Stefano Ricci 50 Anniversario – Un trionfo di puro stile italiano, nel tempio di Hatshepsut a Luxor, in occasione del 50esimo Anniversario. Per la prima volta nella storia, l’Egitto ha aperto le proprie porte a un fashion show internazionale, autorizzando l’utilizzo dei propri templi per il brand fiorentino di luxury lifestyle.

Quattrocento ospiti provenienti da cinquanta paesi hanno avuto l’opportunità di assistere ad una serata unica aperta da Andrea Bocelli sulle note di “Celeste Aida”. Quarantacinque modelli hanno sfilato la collezione esclusiva disegnata da Stefano Ricci per una notte ricca di emozioni ed eleganza.

Un tributo all’eleganza senza tempo con una chiara visione per l’uomo, non una retrospettiva ma uno sguardo verso il futuro: la celebrazione del lusso dell’antico Egitto con un tono contemporaneo di ricercata eccellenza. Novanta abiti sartoriali, rigorosamente realizzati in Italia, con la prima uscita dedicata alla Gran Sera: tuxedo realizzati in tessuto jaquard impreziosito dal disegno dei geroglifici, giacche guru degne di un moderno faraone.

Un’esplosione di oro, blu e rosso ispirati dai colori della Valle dei Re, innovativi look da safari nel deserto, la maglieria esaltata nella purezza del bianco. Di grande impatto, l’uscita delle camicie in seta che riprendono quella iconica realizzata da Stefano Ricci per Nelson Mandela nei primi anni ‘90.

L’Italia è stata inoltre protagonista in alcuni momenti musicali tra i quali il duetto di Matteo Bocelli con il padre e un’aria di Ennio Morricone interpretata dalla soprano Susanna Rigacci. Nel Gran Finale Stefano Ricci e il figlio Filippo hanno sceso la prima scalinata del tempio accolti da una standing ovation mentre Andrea Bocelli intonava il “Nessun Dorma”.

Nell’ambito delle celebrazioni del 50esimo Anniversario, la sera precedente, è stata caratterizzata da una cena esclusiva all’interno del tempio di Luxor dove Niccolò Ricci, CEO, ha accolto gli ospiti con un intervento che ha esaltato la storia del brand: dai primi disegni di suo padre Stefano fino all’affermazione del lifestyle internazionale, con un discorso carico di valori quali “italianità, amore per Firenze, orgoglio di lavorare con gli artigiani del nostro territorio per offrire ai clienti di tutto il mondo la qualità assoluta e un servizio personalizzato”.

Il suo discorso è stato interrotto più volte dagli applausi, in particolare quando è stato proiettato il video messaggio della figlia di Nelson Mandela che ha rivelato il rapporto fra Madiba e “Uncle Stefano”, prima della conclusione affidata ad un video emozionale sulla storia del brand.

« di 10 »

credit image by Press Office – photo by © Massimo Sestini – Courtesy of Stefano Ricci