Sølve Sundsbø firma il Calendario Pirelli 2026

Sølve Sundsbø è stato scelto per realizzare il Calendario Pirelli 2026, con la natura come tema centrale.

Il fotografo norvegese Sølve Sundsbø è stato scelto per realizzare il Calendario Pirelli 2026, la 62ª edizione del celebre The Cal. Attualmente in fase di realizzazione a Londra, il calendario sarà presentato a novembre a Praga. La natura sarà uno degli elementi centrali del progetto.

Un artista tra poesia e tecnologia

Nato in Norvegia nel 1970 e residente a Londra dal 1995, Sundsbø ha costruito una carriera che fonde tecniche tradizionali e tecnologie digitali. Ha collaborato con marchi come Chanel, Gucci, Louis Vuitton e Prada, e ha realizzato editoriali per riviste come Vogue Italia, W e i-D. Il suo stile è caratterizzato da immagini oniriche che spesso sembrano digitalmente alterate, pur essendo realizzate con metodi analogici come la ritoccatura a mano e l’uso di scanner 3D .

Sundsbø ha dichiarato: “È una grande emozione far parte del Calendario Pirelli. È un sogno che coltivo da molto tempo e mi sento onorato di seguire le orme dei grandi fotografi che mi hanno preceduto. Con il Calendario del 2026, desidero trasportare le persone in un mondo inaspettato, pervaso da poesia, sensualità e un intimo mistero. È un riflesso del mio profondo legame con la natura, dello stupore che questa suscita in me e del bisogno di raccontare storie. Non vedo l’ora di condividere con tutti ciò che ho creato.”

Una carriera riconosciuta a livello internazionale

Nel 2011, Sundsbø ha ricevuto un Emmy Award per il progetto “14 Actors Acting” realizzato per il New York Times. Ha inoltre curato le immagini per il catalogo della mostra “Savage Beauty” dedicata ad Alexander McQueen al Metropolitan Museum of Art di New York. Le sue opere sono presenti in collezioni permanenti come quella della National Portrait Gallery di Londra .

Il Calendario Pirelli, nato nel 1964, è considerato un’icona nel mondo della fotografia. Nel corso degli anni, ha visto la partecipazione di fotografi di fama mondiale come Richard Avedon, Sarah Moon, Herb Ritts, Annie Leibovitz e Tim Walker.

credit image by Press Office – photo by Pirelli

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search