Fashion

Sergio Tacchini campagna autunno inverno 2019: You cannot be serious!

Sergio Tacchini campagna autunno inverno 2019 – L’ironia, la tradizione, l’immagine pulita: i tre elementi della nuova campagna pubblicitaria Sergio Tacchini per questo autunno inverno 2019 2020, che con uno stile sobrio ed elegante, comunica la propria personalità attraverso immagini essenziali e un claim molto forte.

Senza l’ausilio di nessun elemento scenico, e focalizzando l’attenzione sui volti e sugli outfit, i visual della nuova campagna partono da un’impostazione di stampo lookbook reinterpretata in maniera assolutamente creativa.

Immagini chiare e focalizzate sul prodotto, ma soprattutto sul personaggio che interpreta il prodotto, e che riflette i consumatori del brand. Giovani con personalità molto spiccate, i protagonisti del nostro tempo; c’è lo sportivo, dai tratti marcati e che ricorda gli hooligans, l’artista un po’ egocentrico e sopra le righe, il modello e la urban ninja, la ragazza metropolitana che pur con un look maschile mantiene la sua spiccata femminilità. Tutti giovani che escono dal coro grazie al loro carisma, esattamente come succedeva 40 anni fa a John McEnroe.

“You cannot be serious” infatti – claim di questa campagna – è la celebre frase pronunciata dal giovane talento americano durante il torneo di Wimbledon del 1981 contro il giudice di sedia, reo di non aver annullato un “out”.

Il claim rispecchia l’irruenza, e un tantino di arroganza, del genio del tennis che sentiva come un diritto la vittoria a Wimbledon, che poi arrivò insieme a molte altre designandolo campione. Nella campagna Tacchini è un messaggio duplice: il “non farai sul serio?” riferito agli atteggiamenti dei quattro personaggi, ma anche all’idea stessa di non prendersi sul serio, di lasciar spazio all’ironia.

Una frase di uso comune, diventata storica grazie allo scalpore che fece allora perché pronunciata nel tempio del tennis e dell’eleganza dei gesti e dei modi. Una frase che oggi è simbolica per le giovani generazioni.

Caterina Di Iorgi

Giornalista digital da una vita. Inizia la sua avventura in Blogosfere nel lontano 2006 creando il web magazine Style & Fashion, per poi passare in Blogo come responsabile dell'area fashion & lifestyle. Nel 2019 fonda Globe Styles Magazine!

Share
Published by
Caterina Di Iorgi

Recent Posts

Ecoalf 1.0 Clan Upstairs Milano: la nuova linea premium per l’autunno inverno 2021

Ecoalf 1.0 Clan Upstairs Milano: pezzi senza tempo, capi base creati con materiali riciclati e…

1 ora ago

Vera Wang Bride 2022: la nuova collezione di abiti da sposa, tutti i look

Vera Wang Bride 2022: la nuova collezione di abiti da sposa con pizzi intrecciati, dettagli…

3 ore ago

Profumo Versense di Versace: la nuova campagna della fragranza femminile

Profumo Versense di Versace: il colore del jus evoca natura, libertà di spazi aperti, energia,…

5 ore ago

Tiffany & Co Beyonce JAY-Z: Moon River e la campagna About Love

Tiffany & Co Beyonce JAY-Z: la campagna About Love con l'esclusiva esibizione musicale della canzone…

7 ore ago

The Walking Dead 11 party Milano: l’evento speciale con Elisabetta Gregoraci e Mariano Di Vaio

The Walking Dead 11 party Milano: allo Spirit de Milan un evento esclusivo con gli…

23 ore ago

Dinner Club Amazon Prime Video: la nuova serie con Diego Abatantuono, Pierfrancesco Favino e Carlo Cracco

Dinner Club Amazon Prime Video: l'inedito food travelogue con Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Pierfrancesco…

1 giorno ago

This website uses cookies.