Salvatore Ferragamo presenta Rainbow Future, la sua prima calzatura ispirata ai principi della sostenibilità. Il modello nasce dal leggendario sandalo Rainbow – una delle creazioni simbolo di Salvatore Ferragamo, realizzato in camoscio nel 1938 per l’attrice Judy Garland – e celebra il legame tra la tradizione del Made in Italy e l’impegno del brand per uno sviluppo sostenibile.

Presentato in edizione limitata di 100 esemplari nella prestigiosa collezione Ferragamo’s Creations, Rainbow Future è una zeppa in vero legno rifinita a mano, realizzata artigianalmente in cotone organico (certificato secondo i rigorosi criteri ambientali e sociali GOTS – Global Organic Textile Standard) lavorato a mano all’uncinetto, con fodera in pelle rifinita senza alcuna emissione di anidride carbonica o consumo di acqua (tecnologia Layertech).

Colla ad acqua, ottone non galvanizzato e filo per le cuciture in materiale 100% riciclato completano Rainbow Future, avvolto in una custodia in 100% cotone biodegradabile e racchiuso in una scatola in cartone FSC 100% riciclabile. Oltre al packaging speciale, ogni scarpa sarà accompagnata da un certificato di edizione limitata che ne descriverà la storia e le caratteristiche particolari.

L’esclusiva linea Ferragamo’s Creations attinge allo straordinario archivio di calzature conservato a Firenze a Palazzo Spini Feroni, presso il Museo Salvatore Ferragamo, per riproporre in serie limitata e numerata alcuni dei più famosi modelli storici del Brand. I preziosi modelli Ferragamo’s Creations sono realizzati interamente a mano utilizzando costruzioni, pellami e forme originali, e recano l’etichetta storica del Marchio, disegnata nel 1930 dal pittore futurista Lucio Venna.

Sinonimo di artigianalità, creatività e innovazione Made in Italy, Salvatore Ferragamo ha da tempo scelto di adottare una strategia di responsabilità sociale che, in linea con i valori del suo fondatore, persegua obiettivi di crescita economica pur tenendo in considerazione l’impatto del proprio operato all’interno della sfera sociale e ambientale.

Rainbow Future ha ottenuto la certificazione ISO 14067, in virtù della quale è possibile quantificare le emissioni dovute alla sua realizzazione e compensarle tramite progetti di riforestazione, rendendo il progetto “carbon neutral”.

A tal fine, Salvatore Ferragamo si avvarrà del supporto di Treedom, azienda fiorentina che promuove la realizzazione di progetti agroforestali e la compensazione di CO2. Treedom pianterà 100 aranci nelle campagne nei dintorni di Catania, nel contesto di una produzione sostenibile di prodotti di alta qualità, effettuata con metodi rispettosi dell’ambiente. Un codice riportato nel certificato di accompagnamento legherà indissolubilmente ogni albero ad un paio di Rainbow Future: un prezioso regalo simbolico da parte della Salvatore Ferragamo alle acquirenti della calzatura, che potranno seguire il suo sviluppo sul sito.