Sara Wong primavera estate 2023 – La collezione per la prossima stagione primavera estate 2023 di SARAWONG è ispirata al mondo floreale e in particolare la designer ha scelto per decorare i suoi capi, l’eleganza e la raffinatezza della camelia, fiore ricco di significati, che rappresenta la bellezza perfetta ed è simbolo di stima e amore eterno.

I morbidi petali dolcemente arrotondati della camelia sono espressione di perfezione ed eccellenza per la loro posizione simmetrica. Il fiore della camelia è simbolo di costanza in amore, di grazia, di bellezza e devozione. È dall’Oriente che arriva la camelia, ed è proprio in Oriente che si sono sviluppate le prime attenzioni nei confronti di questa particolare e poetica pianta, che annuncia l’arrivo della primavera.

Sebbene la camelia abbia un aspetto bellissimo, non è delicata: la sua ossatura resistente permette al fiore di crescere e sbocciare anche al freddo. La particolarità della camelia è infatti la fioritura, che avviene in inverno, caratteristica che ha da sempre attratto i letterati e gli artisti cinesi già della dinastia Song (960- 1279).

Sara Wong, appassionata di arte si è ispirata a uno dei dipinti più famosi di quell’epoca “Camelia e Neve” del noto pittore Lin Chun (attivo nel 1174-1190), che ha rappresentato su un ventaglio la contrapposizione della candida neve bianca ai fiori rossi e alle foglie verdi. Si tratta di un’opera straordinariamente senza tempo, i tocchi e l’armonia dell’opera sono riconosciuti in tutto il mondo, trasmettendo un intenso senso di forza, serenità e rinascita.

Per la stagione estiva, Sara Wong ha giocato con sovrapposizioni e trasparenze, mixando tessuti tra cui velluti e jacquard impreziositi da ricami a punto francese. La palette colori include le nuances pastello dei rosa, azzurri e verdi accostati al marrone. La camelia è protagonista di giacche a kimono, cappe, gonne longuette ma anche shorts e top per una donna romantica e femminile ma al tempo stesso forte e decisa, proprio come la camelia, che anche nel processo di appassimento mostra la sua resistenza, infatti anzichè cadere uno dopo l’altro, i petali restano attaccati al fiore finchè non è del tutto appassito. A questo punto, il fiore si stacca per intero e cade a terra.

La collezione SARAWONG primavera estate 2023 è stata presentata nella cornice del Circolo Filologico Milanese che per l’occasione si è trasformato in un giardino di fiori giganti realizzati a mano dall’artista Faby-Hana, acronimo di due parole che la rappresentano: Fabiana il suo nome più Hana il fiore in giapponese. Per dar vita ai suoi fiori giganti fatti a mano l’artista, che si occupa dal taglio fino all’assemblaggio, ha usato materiali modellabili resistenti e anallergici come il fommy, l’isolon per un effetto lucido e la carta crespa per regalare un tocco di romanticismo alle creazioni.

« di 35 »