La beauty routine, si sa, passa anche per la cura dei capelli. Si tratta di un fattore importante, con cui però è difficile fare i conti, soprattutto quando il tempo stringe e anche solo pensare di lavarsi i capelli, farli asciugare e poi procedere alla piega porta via minuti preziosi. La soluzione a questo problema ovviamente esiste e sta prendendo sempre più piede: l’uso dello shampoo secco è proprio quel che ci vuole per risparmiare tempo, senza tuttavia intaccare l’efficacia della propria routine di bellezza giornaliera.

Perché usare gli shampoo secchi

Parlare di uno shampoo secco vuol dire fare riferimento in apparenza a un metodo d’emergenza, da usare soltanto quando non si ha tempo per lavarsi i capelli ma si desidera dare comunque volume alla chioma. In realtà, la loro azione è ben più profonda, proprio perché sono costituiti da sostanze in grado di rimuovere il sebo in eccesso, eliminando quella sensazione di unto che spesso rende i capelli sporchi sgradevoli al tatto e alla vista. Allo stesso tempo, anche impurità varie e cattivi odori vengono eliminati dagli shampoo secchi migliori in circolazione.

Il tutto si ottiene facilmente adoperando il prodotto sui capelli asciutti, avendo cura di ricoprirli dalla cute alle punte. Una volta lasciato agire l shampoo secco per qualche minuto, basterà pettinare i capelli non soltanto per dare loro la forma migliore, ma anche per eliminare eventuali residui di prodotto dalla chioma.

Esistono diversi tipi di shampoo secchi: alcuni sono in polvere, ideali per rimuovere il sebo in eccesso, mentre altri sono costituiti da creme che rendono i capelli facili da pettinare; ne esistono poi altri da spruzzare sulle radici, con un diffusore che permette una distribuzione omogenea su tutta la cute; il tutto, senza considerare quelli più adatti ai capelli tinti e infine quelli che sono costituiti solo da prodotti ecologici, nel pieno rispetto dell’ambiente.

I vantaggi dello shampoo secco

Data la premessa, ecco che si delineano facilmente alcuni vantaggi che solo uno shampoo secco di qualità può offrire:

  • Risparmio di tempo: per chiunque non abbia tempo per lavarsi i capelli in maniera tradizionale, lo shampoo secco si rivela la soluzione ideale per risparmiare minuti preziosi.
  • Si può usare ovunque: non è raro che gli impegni si accavallino all’ultimo momento; se da lavoro si deve andare direttamente a un appuntamento in serata, e non si ha tempo sufficiente per passare da casa, ecco che lo shampoo secco può facilmente prestarsi come soluzione per sistemare i capelli anche in ufficio o in qualsiasi altro luogo.
  • Dona volume ai capelli: lo shampoo secco è la soluzione migliore per eliminare quelle tracce unte di sebo dalla chioma e ridare volume ai capelli, rivelandosi dunque prezioso soprattutto, ma non esclusivamente, per i capelli lunghi.

In conclusione, lo shampoo secco si rivela un alleato prezioso per qualsiasi tipo di beauty routine che abbia a disposizione tempi serrati. Pur non sostituendo in toto uno shampoo tradizionale, alle volte può rivelarsi la soluzione ideale per ottimizzare i tempi, senza tuttavia sacrificare il risultato: capelli voluminosi, senza tracce di unto e sebo, belli da guardare e da carezzare.