Salone del Mobile 2023 Gervasoni – L’azienda consolida le collaborazioni con progettisti e designer dai background differenti per dare vita a molteplici universi domestici, ampliando la ricerca progettuale e stilistica e mantenendo intatta quella materica e delle lavorazioni artigianali.

Il processo evolutivo di cui è protagonista ha l’obiettivo di creare proposte coerenti con il DNA del brand: i punti fermi restano gli stilemi tradizionali di Gervasoni, ma reinterpretati in chiave contemporanea. Il risultato sono quindi collezioni che rispecchiano l’identità di chi le ha progettate pur mantenendo forte il legame con l’estetica dell’azienda: gli arredi si rivelano versatili, in grado di dialogare gli uni con gli altri.

Prodotti senza tempo incontrano arredi contemporanei ed innovativi, materiali naturali e tecnici si uniscono, nascono contrapposizioni di morbido e rigido: proposte nuove e arredi iconici si vestono di tessuti diversi e si combinano con prodotti di differenti collezioni per rispecchiare lo stile dell’abitazione in cui si trovano adattandosi ai più svariati contesti.

Gli allestimenti dello stand al Salone del Mobile 2023 e del recente showroom di via Spartaco, diversi per estetica e progettazione, racconteranno ognuno a modo proprio le novità indoor e outdoor firmate da Federico Peri, Federica Biasi, Gabriele e Oscar Buratti e Nendo: due contesti differenti in cui verranno divisi i prodotti per enfatizzare l’equilibrio armonioso del progetto.

Salone del Mobile 2023 Gervasoni: tutte le novità

Salone del Mobile 2023 Gervasoni

Tra le novità indoor Gabriele e Oscar Buratti firmano Yaku, collezione composta da tavolo dining e panca. Semplicità ed essenzialità sono le parole chiave che definiscono il progetto: il termina Yaku è un riferimento alla tradizione giapponese che ha fatto propria la sperimentazione del connubio tra elementi semplici e composizioni ricercate.

Ispirata all’isola di Yakushima che fa parte dell’arcipelago delle Isole Ōsumi, la collezione Yaku è un inno al legno nelle sue forme più pure: gli elementi primari in legno, in rimando all’antica foresta che avvolge tutta l’isola, si presentano nella loro essenzialità, utilizzati in tagli netti che evidenziano sezioni e proporzioni ricercate, sovrapposte e leggermente distanziate per creare una delicata linea di fuga.

I componenti del tavolo e della panca, caratterizzati da forme geometriche semplici, sembrano assemblati in un quadro compositivo, elegante e sofisticato, che ricorda l’antico gioco di incastri orientale pensato per creare unità tridimensionali simmetriche. I prodotti, realizzati in essenza frassino, in due diverse dimensioni, sono ideali per decorare gli spazi domestici mentendo una spiccata personalità grazie a tre speciali colorazioni del legno.

La collezione Gervasoni Outdoor 2023

Salone del Mobile 2023 Gervasoni

Anche la collezione Gervasoni Outdoor, nata da un’attenta selezione di materiali naturali e tecnici, porta avanti gli stessi obiettivi e risultati della proposta indoor: creare collezioni che siano coerenti con l’estetica aziendale e che abbiano al tempo stesso una propria identità riuscendo a dialogare bene le une con le altre.

Tra le novità outdoor Federica Biasi amplia la collezione Brise, pensata per godersi la convivialità all’aria aperta. Letteralmente brezza, punta a rimandare a quella piacevole sensazione di venticello che mitiga il calore estivo per godersi relax en plain air ed accompagnare momenti felici e spensierati. Collezione vivace, elegante e frizzante al tempo stesso, Brise rievoca l’Art Noveau, lo stile floreale, liberty, definito da linee ornamentali e decorative che si ispirano alla natura per armonizzarsi con essa.

La libertà di comporre lo spazio intorno al tavolo all’aperto ispira la proposta di sedie Brise, con struttura in tubolare di acciaio inox leggermente curvato con seduta e schienale in WoodEvolution, un materiale resistente e adatto per sfuttare al massimo spessori molto fini. È proprio la lavorazione dello schienale in WoodEvolution intagliato a laser ad identificare quella che è la peculiarità della collezione: la creazione di una texture forata in rimando alla paglia di Vienna.

Gli elementi degli schienali sono fissati alla struttura con una preziosa fettuccia nautica colore tono su tono. Ideati per sposarsi con le sedute, anche i tavoli Brise suggeriscono nuovi modi di pensare la tavola outdoor, che sia per tanti ospiti o per pochi intimi. Disponibili in diverse dimensioni e con top tondo, rettangolare o quadrato, hanno sottili e leggere basi in tubolare di acciaio inox, mentre i piani, disponibili in lamiera forata zincata o in cemento ductal, creano dei pattern che richiamano quello della seduta. Tutte le proposte della collezione Brise sono disponibili in tre diverse colorazioni, per creare aree monocromatiche o giocare con abbinamenti diversi.

Salone del Mobile 2023 Gervasoni

Altra novità outdoor la collezione Kasane, disegnata dallo studio giapponese Nendo. “Sovrapporsi” in Giapponese, Kasane nasce da un gioco di incastri e sovrapposizioni di diversi elementi, in cui ogni prodotto diventa una scultura dalle forme morbide e sinuose. Ispirata dal modo in cui le tazze, impilandole una ad una, diventano gradualmente più alte, la collezione di pouf e tavoli è caratterizzata dall’espressione ritmica dei bordi impilati e dalla texture materica dell’argilla che definisce l’animo del prodotto. Le basi dei tavoli ed i pouf sono realizzarti in un polimero espanso, mentre il piano del tavolo è realizzato in MDF: tutte le componenti vengono poi rivestite da uno sottile strato d’argilla in colori terrosi, pensato per esprimere la matericità tipica della terra ed una piacevole sensazione tattile.

Salone del Mobile 2023 Gervasoni

Infine la collezione di tavolini Heiko di David Lopez Quincoces viene rivisitata in chiave outdoor. Termine giapponese che indica equilibrio, stabilità, Heiko evoca la forma dei tavolini, definiti da linee tondeggianti, con una base arrotondata che sembra galleggiare sulle superfici. Geometrie semplici e volumi pieni vengono combinati e sovrapposti, dando vita ad architetture morbide in cui ogni elemento coesiste con gli altri.

Realizzati in un polimero ad alta densità ricoperto con una resina resistente, viene questa volta rifinito da un’argilla a basso spessore trattata per esterni, in grado di donare un tocco materico al prodotto. Disponibili in 4 dimensioni, i tavolini Heiko sono caratterizzati da colori naturali che rimandano alla terra, dal grigio scuro fino al rosso mattone e al senape, per riportare la mente ad un immaginario orientale.

« di 30 »