Stella McCartney primavera estate 2023 – Presentata nella piazza del Centre Pompidou durante la Settimana della Moda di Parigi, la sfilata di Stella McCartney per la prossima primavera estate 2023 è un fashion show all’aperto; una novità assoluta per il marchio. Le modelle percorrono delle passerelle colorate, rendendo omaggio all’iconica facciata del centro culturale francese.

Mescolando moda e arte, la collezione presenta un omaggio al leggendario artista giapponese Yoshitomo Nara, ed è ispirata al suo slogan “Cambia la Storia”. La collezione riafferma il dna, i codici estetici ed etici di Stella. Minimale e sensuale, enfatizza la silhouette e il guardaroba. Pezzi leggeri tagliati su tessuti morbidi mettono in contrasto il casual con il formale.

« di 61 »

La sartoria rilassata di Savile Row è messa in evidenza in abiti e in gonne a ruota. Il pizzo della lingerie ha accenni di seduzione, con gioielli per il corpo composti da catene e cristalli diamantati che fanno misteriosamente capolino da sotto le giacche. Il tutto accompagnato da una calza a rete appena accennata.

I cristalli d’argento metallizzati sono minimi nei classici abiti t-shirt con una scultorea manica a mantello. La sartoria della tuta da ginnastica è aderente al corpo. Il denim è decostruito ed elevato con alternative vegane alla pelle per una dichiarazione coraggiosa a favore dei diritti degli animali su chaps e pantaloncini larghi. I capi utility in stile subacqueo si affiancano ad abiti dal taglio morbido, camicie e completi.

I pezzi iconici di Stella diventano una tela per le illustrazioni di Yoshitomo Nara che illustra ragazze con gli occhi grandi, bambini che indossano costumi da animali e slogan attivisti. Tra questi, spiccano gli abiti in maglia elasticizzata, t-shirt e abiti con orli tagliati in sbieco. Inoltre uscirà una speciale capsule unisex Yoshitomo Nara x Stella McCartney a dicembre 2022.

I capi sartoriali e i pantaloncini cargo si mescolano ai gilet e ai pantaloni in stile “surfista”, abbinati ai tacchi 100% vegani di Stella  McCartney. La transizione verso il glamour serale vede protagoniste le decorazioni di cristalli senza piombo su tute intere, abiti cut-out e top fluidi su gonne asimmetriche.

I cristalli impreziosiscono anche le iconiche clutch Falabella e le borse S-Wave. La borsa a tracolla S-Wave è inoltre realizzata con un’alternativa alla pelle animale a base di uva, mentre la Frayme Mylo è realizzata con il micelio. La collezione prêt-à-porter primavera estate 2023 è realizzata con l’87% di materiali consapevoli, la più responsabile creata fino ad oggi da Stella. Questa collezione include anche il primo capo d’abbigliamento dell’industria del lusso realizzato con cotone rigenerativo, una t-shirt.

« di 42 »