Sanremo 2023 abiti prima serataAmadeus conduce insieme a Gianni Morandi una grande serata d’apertura sul palco dell’Ariston. Ospiti speciali della kermesse canora Roberto Benigni che ha tenuto un bellissimo discorso sulla Costituzione seguito con attenzione dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sul palco di Sanremo poi Blanco (in Dolce&Gabbana) e Mahmood (in Rick Owens) che ripropongono la loro Brividi, vincitrice della scorsa edizione; Elena Sofia Ricci (in Giorgio Armani) che presenta il nuovo tv movie Rai e poi i Pooh che si esibiscono in un medley dei loro successi e poi dedicano un omaggio all’amico scomparso Stefano D’Orazio. Protagonista femminile della prima serata, l’influencer Chiara Ferragni che ha sfoggiato una serie di look, il primo abito nero con stola bianca con la scritta “Pensati Libera” è firmato da Dior; il secondo outfit è un abito con dipinto il proprio corpo (sempre firmato da Dior) e che vuole sottolineare il coraggio delle proprie scelte e della propria femminilità, terzo look (Dior) è un abito bianco con le scritte degli haters dei social, quarto abito (Dior) è un concentrato d’oro.

Tantissimi i look che sono apparsi sul palco dell’Ariston, partiamo da Amadeus che ha confermato Gai Mattiolo a cui ha abbinato gli iconici gemelli #DamianiDSide, mentre Gianni Morandi ha sfoggiato un completo di Giorgio Armani; Anna Oxa, attesissima per le sue proposte di outfit sempre molto particolari, ha in realtà indossato una giacca over asimmetrica e una gonna vaporosa, tutto in un rigorosissimo nero.

Gianmaria ha scelto invece un look di MSGM, camicia bianca over e super sbottonata abbinata a un classico pantalone nero; mentre il cantante Mattia Balardi, in arte Mr Rain, indosserà per tutta la durata del festival dei total look custom GCDS. Per la prima serata il cantante indossa completo nero custom realizzato in tweed con applicazioni di paillette all over e le scarpe della collaborazione GCDS x Clarks. Al suo look ha abbinato i gioielli Damiani della collezione Metropolitan.

Marco Mengoni ha indossato un total look custom made Atelier Versace ispirato alle collezioni Versace anni ‘90, composto da una morbida camicia realizzata in eco-pelle con tasche frontali, arricchita da bottoni Medusa e pantaloni abbinati. Completano il look gli stivaletti Chelsea che si distinguono per la punta squadrata cesellata con inserti elasticizzati a forma di “V’’ e la cintura con fibbia Medusa Heritage punteggiata da elementi in metallo. A illuminare il suo look sul palco gli anelli, collane e orecchini Tiffany T e collane e bracciali Tiffany City HardWear di Tiffany & Co.

Ariete ha indossato un look Marni sviluppato in collaborazione con il brand. L’artista – in gara con il singolo “Mare di guai” – ha scelto di indossare sul palco del Teatro Ariston una giacca in pelle rossa dal taglio oversize, abbinata ad una camicia bianca rifinita da rouches, pantaloni in pelle nera con fondo ampio e stivali in leather con punta squadrata. Una collana sottile in metallo, caratterizzata da un grande cuore nero dalla superficie irregolare, completa il look. Il make-up di Ariete è realizzato da Sephora.

“Alba” è il brano di Ultimo, scritto e composto dallo stesso artista, che per la prima serata a Sanremo ha scelto un total look black di Emporio Armani; i Coma_Cose invece vestiranno capi della maison Vivienne Westwood per l’intera durata della manifestazione. Una collaborazione nata dal desiderio del duo di omaggiare la designer. California (pseudonimo di Francesca Mesiano) ha indossato un abito lungo in paillettes e Fausto Lama (Fausto Zanardelli) un completo in lana tartan verde, entrambi firmati Vivienne Westwood. A completare il look di Francesca, collana e orecchini dorati a forma di ossa, tipici della maison, impreziositi da cristalli.

Super sexy e in total black piumato Eloide in Maison Valentino, ad illuminare il suo outfit gli orecchini e la collana Elsa Peretti con anelli Tiffany Edge di Tiffany & Co mentre il suo beauty look è stato creato in esclusiva per lei dal make-up artist Daniele Lorusso in collaborazione con Sephora; Leo Gassman ha indossato un total look Emporio Armani, mentre il suo hair look molto naturale è stato valorizzato da Cotril.

Total look white per Blanco che indossa un abito di Dolce&Gabbana (e devasta il palco per un problema tecnico); puro stile luminoso disco pop per I Cugini di campagna; giacca rosa per Olly; mentre Gianluca Grignani ha scelto un completo di John Richmond; i Colla Zio hanno indossato cinque total look Bonsai a cui hanno abbinato le sneakers Diadora B560 e Winner, che richiamano a pieno le silhouette court dei primi anni ’90 e che ben si adattano allo stile della giovane band.

Mara Sattei ha indossato un elegante abito nero di Giorgio Armani Privé a cui ha abbinato i gioielli Chopard. La giovane e talentuosa cantante si è esibita cantando Duemilaminuti, la canzone scritta per lei da Damiano David, frontman dei Maneskin.

Per la serata Mara Sattei ha indossato un particolare orecchino earcuff della collezione di Alta Gioielleria in oro bianco etico certificato 18 carati  e il bellissimo anello a palma, sempre in oro bianco e diamanti della Green Carpet Collection. E sarà proprio l’anello Palma ad accompagnare Mara Sattei in tutte le serate. Una palma carica di significato: simbolo dell’attenzione ecosostenibile di Chopard, simbolo di quella stessa Palme d’Or che Chopard realizza ogni anno per il Festival di Cannes di cui è main sponsor e richiamo assolutamente calzante alla città di Sanremo, città dei fiori e delle palme.

Ed infine, l’Orchestra del Festival, come ormai da tradizione, ogni sera indosserà sul palco gli abiti di Atelier Emé.

« di 13 »

credit image by Press Office & Instagram Chiara Ferragni