Salma Hayek Chime For Change 2020: la campagna #StandWithWomen

Salma Hayek Chime For Change 2020: la campagna #StandWithWomen per contrastare l’aumento della violenza di genere durante la pandemia Covid-19.

Salma Hayek Chime For Change 2020 – Donne e bambine sono spesso le più vulnerabili durante i periodi di crisi, la pandemia COVID-19 ha amplificato disuguaglianze di genere preesistenti, ivi compresa la violenza contro le donne. In linea di continuità con le iniziative già avviate per contrastare la pandemia, Gucci, tramite la sua iniziativa Chime For Change, unisce le forze con la Kering Foundation, sostenendo #StandWithWomen, una nuova campagna per promuovere la raccolta di fondi destinati alle organizzazioni non-profit che operano in prima linea per aiutare donne e bambine in tutto il mondo, e contrastare la violenza di genere durante la pandemia di COVID-19.

La campagna segue le iniziative di Kering, gruppo di cui Gucci fa parte, e dalla sua Fondazione a favore di organizzazioni che operano in Cina, Italia, Francia e negli Stati Uniti, e la donazione di 2 milioni di euro effettuata da Gucci con la campagna “We Are All In This Together”.

La co-fondatrice di Chime For Change e Membro del Consiglio di Amministrazione della Kering Foundation, Salma Hayek Pinault, ha lanciato oggi la campagna #StandWithWomen con un videomessaggio in cui invita la comunità globale a unirsi alle donne di tutto il mondo e prendere simbolicamente posizione contro la violenza di genere, in particolare in un periodo come questo che stiamo vivendo, in cui l’accesso ai servizi sanitari e altre risorse di supporto è limitato.

Visualizza questo post su Instagram

We #standwithwomen by listening to their voices. We stand with women by responding to their unique and various needs. We stand in solidarity with ALL women during this critical time when gender-based violence is increasing and access to health services is limited. If you want to join @ChimeforChange and the #Keringfoundation in supporting this movement or learn more about it, go to the link in my bio. Apoyamos a las mujeres cuando escuchamos sus voces. Apoyamos a las mujeres cuando respondemos a sus variados y especificas necesidades. Nos unimos a las mujeres durante estos momentos críticos cuando la violencia de género está aumentando y el acceso a los servicios de salud es limitado. Si quieres ser parte del movimiento con #StandWithWomen únete a nosotros en el enlace de mi biografía. #guccicommunity #keringforwomen #gucciequilibrium

Un post condiviso da Salma Hayek Pinault (@salmahayek) in data:

«Ora più che mai è il momento di unire le forze per salvaguardare la salute, la sicurezza e i diritti delle bambine e delle donne di tutto il mondo», ha affermato Hayek Pinault. «Siamo solidali con le donne ovunque si trovino per porre fine alla violenza di genere. Siamo solidali con le donne in tutto il mondo perché non possiamo rischiare di veder cancellati i progressi fatti nella lunga lotta per l’uguaglianza di genere».

Secondo i dati forniti da UN Women (l’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere) e dall’OMS, durante l’epidemia di COVID-19 i casi di violenza domestica sono aumentati in tutto il mondo. Ciò è confermato dai dati di Google Trends, che mostrano un aumento del 143% delle ricerche effettuate a livello globale sul motore di ricerca con riferimento ai termini “violenza domestica”.

Gli ulteriori fondi erogati da Chime For Change e della Kering Foundation ai partner non-profit e alle organizzazioni che operano in prima linea su queste tematiche, permetteranno loro di proseguire nelle diverse attività essenziali per la sicurezza, la salute e la giustizia a favore di tutte le donne, incluse le donne di colore, le donne transgender, le donne indigene e le donne disabili.

Avvalendosi della piattaforma di crowdfunding Global Giving, Chime For Change e la Kering Foundation invitano i sostenitori in tutto il mondo a partecipare alla campagna e a contribuire direttamente a #StandWithWomen accedendo alla pagina web appositamente creata.

I beneficiari non-profit della campagna #StandWithWomen sono le organizzazioni: Chayn Italia, operante in Italia; Equality Now, attiva in Medio Oriente e Nord Africa; Global Fund for Women, che opera tramite le organizzazioni affiliate ELAS Fund in Brasile; HER Fund a Hong Kong; Mediterranean Women’s Fund in Francia, e Semillas in Messico; Ms. Foundation for Women, che opera negli Stati Uniti e Rosa Fund, attiva nel Regno Unito.

A marzo 2020, con l’appello “We Are All In This Together”, Gucci ha contribuito direttamente a due campagne di crowdfunding tramite: la donazione di 1 milione di euro al Dipartimento della Protezione Civile in Italia, Paese di origine di Gucci, particolarmente colpito dalla pandemia, attraverso la piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo, per il potenziamento dei servizi sanitari italiani e per l’acquisto di nuovi posti letto in terapia intensiva, la donazione di 1 milione di euro al COVID-19 Solidarity Response Fund della Fondazione delle Nazioni Unite a sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per contribuire al monitoraggio e alla raccolta di dati sulla diffusione del virus, al potenziamento delle UTI in tutto il mondo, alla fornitura di dispositivi di protezione al personale sanitario e alla rapida messa a punto di vaccini e terapie.