Sportmax sfila sulle passerelle di Milano Moda Donna con la collezione autunno inverno 2018 2019 ed anticipa il freddo con materiali lussuosi e tecnici al tempo stesso.

Le silhouette si apprestano a lanciarsi sulle piste innevate o sull’asfalto ghiacciato delle megalopoli. Da Courchevel a Milano, da Gstaad a New York, da Cortina d’Ampezzo a Londra o da Aspen a Parigi, le latitudini cromatiche del nuovo guardaroba si mostrano in color block: i toni neutri del guardaroba maschile si mixano al verde, al rosso, al giallo e al blu sport.

Il logo diventa uno scudo: SPX. “Sportmax since 1969” è applicato agli stivali per ricordare il prossimo anniversario del brand. Cinque decenni dedicati al design, un flirt eterno fra moda e funzionalità. Back flip negli anni ’80, fra duvet in piuma d’oca dalle spalle ampie mixati ai materiali ipertecnici.

Una proposta quasi infinita: diverse lunghezze, ma anche coprispalle, cappucci e colli rimovibili imbottiti, che trasformano, con sovrapposizioni di layer cappotti, giacche e maglioni. Fra fuseaux e panta ski, i pantaloni si fanno à trompette.

Le gonne e i vestiti, ora a plissé, ora affusolati o svasati, si dotano di cerniere lampo che li trasformano. Il movimento è dominante in questo remix di cashmere, nylon, lana, viscosa, jersey tecnico e lurex smoking. I tessuti maschili sono foderati di lana o di nylon.

Il «pied de coq» è ricoperto da un velo tecnico sovraimpresso che gli dà luce. Lo jacquard delle maglie si alleggerisce con inserti in acetato o in viscosa. La sweatshirt si rinnova in jersey e cachemire. Abbinato alle materie tecniche, il raso esalta la sua sensualità. Flessibilità del corpo e dello spirito, i pullover sagomano la silhouette con tagli ispirati alla divisa dei maestri di sci.

I dolcevita illuminano il viso con motivi a losanghe, dando l’illusione di un foulard. Derby, stivaletti, cuissard, scarpe con suole carro armato permettono di districarsi su ogni superficie, con un marsupio in vita o una mini handbag.