Santoni Edited by Marco Zanini per il prossimo autunno inverno 2018 2019 si presenta ancora una volta come una selezione di staples, capi senza tempo che vanno a creare un guardaroba di base, capi mai stagionali bensì pezzi iconici che possano essere indossati anno dopo anno.

Il focus sul valore e sulla qualità del prodotto è quindi il punto fermo di questa collezione caratterizzata da pochi pezzi importanti, un Made in Italy nella sua massima espressione. Come per le precedenti collezioni, anche in questa il punto di partenza è un’attenta ricerca e selezione dei materiali, e sono proprio i tessuti stessi ad ispirare e definire la creazione dei singoli capi.

Ed ecco che da un bellissimo panno di lana infeltrito lavorato a taglio vivo e rifinito da tre giri di impunture nascono cappotti, giacche e gonne dall’aspetto militare; inedite e preziosissime pellicce in baby camel e cashmere, e ancora taffetas tecnici, gabardina di lana giapponese, jacquard lana/alpaca con disegno ocelot, doppio raso di seta dall’aspetto lavato, tartan di lana shetland, lino, seta francese stampata con tecnica chiné, cashmere double e baby camel dall’aspetto vintage.

I colori sono un mix di tonalità classiche (blu navy, camello, tabacco, verde militare, nero sbiadito) e toni accesi (giallo, blu, senape e arancio pumpkin), che compaiono solo nella maglieria. Quest’ultima rimane sempre importante, interpretata da cashmere lavorato mouliné o lavorato a punto-stoffa e poi infeltrito e shetland Scozzese con trattamento “cardato”. Il look e l’attitudine sono relaxed, caratterizzati dalla facilità con cui tutti i capi sono intercambiabili e abbinabili in totale libertà e in modo assolutamente personale.

Le calzature racchiudono lo stesso spirito dégagé che ispira tutto il mondo Santoni Edited by Marco Zanini, come nell’autentica attitude milanese. La decolleté in coccodrillo morbidissimo o in camoscio si decora con una maxi fibbia pilgrim. Gli stivali sono ugualmente destrutturati e morbidissimi, negli stessi materiali e colori. Per l’uomo, stivali dall’aspetto “camperos” e le stringate “work “ in pellami vegetali, nei colori “dark forest” e “mustard”.