Roger Vivier autunno inverno 2020 – Sensorama è un vero e proprio viaggio dei sensi, un nuovo mondo da esplorare andato in scena per la presentazione della collezione autunno inverno 2020 di Roger Vivier. Il Direttore creativo Gherardo Felloni ha immaginato l’Hotel Vivier che si trasforma in un luogo di transizione dalla dimensione concettuale a quella sensoriale.

Vista, udito, odorato, gusto e tatto. “Per me Sensorama rappresenta l’idea del potere delle sensazioni sulla mente delle persone”, afferma Felloni. “Sensorama è un concetto incentrato sui sensi e sul modo in cui questi connettono l’immaginazione.”

Il senso della vista è stato stimolato al massimo, in una stanza ornata di luci fluorescenti e di sagome luminose di donne. Per esplorare la dimensione uditiva, il pubblico è stato invitato ad entrare in uno studio in cui alcune attrici si esibivano in una sessione di registrazione di suoni, mormorii ed echi ASMR, che favoriscono il rilassamento.

Il pubblico è stato poi invitato a visitare un laboratorio olfattivo, per un vero e proprio viaggio nel mondo degli odori. Dove vi erano esposte alcune calzature Roger Vivier all’interno di cupole di vetro. All’interno, un’attrice assaporava diversi aromi, come menta e ciliegia, profumi che simboleggiano nitidi ricordi.

Vicino, una stanza rivestita di tessuto rosa è stata allestita per stimolare il tatto. Qui, il pubblico ha incontrato attrici come cortigiane della corte di Versailles, in pieni preparativi per un banchetto barocco. Infine, in una stanza scintillante, i buongustai hanno potuto assaggiare numerose prelibatezze, grazie ad un giovane chef che ha risvegliato le loro papille. Non poteva poi mancare una torta di compleanno gigante con tanto di sorpresa: un’elegantissima cantante che si è esibita live.

Ed ecco arrivato il momento della sorpresa: il sesto senso, il mistero da svelare per gli invitati di Sensorama. In questa ultima stanza, spettri e fantasmi, di solito invisibili, sono diventati visibili per chiunque con il proprio sesto senso.

In Sensorama si potevano ammirare nuove installazioni, come un imponente paio di gambe che calzavano i sandali Vivier Queen, davanti alle quali il pubblico poteva farsi fotografare insieme ai performer e alle attrici presenti.

La collezione autunno inverno 2020 è il cuore di Sensorama e per questa stagione Felloni ha deciso di mettere in risalto uno dei capisaldi della Maison: la rarità. “Vorrei riuscire ad esprimere davvero il concetto di rarità, che costituisce un baluardo dell’universo Roger Vivier,” afferma. “Potrete ammirare gli stivali cuissardes e le borse personalizzate, realizzate e ricamate a mano, le iconiche Viv’ Cabas. È haute couture, proprio come la concepiva Monsieur Vivier, e il risultato è spettacolare.”

Le scarpe della stagione, le Cuissardes Belle Vivier, si ispirano agli stivali che Monsier Vivier aveva realizzato nel 1967 per Brigitte Bardot, facendone un simbolo della sua Maison. “Roger Vivier era un genio” afferma Felloni parlando del suo estro. “Ha tratto ispirazione dagli stivali del XVIII secolo, che ha rivisitato aggiungendovi colori e ricami.”

Gli stivali Cuissardes Belle Vivier sono pezzi esclusivi: ogni paio è realizzato a mano da artigiani specializzati, dal taglio di ogni singola frangia di cuoio al posizionamento meticoloso di ogni piuma. Ci vogliono ben 12 ore per realizzare un paio di queste rare creazioni. La collezione Cuissardes Belle Vivier è composta di stivali cuissardes ricamati a mano, che si distinguono per l’abbinamento di una grande varietà di materiali, tra cui cuoio, velluto, piume, cristalli e perle.

La borsa della stagione conferisce alla collezione un pizzico di leggerezza, uno dei tratti distintivi di Felloni. La borsa Miss Vivier è realizzata in tweed grafico, con motivo pied-de-poule, ed è dotata di una fibbia in cristallo con motivo di foglia. La tracolla è guarnita di piccoli cristalli e sfoggia il logo Roger Vivier tracciato su tutta la banda di cuoio, un dettaglio che conferisce a questo accessorio trendy il tocco di eleganza tipico di Vivier.