Sanremo 2024 seconda serata abiti: Fiorello e Amadeus hanno aperto la seconda serata del Festival insieme a Ruggiero Del Vecchio, il nonno di Viva Rai 2. Il padrone di casa ha indossato un nuovo smoking pensato per lui da Gai Mattiolo, la giacca gioiello è blu arricchita da un motivo animalier e cristalli Swarovski. Cambio di format per la seconda serata che ha visto 15 cantanti in gara e 15 cantanti fare da co-conduttori per i colleghi musicisti.

Partiamo da Fred De Palma che ha indossato un total look nero composto da gilet senza giacca a cui ha abbinato un paio di orecchini e bracciale in oro bianco con diamanti e hybrid ceramic rossa della collezione Eva di Salvini. Il cantante è stato presentato da Ghali, elegantissimo in un look Maison Margiela della collezione Co-Ed 2024. Il look comprendeva un cappotto oversize indossato su una camicia a maniche corte in cotone bianco e pantaloni neri in lana e mohair. Completavano il look un colletto in popeline bianco staccato, guanti da opera in bianchetto e stivali Tabi in pelle nera.

Renga & Nek tornano sul palco dell’Ariston indossando due creazioni di Maurizio Miri in tonalità differenti a cui hanno entrambi abbinato le scarpe di Santoni, per Nek lo stivaletto chelsea custom made Santoni in pelle color marrone, per Francesco Renga lo stivaletto chelsea custom made Santoni in pelle color petrolio. Look perfettamente centrato per i La Sad che presentano Nek e Renga, in elegantissimi smoking, con un divertentissimo retro, che rende omaggio ad Amadeus raffigurato dietro le loro giacche in perfetto stile punk.

Co-conduttrice ufficiale della seconda serata è Giorgia, che conquista il palco dell’Ariston, con la sua eleganza firmata dalla Maison Dior. Maria Grazia Chiuri ha realizzato degli outfit splendidi per la cantante come lo smoking con gli shorts abbinato agli stivali alti in pelle o lo splendido abito tutto frange dall’ispirazione anni Venti.

Mr. Rain in total look nero firmato da Fendi presenta Alfa; mentre Dargen D’Amico, presentato da Diodato (elegantissimo in un completo total black firmato da Zegna), si è esibito con il brano “Onda Alta” indossando un look custom made Moschino dedicato al testo del brano in gara. Il completo in fresco lana è impreziosito da una stampa in cui il chiarore della luna piena in un cielo stellato stampata su giacca e camicia, si riflette sul mare impresso sul fondo dei pantaloni. Le calzature giocano sul contrasto tra il nero e l’arancione, i colori rappresentativi del buio e dei salvagente d’emergenza. L’effetto trompe l’oeil del grande fascio di luce è apparso per la prima volta nella sfilata Moschino Uomo primavera estate 2000. A completare il suo outfit il nuovo Swatch “Lemon” della collezione Bioceramic What If?.

Il Volo sceglie tre look in bianco e nero firmati da Emporio Armani, con Ignazio che abbina al suo outfit le le stringate Santoni e Gianluca i mocassini con cristalli; a presentarli Rose Villain che indossa un vestito in maglia effetto metallico ed un paio di tacchi Morso in materiale laminato dal colore argento, tutto di GCDS. L’artista ha personalizzato il suo look con anelli in oro bianco, diamanti e acquamarina della collezione Mimosa di Damiani.

I BNKR44 in maglia in stile football americano presentano Gazzelle che sale sul palco con la felpa col cappuccio; tanta emozione per la speciale apparizione di Giovanni Allevi, super ospite della serata, che torna a suonare in pubblico, per la prima volta, dopo due anni.

Total look nuovamente black per Emma, illuminato dai gioielli di Tiffany & Co, la cantante ha indossato la collana Elsa Peretti con anelli Elsa Peretti e un anello Tiffany HardWear; il suo beauty look è firmato Sephora. A presentarla I Santi Francesi in total look Dolce & Gabbana.

Mahmood è in total black Rick Owers, mentre Alessandra Amoroso, la sua presentatrice della serata, ha scelto uno splendido look di Roberto Cavalli by Fausto Puglisi personalizzato composto da due pezzi: un top a maniche lunghe e una gonna a sirena con strascico impreziosita da micro paillettes nere a cui ha abbinato anelli e orecchini in oro bianco con diamanti della collezione Belle Époque Reel di Damiani.

Il Tre presenta Big Mama che punta tutto sul contrasto rosso e nero, un po’ dark e e un po’ gotica; Angelina Mango vestita Etro con una tuta in tulle ricamato con cappuccio in jersey e corsetto in broccato di velluto, presenta i The Kolors in total look Emporio Armani, Stash ha illuminato il suo look un paio di orecchini Belle Époque Reel di Damiani in oro bianco con diamanti.

Fiorella Mannoia, sul palco per presentare il brano di Geolier, ha indossato un look esclusivo e custom made firmato Luisa Spagnoli, con giacca smoking in crepe di lana e revers in raso di seta, un pantalone dalla linea a zampa e bustier in crepe di lana con coppe di tulle ricamate a mano.

Splendido l’abito camicia decorato di piume di Loredana Berté firmato da Valentino, a presentarla sul palco sangiovanni che indossa una felpa con cappuccio in cupro dal colore nero riflettente con pantalone cargo abbinato di GCDS a cui ha abbinato una collana e un bracciale Tiffany HardWear con un anello Tiffany Lock.

Maninni indossa un look firmato Antonio Riva che ha illuminato con una collana della collezione Falling Stars di Damiani e orecchini in oro bianco con diamanti della collezione Constellations di Salvini. Il cantante presenta Annalisa avvolta in un mini abito cortissimo di Dolce & Gabbana. Il beauty look firmato Greta Agazzi creato su Annalisa è sexy e bold. La make-up artist ha utilizzato il Mascara Lash Clash 01 Black per ciglia extra volumizzate e black intenso che esalta al massimo lo sguardo. Sfumature glitter su toni caldi e brown realizzate applicando direttamente con il polpastrello la shade più chiara di Mini Couture Clutch Palette N100 Stora Dolls e l’immancabile Dessin Du Regards waterproof brown sfumata per allungare l’occhio. Base sempre perfetta con il fondotinta All Hours Foundation che dona un finish mat e naturale; blush nella tonalità Rose Saharienne per scolpire lo zigomo. Sulle labbra di Annalisa, un nude questa volta satinato e ultra pigmentato Rouge Pur Couture Nude Muse, tutto YSL beauty.

I Ricchi e Poveri, che hanno presentato Irama, indossano due look esclusivi creati da Oséree, Angela appare sul palco con un lungo abito di paillette all-over, arricchito da un boa di piume in tono. Angelo si esibisce con un completo speculare a quello di Angela, caratterizzato da una giacca over in paillette nera di ispirazione Eighties con camicia, cravatta e pantaloni dal taglio dritto. Ed infine i Negramaro (in total black) presentano Clara l’ultima cantante ad esibirsi.

« di 21 »

credit image by Press Office – photo by Getty Images – Instagram – Alfonso Catalano/SGPItalia