Salvatore Ferragamo Pre Fall 2019: gli essenziali tra artigianalità e innovazione
Salvatore Ferragamo Pre Fall 2019 – L’uomo e la donna si incontrano dove oceano e terra si sovrappongono. Il futuro si infiamma nel presente, alimentato dal passato. Per la pre-fall 2019, il Direttore Creativo Donna Paul Andrew e il Design Director Uomo Guillaume Meilland esplorano gli elementi essenziali del DNA Ferragamo: artigianalità, innovazione, ingegno e passione.
Nasce così una collezione all’insegna di uno stile fortemente individuale, sicuro e definito. Tra le principali fonti d’ispirazione, la palette colori di Agnolo Bronzino, come osservato da Andrew nelle opere esposte alle Gallerie degli Uffizi e l’eleganza rigorosamente informale dello scrittore e compositore americano Paul Bowles proposta da Meilland.
Punto di partenza è la ricca diversità dello stesso archivio storico Salvatore Ferragamo. Il risultato è una collezione luxury e al tempo stesso tempo pratica, disegnata per enfatizzare ciò che ci distingue, celebrando le caratteristiche che invece condividiamo.
Così come gli edifici sono costruiti su solide fondamenta la pre-fall del marchio fiorentino poggia sulle calzature, all’insegna di ciò che Andrew e Meilland definiscono come “toe-to-head dressing”.
Paul Andrew afferma: “raccontiamo una storia assolutamente contemporanea, nella quale uomini e donne sono eguali, riconoscendo qualcosa di loro stessi nell’altro. Ma al contempo sono stimolati da differenze reciproche. Abbiamo attinto al patrimonio della Maison e la storia è diventata il punto di partenza per questo guardaroba dinamico, disegnato per le donne e per gli uomini di domani”.
Le forme in legno attorno alle quali Salvatore Ferragamo ha costruito il proprio canone di calzatura hanno ispirato
il focus di Paul Andrew sugli zoccoli, al centro della collezione: “infondono un carattere di concretezza, perché vi è un’umiltà primordiale nella loro materia ma anche un’estrema raffinatezza nella loro forma”.
Altri modelli femminili includono uno stivale al ginocchio caratterizzato da un’estrema morbidezza il cui tacco inclinato e arrotondato si fonde allo stile dei biker e dei cowboy boot. Ancora, l’armonia è alimentata dalla diversità.
Le sfumature, nella forte palette di Andrew, giocano, si scontrano e si esaltano in un trench in camoscio color paprika per la donna, in un cappotto in nappa color assenzio per l’uomo e nell’abbinamento con piumini trapuntati superlight. I colori penetrano nei disegni floreali, rivisitati per la stagione, le cui ondulazioni botaniche si radicano in profondità nelle forme dei capi.
Shape d’archivio anni ‘80 ispirano un cappotto in cashmere double-face con cinturino e collo a sciarpa. Capispalla in shearling e in cashmere, con dettagli in camoscio, sono proposti sia per gli uomini sia per le donne.
Questa stagione segna il suo debutto un modello di borsa nato da un design d’archivio del 1960, riproposto per diventare un classico del futuro. Una box bag in tre dimensioni, con chiusura a serratura, manico rigido e tracolla regolabile per la massima versatilità.
Gli accessori maschili includono duffle bag in vitello bicolor, pratiche tote e innovative rivisitazioni per la cintura con l’iconica fibbia Gancini: un costante punto d’incontro per Salvatore Ferragamo in un momento di forte e dinamico cambiamento.