Stella McCartney collezione Autunno 2022: dettagli inaspettati e linee eleganti, tutti i look

Stella McCartney collezione Autunno 2022 – Le nuove proposte d’abbigliamento di Stella McCartney enfatizza Stella, una donna ambiziosa che desidera esprimere il meglio di sé in tutti gli aspetti della sua vita. La collezione riflette i suoi vivaci stati d’animo e il suo spirito senza età, passando con disinvoltura dalla struttura alla morbidezza, dall’eccentricità naturale al glamour, dalla semplicità alla complessità.

I classici di Stella, essenziali per ogni guardaroba, sono rivisitati, trasferendo nel presente questi fondamentali punti fermi, sublimandoli con colpi di scena. I capi sono rafforzati da una fuggente energia, da dettagli inaspettati e da linee eleganti che avvolgono il corpo, enfatizzando al contempo le sue forme più sensuali.

Una ricca gamma di tinte neutre scelte con cura si scontra con esplosioni sature di colori brillanti e ricche stampe, tra cui una lisca di pesce glitterata, un ghepardo stilizzato e fiori dipinti. Fornendo una visione contemporanea dell’estetica del passato, un nuovo emblema diventa centrale: rendere iconici capi e accessori vegani.

La reinterpretazione dei capi basici esplora un classicismo rivisitato, come per i blazer lunghi, dalle linee pulite, in lana tracciabile e sostenibile ispirati agli abiti indossati da John Lennon negli anni ’70 ed abbinati a pantaloni cropped a gamba dritta. L’innovazione è rappresentata da lunghe giacche in lana con colli oversize in morbidissimo Fur Free Fur bianco e da capispalla voluminosi che presentano una fantasia a lisca di pesce stilizzata, creando un effetto ottico inusuale su cappotti cocoon e su trench di lana. La maglieria è centrale, con capi a costine in morbido cotone organico che abbracciano la figura e abiti in lana contagli a contrasto.

Le decorazioni gioiello e le sete leggere segnano il ritorno degli abiti da sera. Smoking di alta sartoria gessati le cui righe sono impreziosite da diamanti, abiti in satin con motivi ondulati creati da brillantini e choker di cristalli che impreziosiscono abiti allacciati al collo in viscosa ecosostenibile e top in crêpe senza maniche. Gli abiti da sera asimmetrici in sablé sostenibile esprimono un glamour rinnovato attraverso le bande gioiello diagonali, le silhouette scintillanti monospalla di ispirazione greca e l’iconica catena Frayme.

La novità si ritrova anche nella maglieria voluminosa in lurex a righe glitterate, in vestiti con spalline sottili e corsetti borchiati aderenti che contrastano gonne ampie, maglioni, cardigan e in abiti tempestati di paillettes. I riferimenti alla natura si ritrovano in stampe ghepardo stilizzate su abiti di seta annodati, su tute e su dolcevita elasticizzati.

Un jacquard floreale dipinto sboccia nel prêt à porter e nella maglieria, ispirato dalle foto scattate da Stella nel suo giardino. Mentre, una vena country è riscontrabile nello stile Western delle frange su giacche da cowboy e su minigonne di pelle bianca vegana Alter Mat, così come nei cappotti rossi oversize in morbido Teddy Mat e nei cardigan over che avvolgono il corpo. Le cinte ispirate alle sfere di metallo per la meditazione drappeggiano vestiti, abiti sartoriali e scolli racchiudendo un’atmosfera zen di un ritiro spirituale.

Stella McCartney collezione Autunno 2022: gli accessori

Gli accessori interpretano il racconto visivo della collezione Autunno 2022. L’iconica Falabella dona nuovo vigore al glamour da sera attraverso le baguette in velluto. Le borse a tracolla sono glitterate e impreziosite da cristalli. L’accessorio principale della stagione, la borsa Frayme, viene reinterpretato in una piccola hobo in velluto e paillettes, in una borsa a tracolla, in un bauletto e in una tote monogram, tutte realizzate con materiali riciclati. La Logo tote e la Logo a tracolla enfatizzano il legame con la natura ed esprimono un lato selvaggio nella stampa maculata.

Per questa stagione Stella introduce gli stivali da cowboy innovativi perché completamente vegani, ma classici nelle decorazioni ricamate, nel tacco cubano e nella vestibilità morbida intorno al polpaccio. La scarpa Shroom viene rivisitata a décolleté con tacco stiletto in satin riciclato, a stivali alla caviglia e sopra il ginocchio in pelle vegana Alter Mat. Le Air Slide ritornano come sandali bassi riciclati con il dettaglio iconico della grossa catena mentre la nuova famiglia delle Air Shroom comprende sandali casual, in velluto, con suola morbida e tallone imbottito ed in versione sportiva allacciati.

Il 72% della collezione prêt à porter Autunno 2022 è realizzato con materiali sostenibili. Le novità comprendono il denim riciclato post-consumo Humana ricavato da scarti tessili ed i capi realizzati con il riutilizzo delle rimanenze dei tessuti della piattaforma Nona Source di LVMH. Come sempre, la collezione non utilizza pelle, piume e pellicce di derivazione animale ed impiega la viscosa sostenibile, il cotone organico, il nylon riciclato, il poliestere riciclato, le fibre Refibra ricavate dallo scarto tessile, il cashmere rigenerato, le lane tracciabili NATIVA, RWS e ZQ.

« di 35 »

About Author /

Giornalista digital da una vita. Inizia la sua avventura in Blogosfere nel lontano 2006 creando il web magazine Style & Fashion, per poi passare in Blogo come responsabile dell'area fashion & lifestyle. Nel 2019 fonda Globe Styles Magazine!

Start typing and press Enter to search