Salone del Mobile 2022 Seletti – L’azienda italiana di design figurativo, presenta alla Milano Design Week numerose ed eclettiche novità, frutto delle contaminazioni artistiche e collaborazioni consolidate, o da nuove partnership con designer e creativi. Seletti racconta così una storia multiforme che rappresenta l’approccio non convenzionale dell’azienda alle collaborazioni e al prodotto, e la sua capacità di intercettare le forme di creatività più originali e all’avanguardia.

“Il Salone del Mobile è per noi sempre il momento più divertente dell’anno”, afferma Stefano Seletti, direttore artistico dell’azienda. “A Milano possiamo presentare tutto il frutto del lavoro di un anno con i creativi, i designer, i brand vicini al mondo Seletti. È l’apice di un percorso che ci permette di comunicare al nostro pubblico gli oggetti che decoreranno le loro case nei mesi a venire, che li faranno divertire e che li ispireranno nell’intimità dei luoghi che sono a loro più cari”.

Il catalogo si arricchisce così di nuovi progetti originali capaci di portare la sorpresa negli spazi del quotidiano attraverso la visione di nomi tra i più innovativi: Marcantonio con il suo approccio artistico, Tatiana Brodatch, artista poetica e onirica, Uto Balmoral e il suo tocco spiritoso e ironico, Giampiero Romanò con i suoi specchi surreali. Alla sua prima collaborazione con Seletti, Fabio Novembre propone un nuovo progetto tra il living e il lighting.

Continua la collaborazione con Diesel Living con cui Seletti da anni sviluppa un Home accessories di successo; nuovi prodotti anche con Codalunga, il progetto dell’artista Nico Vascellari che si arricchisce con una serie di tappeti, oltre alla collaborazione con il designer belga Job Smeets che, anche quest’anno, presenta le sue novità nell’ambito della collezione BLOW by Job&Seletti. Infine una serie di prodotti speciali realizzati con Smiley per celebrare i 50 anni della prima e più famosa emoji nel mondo.

Salone del Mobile 2022 Seletti: tutte le novità

SELETTI + FABIO NOVEMBRE

Salone del Mobile 2022 Seletti

Las Vegas di Fabio Novembre è un oggetto dalla doppia funzionalità di lampada e tavolino, che richiama nelle sue forme il simbolo per eccellenza della classicità, la colonna. Disponibile in due modelli da 50 cm e 190 cm di altezza, il progetto prevede una base in fiberglass, mentre la parte superiore di fusto e capitello – da cui si diffonde la luce a led – è in porcellana. Novembre, alla sua prima collaborazione con Seletti, rilegge così in chiave attuale uno degli elementi emblematici della storia dell’architettura trasformandolo in un oggetto dalla forte carica evocativa.

SELETTI + MARCANTONIO

Salone del Mobile 2022 Seletti

Prosegue la consolidata collaborazione tra Seletti e Marcantonio, che ancora una volta vede protagonista il mondo animale. Dopo una serie di animali stravaganti ed esotici, partecipa ora al gioco dell’illuminazione il passerotto: un uccello piccolo, leggero e veloce, che riesce a donare spensieratezza e un sorriso tutte le volte che viene colto zampettare in primavera da un ramo in fiore all’altro o bere vispo da una pozzanghera. Sparrow Lamp reinterpreta le dinamiche e la bellezza della natura: la collezione, che comprende le lampade con morsetto e le lampade da muro, entrambe nelle tre versioni Landing, Taking-off e Cruising, esprimono la vitalità del volo dei passerotti, evocandone il movimento e portando in ogni ambiente una luce carica di magia.

SELETTI + UTO BALMORAL

Salone del Mobile 2022 Seletti

Con un approccio dichiaratamente pop, il designer Uto Balmoral immagina le fiabesche figure dei nani trasformandole in simpatiche e divertenti lampade che con i loro colori accesi irrompono nel quotidiano per portare leggerezza e vivacità. Gummy è prima di tutto un sognatore, sicuramente il più anticonformista del gruppo. Non si lascia scappare l’occasione di fantasticare e prendere la vita con leggerezza. Disponibile in tre modelli: sleeping, snooping, e working.

Balmoral propone, inoltre, lampade da tavolo che richiamano poeticamente l’estetica della statuaria classica: il maestoso Discobolux, l’iconica scultura greca immortalata qualche istante prima del lancio ed arricchita di una fonte di luce inaspettata. Wonder Cloud, la versione sognante e tra le nuvole dell’ormai cult Wonder Lamp, e Grace, una dea che in qualche modo “scende dal piedistallo” e, mentre fa un palloncino col chewing gum, ci strizza l’occhio per farci sentire un po’ speciali.

SELETTI + TATIANA BRODATCH

Salone del Mobile 2022 Seletti

Nelle nuove lampade Love is a verb di Tatiana Brodatch le figure, modellate in maniera istintiva e così imperfette da sembrare vive, coesistono e si abbracciano creando un’aura vibrante che genera una luce poetica. Volti privi di tratti, ma pieni di sguardi, che nella loro indefinitezza racchiudono le riflessioni sul rapporto con sé e con l’altro, i dubbi e le incertezze. Il paralume fluttua come una nuvola sopra i corpi, abbracciandoli dolcemente insieme a fascio di luce e rendendoli protagonisti di un’intima scena d’amore.

SELETTI + GIAMPIERO ROMANÒ

Salone del Mobile 2022 Seletti

Prosegue la collaborazione di Seletti con l’artista-artigiano milanese Giampiero Romanò, che per il design brand italiano Seletti, ha creato Love Banana e Tetris. Love Banana è uno specchio dall’estetica pop che gioca con ironia sulla percezione della vanità, incorniciando con ironia chi si guarda attraverso in un cuore formato da due banane. Con Tetris Romanò rilegge con originalità forme tradizionali: la cornice dorata dello specchio viene scomposta dando origine ad una superficie con livelli complanari frutto di una impossibile traslazione. Lo specchio sembra essere in movimento, come per magia.

BLOW By Job&Seletti

Salone del Mobile 2022 Seletti

Il sodalizio fuori dagli schemi tra Seletti e Job Smeets si esprime ancora una volta con novità anticonvenzionali: la lampada da tavolo Roswell, che trae ispirazione dall’immaginario cult, kitsch e retro dei souvenir americani, e i nuovi complementi da tavola della Teeth collection e Wood Ware, che daranno un tocco ironico e irriverente ad ogni tavolata.

Con Roswell il designer belga ha voluto ricreare un vero e proprio souvenir da Roswell, località nel New Mexico dove nel 1947 un UFO – oggetto volante non identificato – si schiantò al suolo, rendendo la città una meta per il turismo legato ai dibattiti sull’esistenza degli alieni. Un fascio di luce proveniente da un ufo porta così con ironia negli ambienti domestici le più misteriose teorie cospirazioniste.

La sfacciata Teeth collection si amplia con il nuovo provocatorio piatto Mouth Full Blow e la ciotola Toothy Frootie Blow, che lasciano tutti a bocca aperta e si vanno ad aggiungere all’inusuale posacenere Holy Smokes. Wood Ware è invece l’omaggio del designer alla ceramica mediterranea del Portogallo, con una collezione di complementi per la tavola e accessori per la casa che esalta la venatura del legno.

CODALUNGA X SELETTI

Salone del Mobile 2022 Seletti

Dopo il grande successo delle lampade a led, Codalunga, lo spin-off dello studio di Nico Vascellari, torna a creare e progettare per Seletti con Connection Rugs. Tappeti con grafiche provocatorie e impattanti, come Dream Merda, Resist Sister e Santa Satan, che vogliono rappresentare l’unione e il confronto forzato tra opposti che da sempre caratterizza la ricerca dell’artista contemporaneo, creando connessioni innovative e sorprendenti.

DIESEL LIVING WITH SELETTI

Salone del Mobile 2022 Seletti

L’irriverente universo Diesel Living with Seletti propone novità irriverenti: la collezione di piatti Classics on Acid, il grande posacenere Social Smoker e le mensole portaoggetti Space Rocks. Classics on Acid sono stravaganti piatti in porcellana, proposti in 6 declinazioni. Elementi dall’aspetto classico sono qui impreziositi da un tocco di follia, i nuovi piatti sono meravigliosi decori per un inaspettato set up per la tavola, o bellissimi come complementi da appendere al muro.

Social Smoker è un multifunzionale posacenere over-size con una sigaretta over-size che farà sembrare piccoli anche gli ambienti domestici più ampi. Posacenere per i fumatori incalliti, ma anche cesto per la frutta di stagione, svuota-tasche oppure semplice opera d’arte, Social Smoker è il complemento che non può mancare nelle spaziali case targate Diesel Living. Ispirate agli asteroidi interstellari che attraversano il cosmo, le mensole Space Rocks – disponibili in tre formati e nei tre diversi colori bianco, rosso e nero – sono portaoggetti a parete dallo stile magico e ludico, che con le loro superfici irregolari ricordano gli ambienti rocciosi delle più profonde galassie.

SELETTI + SMILEY

Salone del Mobile 2022 Seletti

Per celebrare i 50 anni della leggendaria emoji, Seletti incontra il percorso creativo di Smiley per dare vita a una collezione fuori dagli schemi che emana felicità e pensieri positivi. Prodotti che appartengono al quotidiano indossano il sorriso più famoso nel mondo, rivisitato in tre grafiche eclettiche che giocano sui toni contrastanti del giallo e del nero e una declinazione che ha un inaspettato effetto cangiante. Cuscini, pochette, specchi e vasi che donano agli spazi domestici un tocco di ironia e spensieratezza.

« di 26 »