture come l’oro rosa, l’oro satinato e la grafite che donano alle lampade uno stile e una versatilità senza eguali.