Stella McCartney autunno inverno 2023 – La nuova collezione di Stella McCartney parla d’amore: tra madri, figlie, sorelle, natura, uomini e animali. Ed è tutto ciò che Stella ama. Presentata nello storico Manège de l’École Militaire, la più antica scuola di equitazione francese, le modelle si sono mosse tra i pony messi a disposizione dal rinomato esperto di cavalli Jean-Francois Pignon.

Stella McCartney autunno inverno 2023: il video del fashion show

La sartoria di Savile Row si manifesta in silhouette minimal, con spalle esagerate e strette in vita su blazer boyfriend e giacche da smoking, alcune delle quali sono nei classici quadri britannici, con sfumature color zenzero. I capispalla e i tailleur con spalle importanti sono realizzati con lane lussuose e provenienti da fonti responsabili. I cappotti tagliati in abiti doppiopetto senza spalline in cammello e nero sono realizzati in lana strutturata, mentre i gilet rimpiccioliti sono abbinati a blazer e pantaloni a banana per una rivisitazione moderna del completo a tre pezzi.

I dettagli in corda sugli abiti che scendono fino al pavimento rivelano la pelle, facendo riferimento all’estetica equestre e alle briglie. Il momento dei cavalli si ritrova nei jacquard ispirati ai motivi degli Appaloosa, visti sui cappotti lunghi fino al pavimento in lana spessa e arricciata in bianco e nero. Cappotti doppiopetto completamente foderati, sciarpe e maglioni a mantella i presentano uno jacquard ispirato ai toni della terra del primo cavallo di Stella, Harmony.

Le polo in jacquard presentano immagini di cavalli di Mary McCartney. I set di maglieria con stampe pixelate di cavalli che si alzano in piedi hanno un aspetto contemporaneo e sono in un misto di viscosa e lana che rispetta le foreste. La stampa di un cavallo all-over color zenzero è presente su polo e gonne in maglia nera, così come un cavallo rosso rossetto in rilievo sul davanti di un maglione nero Fur Free Fur.

« di 172 »

Un accenno agli anni Novanta si ritrova nei gioielli a catena per il corpo, questa volta in tonalità rosso rossetto e argento, insieme a sottili pantaloni neri a tubo ricamati con catene sui fianchi. Il denim in cotone rigenerativo a lavaggio classico è tagliato con il poliestere sartoriale navy, e viene inserito intorno ai bordi dei pantaloni boyfriend leggermente sfrangiati, nelle giacche di jeans e nelle gonne a ruota. La nostalgia per la cultura musicale e giovanile inglese degli anni ’90 si ritrova nelle tute da ginnastica jacquard nere e rosse a doppia faccia in filato di poliestere riciclato, insieme alle maglie da rugby in jersey di cotone organico con ricami di cavalli dorati. I maglioni a mantella con blocchi di colore chevron in lana Casentino nera, rossa e bianca hanno un effetto strutturato e spazzolato.

Il rosso inglese è presente nei capi sartoriali e nei rivestimenti sagomati e negli abiti in georgette di viscosa light sable che rispetta le foreste. I top monospalla con sciarpa da smoking offrono un’interpretazione del glamour serale in Alter Mat vegano e raso di viscosa rispettoso delle foreste, abbinati a voluminosi joggers a banana.

Gli abiti sono caratterizzati da ricami ispirati alle chiusure delle giacche degli ussari, che ritroviamo anche su giacche cropped color crema in lana di feltro insieme a gilet rimpiccioliti e pantaloni a sigaretta a vita bassa. La collezione prêt-à-porter propone per la sera sottovesti organiche e minimal, una tela perfetta per le fotografie di Linda McCartney, con inserti di chiffon, blocchi di paillettes e reggiseni vegani Alter Mat.

I look minimal sono abbinati alle iconiche borse Falabella, caratterizzate da una varietà di catene d’argento, d’oro e dipinte, che si trasformano quasi in gioielli. Le borse Frayme in nero, rosso rossetto e pony cruelty-free e le borse S-Wave armonizzano il lusso vegano con le innovazioni dei materiali e l’artigianato senza tempo.

Gli stivali sopra il ginocchio con dettagli a catena Falabella ricordano gli stivali da equitazione, in rosso rossetto e con stampe Appaloosa. Con punte sagomate che ricordano gli zoccoli, le décolleté sono realizzate in un’insolita pelliccia Fur Free, con cristalli e catene. I mocassini da uomo sono disponibili in bianco, nero e Appaloosa, sempre con catena Falabella.

Realizzata con l’89% di materiali responsabili, è la collezione invernale di Stella McCartney più consapevole di sempre. Tra le principali novità, le prime borse di lusso realizzate in Mirum, un’alternativa a base vegetale, priva di plastica. Le borse S-Wave e Frayme sono realizzate anche in AppleSkin con effetto coccodrillo, realizzate con scarti di mele provenienti dall’industria alimentare, insieme alla borsa Frayme Mylo a base di micelio in bianco.

Tante le celebrity presenti, tutte in total look Stella McCartney, come Jessica Alba, Lena Mahfouf, Kelly Sawyer, Madelyn Cline, Noah Cyrus, Avril Lavigne, Sara Sampaio, Tina Kunakey, Ella Emhoff Camila McConaughey insieme ai figli Levi e Vida, Emma Brooks, SAINt JHN, Ellie Rowsell, Mary Charteris, Maddi Waterhouse, Munroe Bergdorf, Jesse Drente, Esme Higgs, Ivy Getty, la Principessa Alexandra di Hanover, Nataly Ossman, Lama Alakeel, Faye Tsui, Mila Ha Sagawa, Nikki Min, Sun Yijing e Wei Sijia.

« di 48 »