Lo smeraldo Chopard Infosu è una pietra che lascia il segno. Una scoperta fuori dal comune che getta una luce nuova sulla storia della gioielleria. Il punto di arrivo di una ricerca che contiene una promessa. Questa pietra fuori dal comune ed estremamente rara, che Chopard ha chiamato Insofu (ossia “elefante” nella lingua Bemba, l’etnia locale della regione di origine dello smeraldo), è stata scoperta in Zambia, nella miniera di Kagem.

Smeraldo Chopard Infosu: il video

Per il suo peso (6.225 carati) e la sua qualità, è una delle pietre più importanti che siano mai state rinvenute. In questo regalo della Terra che custodisce ogni possibilità, gli esperti hanno visto un potenziale fuori dal comune: da questo smeraldo di rarissima purezza e qualità potranno essere ottenuti gioielli straordinari. Un tesoro che, tra le mani dei migliori artigiani tagliatori, darà vita a una collezione di gemme uniche e singolari, la premessa di una futura collezione di Haute Joaillerie.

Come tutti i tesori, Chopard Insofu non lascia trapelare immediatamente tutti i suoi segreti. Ed è qui, ben inteso, che sta tutta la sua bellezza. Ciò è particolarmente vero nel caso degli smeraldi: allo stato grezzo è praticamente impossibile pronunciarsi con certezza in merito alla loro esatta natura. A differenza di un diamante che può essere analizzato per determinare con precisione l’aspetto delle pietre finali, lo smeraldo è una pietra scura che rivela appieno il proprio potenziale solo nel corso del processo di taglio.

È anche la pietra più fragile: un urto nel punto sbagliato può romperla in una miriade di frammenti irrecuperabili. Caroline Scheufele ha scelto di raccogliere la sfida di questa fragile e sontuosa bellezza: il nobile gesto di una vera amante delle pietre preziose. La tracciabilità permette a Caroline Scheufele di accompagnare ogni passo dello sviluppo della gemma fino al gioiello finale. Seguirà da vicino il processo di taglio della pietra grezza che ha personalmente identificato e che si è procurata, così da avere sin dall’inizio una conoscenza profonda della collezione di gemme da cui, successivamente, trarrà ispirazione per disegnare le collezioni di Haute Joaillerie.

Caroline Scheufele racconta: “È commovente trovarsi di fronte alla bellezza e al mistero di un tale tesoro raccolto nelle viscere della Terra, formatosi milioni di anni fa e giunto fino a noi per essere sublimato dalle mani degli artigiani che ne riveleranno tutta la bellezza e trascriveranno le emozioni che genera. Fin da quando ero bambina, sono sempre stata affascinata dalle pietre preziose e grazie alla mia formazione ho avuto il privilegio di ammirare le più straordinarie. Per ragioni che sfuggono a qualsiasi forma di razionalità, alcune pietre catturano immediatamente la mia attenzione. Lo Smeraldo Insofu ha superato qualsiasi emozione che abbia mai provato. Dalla prima volta che l’ho visto, ho saputo che sarebbe stata una pietra Chopard. Oggi, sono incredibilmente orgogliosa di dare inizio a questa avventura”.

Chopard Insofu è il primo smeraldo di tali dimensioni e purezza a soddisfare i requisiti di tracciabilità.

credit image by Press Office – photo by Eric Sauvage